DOMANDA OVERCLOCK FX 8320 SISTEMA STABILE MA LENTO

Pubblicità
Ma come è possibile che prima la cpu non andava in throttle e ora va?
Hai cambiato solo il dissi e niente altro?
Prova con un clear Cmos.

"Secondo me" stai avendo problemi con l OC in quanto la scheda madre non e tanto buona nella OC , perche ha 4+1fasi di alimentazione ..

Non ci siamo !! Il sistema è instabile !! Si vede benissimo dai risultati, non devi stoppare il test, fai 3 cicli per non aspettare più tempo e vedrai che non ti passerà il test così come sei configurato. L'overclock fallo solo da bios, le utility non servono a niente ! Scusami ma devi fare il test completo per vedere i risultati :oogle:

tu mi hai detto tre cicli e io ne ho fatti fare 8....adesso gli faccio fare 15 run al massimo e quando finisce ti posto i risultati...ma ci vorrà dal tempo...

- - - Updated - - -

ah...ho capito adesso..per vedere se è stabile gli faccio fare tre volte run da 4...e vediamo come va ok?

- - - Updated - - -

Immagine prova 1.webp

- - - Updated - - -

questo è il primo test...ed è andato a buon fine...adesso lo ripeto altre due volte

- - - Updated - - -

anche il secondo test è andato a buon fine

- - - Updated - - -

http://postimg.org/image/mwze34o9d/
anche il terzo test è andato a buon fine.

- - - Updated - - -

Commenti vari:

l'ultimo test l'ho seguito da vicino, durante tutta la sua durata.

Il pannello di aida64 mostra la temp della cpu...mentre coretemp quella dei core: questa volta siamo arrivati anche a 20 gradi di differenza di misura (generalmente 63-64 vs 42-43), secondo me sono tantini.
Il throttle stavolta ha agito in modo un po' diverso: c'è sempre il fenomeno del taglio della frequenza, specialmente nell'ultimo run (da 3.7 a 1.4), prima però, per abbassare la temperatura, non veniva tagliata la frequenza, ma direttamente il lavoro sui core: nel secondo run per esempio succedeva che quando la temperatura della cpu arrivava a 64, i core passavano da 100% load a 35-45% load per 2-3 secondi, e poi tornavano al 100%, con il moltiplicatore però sempre a 18.5%..strano comportamento...ieri non lo faceva...

Allegati

• Immagine prova 2.webp
    Immagine prova 2.webp
    535.2 KB · Visualizzazioni: 34
Ciao scusami ma sono appena tornato, hai fatto i test ma non servivano tutti, ne bastava 1 da 3/5 cicli portato al termine come hai fatto, ma va bene anche così. Aida 64 mostra la temp della cpu, e dei core, Core temp mostra solo quella dei core !! Concludo pensando che la tua mobo non sia delle migliori in fase di overclock, perchè disattivando tutto non si dovrebbe comportare così, dai test che hai fatto non vedo la stabilità, anche se IBT lo passa. Io ho una Saberthoot 990 fx + fx 6100 e certi problemi disattivando le cose che danno rogne non ne ho. Non sono sicuro se sia un problema di cpu, oppure di mobo !! Cattura.webp :)

domani proverò a mettere una pasta termica diversa e a metterla meglio e vi aggiornerò su come andrà

Secondo me non è colpa della mobo!
Io ho una 990fx extreme3 che ha 4+1 fasi e in oc non ho problemi su un phenom 965 portato a 4 GHz con 1.45 V e mai nessun calo di frequenza o throttle.

domani proverò a mettere una pasta termica diversa e a metterla meglio e vi aggiornerò su come andrà

La pasta o grasso termico, esegue i suoi benefici dopo 4/5 gg. dalla sua applicazione, in tempo reale non puoi stabilire se hai fatto bene !! Consiglio grasso termico:
[h=1]Revoltec cooling Thermal Grease Nano :sisi:[/h]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro