Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non sbagli nulla, evidentemente il chip mura a quelle frequenze. Però +850 sulle memorie (8700 Mhz!!) ha dell'incredibile.
Ma il Core a quanto ti arriva? +205 non dice molto perchè ogni Vga ha un boost diverso a default, in base all'ASIC.
Se hai dato +87 su MSI e la Vga è arrivata a 1,260 circa allora ha preso due step da +25 mV, per cui automaticamente la frequenza del Core è salita di altri 26 Mhz, controlla le frequenze del Core con Gpu-z, prima a +200 senza overvolt e poi a +200 con +87 sul Core Voltge da MSI Ab e vedrai che sarà aumentata di 26 Mhz, se poi non sale più nenche di un Mhz è perchè è al limite avendo gia aggiunto +26 al +200.
Per aumentare ancora il punteggio su Heaven metti le ventole almeno al 90% fisse e imposta "prestazioni" dal pannello nvidia nella scheda "Regola la qualità dell'imagine con anteprima".

scusami dimenticavo, sono sotto liquido con ek... se non ricordo male il core arriva a 1500mhz e qualcosa... le temp massime 46° durante i bench sia in full hd che in 4k... l'asic quality della scheda è un pò basso.. 75.7% (questa scheda mi ha sostituito una scheda che ho mandato in garanzia ad msi la vecchia scheda aveva l'89% di asic quality :()

stasera proverò a vedere l'effettiva frequenza del core con e senza overvolt...

scusami dimenticavo, sono sotto liquido con ek... se non ricordo male il core arriva a 1500mhz e qualcosa... le temp massime 46° durante i bench sia in full hd che in 4k... l'asic quality della scheda è un pò basso.. 75.7% (questa scheda mi ha sostituito una scheda che ho mandato in garanzia ad msi la vecchia scheda aveva l'89% di asic quality :()

stasera proverò a vedere l'effettiva frequenza del core con e senza overvolt...
75,7% non è affatto un Asic basso, anzi...è la prima che avevi che era "Uber"...
Mai vista una Gtx 970 con quel valore di Asic, il max che ricordo era una G1 con 83 e rotti.
ma poi vogliano parlare delle memorie che arrivano a 8700 Mhz (+850!!!). Ok che sei a liquido EK e con un fullcover raffreddi bene anche le memorie, ma capperi, mai viste su questo forum (al max un paio a 8500, però ad aria).
Va beh che oltre i +600, come avrai visto, il guadagno è esiguo e conviene dare la precedenza al Core prima di provare a portarle al max.
Quando fai i bench tieni sempre aperto Gpu-z alla pagina "sensors" con le spunte su "highest" vicino a tutti i grafici, così saprai la frequenza reale del Core (quella che compare su Heaven è sballata, più alta di oltre 100 mhz :asd:), quella delle memorie (da moltiplicare x4), il Vcore (VDDC) e puoi vedere se sfori il 110% del TDP, subendo i tagli alle frequenze da parte del boost 2.0. Se non hai moddato il bios potresti essere limitato dal TDP di soli 220w della MSI.
Semmai posta qualche screen dei "result" di Heaven e della pagina sensori di Gpu-z (con tutte le spunte su max), tenuto in background mentre gira Heaven. Con +200 sul Core e + 87 di overvolt penso che stai oltre i 1550, quasi vicino ai 1600. :)

75,7% non è affatto un Asic basso, anzi...è la prima che avevi che era "Uber"...
Mai vista una Gtx 970 con quel valore di Asic, il max che ricordo era una G1 con 83 e rotti.
ma poi vogliano parlare delle memorie che arrivano a 8700 Mhz (+850!!!). Ok che sei a liquido EK e con un fullcover raffreddi bene anche le memorie, ma capperi, mai viste su questo forum (al max un paio a 8500, però ad aria).
Va beh che oltre i +600, come avrai visto, il guadagno è esiguo e conviene dare la precedenza al Core prima di provare a portarle al max.
Quando fai i bench tieni sempre aperto Gpu-z alla pagina "sensors" con le spunte su "highest" vicino a tutti i grafici, così saprai la frequenza reale del Core (quella che compare su Heaven è sballata, più alta di oltre 100 mhz :asd:), quella delle memorie (da moltiplicare x4), il Vcore (VDDC) e puoi vedere se sfori il 110% del TDP, subendo i tagli alle frequenze da parte del boost 2.0. Se non hai moddato il bios potresti essere limitato dal TDP di soli 220w della MSI.
Semmai posta qualche screen dei "result" di Heaven e della pagina sensori di Gpu-z (con tutte le spunte su max), tenuto in background mentre gira Heaven. Con +200 sul Core e + 87 di overvolt penso che stai oltre i 1550, quasi vicino ai 1600. :)

detto così mi fai emozionare.. pensavo fossero valori nella norma.. :P stasera alle 17 appena torno a casa faccio subito i test che mi hai richiesto... ora vedo se riesco a fare il test da remoto... :)

- - - Updated - - -

jbk.png

- - - Updated - - -

senza l'overvolt è 1541mhz il core clock.

- - - Updated - - -

ma le memorie io vedo 2164... è normale?

@sl45i
Devi moltiplicare x4
Raga io il bios l'ho postato, nessuno mi aiuta? Ho postato il link giusto?

...Raga io il bios l'ho postato, nessuno mi aiuta? Ho postato il link giusto?
@fedeprenc

il link non funziona, ma io ti avevo già avvertito, spiegandoti anche come fare, evidentemente non hai letto la mia citazione.
Segui le istruzioni che ti ho dato e quando posti menziona SolidSnake1989, così saprà che hai postato il bios da modificare.
Ecco il mio vecchio messaggio:

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...lash-bios-gtx970-post5354969.html#post5354969

Ragazzi vi aggiorno, dopo una pulizia con DDU e reinstallazione pulita dei driver ultimi (364.51) funzionava ancora male e mi tagliava le frequenza. A questo punto ho fatto un'ulteriore pulizia e ho installato i driver di dicembre 2015 (361.43) col risultato che ora far cry primal gira tranquillamente senza alcun taglio di frequenze ne altro problemi!
Sinceramente non avrei mai pensato che i driver potessero creare questi fastidi, grazie @Gameshard per il supporto ;)

Cosa dite convenga fare quindi, restare con questi driver (vecchi) in attesa che nvidia ne rilasci di nuovi sperando non presentino più il problema, oppure aggiornare ai penultimi (362.00) e sperare che il problema sia solo negli ultimissimi 364.51?

Ultima modifica:
Ragazzi vi aggiorno, dopo una pulizia con DDU e reinstallazione pulita dei driver ultimi (364.51) funzionava ancora male e mi tagliava le frequenza. A questo punto ho fatto un'ulteriore pulizia e ho installato i driver di dicembre 2015 (361.43) col risultato che ora far cry primal gira tranquillamente senza alcun taglio di frequenze ne altro problemi!
Sinceramente non avrei mai pensato che i driver potessero creare questi fastidi, grazie @Gameshard per il supporto ;)

Cosa dite convenga fare quindi, restare con questi driver (vecchi) in attesa che nvidia ne rilasci di nuovi sperando non presentino più il problema, oppure aggiornare ai penultimi (362.00) e sperare che il problema sia solo negli ultimissimi 364.51?
Ti dico solo che io ho i driver 355.qualcosa e non sono il solo.
Morale della favola: usa driver vecchi, quelli nuovi danno problemi. Gli ultimi usciti addirittura hanno fatto una strage di gpu bruciate da quel che dicono, lo trovo un po' improbabile questo grande numero, credo abbiano dato qualche problema qua e la.
Per sicurezza io installo solo driver già testati e ritestati, meglio se vecchi.

Ti dico solo che io ho i driver 355.qualcosa e non sono il solo.
Morale della favola: usa driver vecchi, quelli nuovi danno problemi. Gli ultimi usciti addirittura hanno fatto una strage di gpu bruciate da quel che dicono, lo trovo un po' improbabile questo grande numero, credo abbiano dato qualche problema qua e la.
Per sicurezza io installo solo driver già testati e ritestati, meglio se vecchi.
Ok grazie mille! Chiedevo solo perché sinceramente al di la dei tagli mi pare che primal girasse un po' meglio con gli ultimi driver, era più stabile nel framerate

Ok grazie mille! Chiedevo solo perché sinceramente al di la dei tagli mi pare che primal girasse un po' meglio con gli ultimi driver, era più stabile nel framerate
Bhe dipende da gioco a gioco
Poi fc primal è uscito da poco ed è ottimizzato con gli ultimi driver il che non significa però che con driver più vecchi giri male.

Aumemtare/sbloccare il tdp....si può fare altro?
Per gameshard è colpa del tdp se non salgo di più sul core (per heaven)
Comunque anche io credo sia quello perché anche a 72/73 gradi la mia msi non taglia.
dipende se saturi il pwlimit a 110% in vari scenari e taglia allora dipende dal pwlimit, bisogna alzarlo

dipende se saturi il pwlimit a 110% in vari scenari e taglia allora dipende dal pwlimit, bisogna alzarlo
Non so se raggiungo il 110%, era una supposizione di gameshard
In ogni caso, c'é un modo per verificare se lo raggiungo?
Su afterburner c'é "limite potenza" è quello?

Non so se raggiungo il 110%, era una supposizione di gameshard
In ogni caso, c'é un modo per verificare se lo raggiungo?
Su afterburner c'é "limite potenza" è quello?
ok eccolo, tdp, rail psu,pwlimit sbloccati

1)scarica driver unistaller per disinstallare i driver, scarica questo RAR che contiene nvflash e il bios moddato fede.rom
NVFlash.rar :: Free File Hosting - File Dropper: File Host for Mp3, Videos, Music, Documents.
2)usa ddu per disinstallare il driver e avviare in modalita provvisoria il pc (fa tutto in automatico)
3) quando il pc si rivvia dopo aver utilizzato ddu e quindi sei in modalita provvisoria clicca con il tasto shift + destro del mouse sulla cartella nvflash e clicca su "apri finestra di comando qui " scrivi NVFLASH fede.rom poi premi invio e ti chiedera due volte di inserire y lo fai e poi riavvi una volta terminato...
4)dopo aver riavviato installa il driver video

p.s ovviamente estrai l archivio su desktop(cartella completa)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità