Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la prossima volta fammi uno screen con gpuz oppure migliore che elenca tutti e 3 i dati.
come prevedevo la gpu arriva appena al 43%.
a che gioco stavi giocando? avevi il frame rate bloccato al 60%?
Giocavo ad Alien Rage, ho lo schermo a 144hz, quindi gli fps non sarebbero limitati.
Allego due screen dopo 15 minuti di gioco, ho fatto fatto la foto ad entrambe le schermate, se non bastano, scarico cpuz e ti dico.
4936d7ee51850a16ea7d02c35228c8ca.jpg

c7139f0b4891908c277c71d888857e4b.jpg

Giocavo ad Alien Rage, ho lo schermo a 144hz, quindi gli fps non sarebbero limitati.
Allego due screen dopo 15 minuti di gioco, ho fatto fatto la foto ad entrambe le schermate, se non bastano, scarico cpuz e ti dico.
4936d7ee51850a16ea7d02c35228c8ca.jpg

c7139f0b4891908c277c71d888857e4b.jpg
qui sembra che la gpu arrivi al massimo
ma hai le ventole al 100%? perchè?

qui sembra che la gpu arrivi al massimo
ma hai le ventole al 100%? perchè?
Perché il case ne monta 6 e la scheda madre 4, quindi ad un attacco della scheda madre ho montato uno splitter a 3, quelle in estrazione sono al massimo e non posso farci nulla purtroppo.
D'altro canto non mi dà fastidio, siccome non fanno rumore

Perché il case ne monta 6 e la scheda madre 4, quindi ad un attacco della scheda madre ho montato uno splitter a 3, quelle in estrazione sono al massimo e non posso farci nulla purtroppo.
D'altro canto non mi dà fastidio, siccome non fanno rumore
no io dicevo le ventole della scheda video,cmq se installi msi afterburn oppure gpu-z ti rendi conto se la scheda lavora al 100%,
heaven sei in media col punteggio?

no io dicevo le ventole della scheda video,cmq se installi msi afterburn oppure gpu-z ti rendi conto se la scheda lavora al 100%,
heaven sei in media col punteggio?
Il gioco in teoria dovrebbe scattare ogni tanto con una 970, in alcune live che ho visto, succede la stessa cosa.
La domanda iniziale era su quanto potessi occare la gpu.
Comunque non ho fatto quel test, dici che dovrei?

Il gioco in teoria dovrebbe scattare ogni tanto con una 970, in alcune live che ho visto, succede la stessa cosa.
La domanda iniziale era su quanto potessi occare la gpu.
Comunque non ho fatto quel test, dici che dovrei?
si,fai heaven benck,scarica msi afterburn e gpu-z.cosi' vediamo i parametri,se è tutto ok facciamo l'overclock.
la gtx 970 scatta con alcuni giochi solo se si satura la memoria video,tipo ryte tomb raider, call of duty,quando si settano le texure al massimo.
non conosco questo gioco ma almeno con gpuz e msi vediamo se satura 4gb

Ciao a tutti torno a scrivere perché sto occando di nuovo la 970 (sto testando più che altro)....ora ho messo "prestazioni" dal pannello nvidia
Su heaven qual'è il massimo raggiunto? E il medio?
Ora sto a +160 sul core e +600 sulle memorie, non so quanto in la posso andare ancora ma credo non molto.
Voi a quanto avete trovato il massimo punteggio su heaven e la massima resa nei giochi?
Adesso sto benchando poi posto lo screen col punteggjo

Ciao a tutti torno a scrivere perché sto occando di nuovo la 970 (sto testando più che altro)....ora ho messo "prestazioni" dal pannello nvidia
Ora sto a +160 sul core e +600 sulle memorie, non so quanto in la posso andare ancora ma credo non molto.
Voi a quanto avete trovato il massimo punteggio su heaven e la massima resa nei giochi?

IO: - scheda video gtx970 g1 gaming (asic 75.5%), core +140, memorie +525, punteggio max 1670

se vuoi lo screen di heaven

• Mi piace
Reazioni: clx

IO: - scheda video gtx970 g1 gaming (asic 75.5%), core +140, memorie +525, punteggio max 1670

se vuoi lo screen di heaven
Non dovete scrivere l'incremento applicato su MSI Ab (+140, +160 etc) perchè è fuorviante e nessuno ci
capisce più niente... :grat:

...mi meraviglio di te, vecchio pirata... :birra: ...da quando hai cambiato sponda hai dimenticato tutto sul boost 2.0 delle Maxwell? :popo: ...avevi quasi acchiappato Valerioooo e l'hai cambiata...
icon_dho.gif
icon_dho.gif

Ogni Vga ha un boost 2.0 diverso che dipende in primis dalla marca o modello e poi dall'ASIC. Quindi il +140 su una Gigabyte G1 significa che la Vga sta a circa 1550 Mhz di Core, mentre il +160 di una MSI Gaming 4G equivale più o meno a 1500 Mhz e quindi non si possono fare confronti. :nunu:
Per confrontarsi bisogna parlare sempre della frequenza del Core riportata su Gpu-z (pagina dei sensori) o MSI Ab, mentre per le memorie, dato che partono tutte a 7000 Mhz (tranne qualche Zotac Extreme o Galax HOF a 7200), si può quasi sempre parlare di +500, +600 etc (8000 Mhz, 8200).
Il record su Heaven (ad aria) in questo 3D dovrebbe essere ancora quello di @Valeriooo (1695 punti - 67,3 fps medi): a 1620 Core, 8500 memorie (+750), se non sbaglio. Se nel frattempo qualcuno ha fatto di più ce lo faccia sapere pubblicando lo screen... ;)
Comunque le migliori Vga "custom" possono essere stabili in game anche a 1550 Core e 8000 memorie (+500) e a quelle frequenze raggiungono le pestazioni di una Gtx 980 reference a default. In alcuni casi alcune memorie tengono anche oltre 8200 (+600), ma imho è meglio non farle surriscaldare troppo anche per via del misero incremento che si avrebbe oltre 8000. Per essere stabili a frequenze superiori sul Core bisogna moddare il bios, aumentando il Vcore e il TDP, specialmente sulle MSI che hanno un TDP max di 220 W e a 1550/8000 nei giochi più pesanti possono superare tale vattaggio, per cui la Vga inizierebbe a tagliare frequenze e voltaggi per rientrare nel limite imposto dal bios. Sulla G1 invece si può ottenere qualcosa in più solo aumentando il Vcore, perchè h un TDP altissimo di ben 280W e le migliori possono tenere anche i 1600 in bench senza subire tagli. Sulle Asus Strix è ancora peggio in quanto hanno un TDP max di soli 196W.

Ultima modifica:
Sorry, non sbaglio più
Comunque ora faccio 1621 punti circa, 64.4 fps, min 23 e max 137
La scheda è a 1500 mhz sul core e 8316 mhz sulle memorie provo a salire e vi dico....nel caso non riuscissi ad andare oltre come sarebbe come punteggio??

Edit: ho raggiunto il max.....1650 punti con 1520mhz sul core e circa 8500 sulle memorie
Le memorie son salite più di quanto pensassi, invece il core con le memorie tanto alte non ce la fa a salire oltre
Per essere una msi credo che il risultato sia acettabile e ne sono soddisfatto so che non ho scoperto l'acqua calda ad occare una msi ma che l'hanno fatto in molti, è solo per condividere la mia esperienza
Domani provo a vedere come si comporta con i giochi

Edit: ho raggiunto il max.....1650 punti con 1520mhz sul core e circa 8500 sulle memorie
Le memorie son salite più di quanto pensassi, invece il core con le memorie tanto alte non ce la fa a salire oltre
Per essere una msi credo che il risultato sia acettabile e ne sono soddisfatto so che non ho scoperto l'acqua calda ad occare una msi ma che l'hanno fatto in molti, è solo per condividere la mia esperienza
Domani provo a vedere come si comporta con i giochi
Ottimo! Hai le stesse super memorie capitate a Valerioooo. :rock1:
Nei giochi però non metterle così alte, max 8200 (+600), altrimenti salgono troppo di temperatura e gli accorceresti la vita.
Se il Core non sale più per via delle memorie alte, mettile a +600/650 e prova a spingere di più sul Core che è molto più produttivo delle memorie in fatto di fps nei giochi (su Heaven le memorie rendono meglio, ma nei giochi un po' meno). Calcola che +10 sul Core equivale più o meno a +40/50 sulle memorie, su Heaven.
Alza il Power limit al max (+110) su MSI afterburner e guarda sulla pagina dei sensori di Gpu-z se stai sforando il 110% di TDP, ma a solo 1520 di Core non credo. Se non hai sforato prova anche a dare +87 sul Vcore e ad alzare il Clock, tenendo le ventole fisse almeno al 90%, per provare a superare il record di 1695, perchè viste le memorie, penso sia alla portata di questa MSI. Ricordati di selezionare "prestazioni" neò pannello Nvidia nlla scheda "regola le impostazioni dell'immagine con anteprima". Probabilmente non ci riuscirai per via del limite del TDP (aumentando il Vcore e le ventole sale di più), ma con una semplice modifica al bios (basta alzare il TDP e te lo potrebbe modificare SolidSnake), penso che con una quarantina di Mhz in più sul Core potresti riuscirci, forse anche meno, vista la produttività delle memorie.

Ottimo! Hai le stesse super memorie capitate a Valerioooo. :rock1:
Nei giochi però non metterle così alte, max 8200 (+600), altrimenti salgono troppo di temperatura e gli accorceresti la vita.
Se il Core non sale più per via delle memorie alte, mettile a +600/650 e prova a spingere di più sul Core che è molto più produttivo delle memorie in fatto di fps nei giochi (su Heaven le memorie rendono meglio, ma nei giochi un po' meno). Calcola che +10 sul Core equivale più o meno a +40/50 sulle memorie, su Heaven.
Alza il Power limit al max (+110) su MSI afterburner e guarda sulla pagina dei sensori di Gpu-z se stai sforando il 110% di TDP, ma a solo 1520 di Core non credo. Se non hai sforato prova anche a dare +87 sul Vcore e ad alzare il Clock, tenendo le ventole fisse almeno al 90%, per provare a superare il record di 1695, perchè viste le memorie, penso sia alla portata di questa MSI. Ricordati di selezionare "prestazioni" neò pannello Nvidia nlla scheda "regola le impostazioni dell'immagine con anteprima". Probabilmente non ci riuscirai per via del limite del TDP (aumentando il Vcore e le ventole sale di più), ma con una semplice modifica al bios (basta alzare il TDP e te lo potrebbe modificare SolidSnake), penso che con una quarantina di Mhz in più sul Core potresti riuscirci, forse anche meno, vista la produttività delle memorie.
Vcore è al max (+87) stesso per il power a +110
Ho provato ad alzare la freq core anche solo di altri 5 ma mi fa meno punti quindi si vede che è instabile
Nei giochi le memorie le tengo molto più basse mentre io core lo tengo più alto che posso, in genere sui 1500 o più tranne che su fifa dove la tengo stock come frequenze e vcore perché non serve l'oc e mi tengo la scheda più fresca che male non fa

Vcore è al max (+87) stesso per il power a +110
Ho provato ad alzare la freq core anche solo di altri 5 ma mi fa meno punti quindi si vede che è instabile
Nei giochi le memorie le tengo molto più basse mentre io core lo tengo più alto che posso, in genere sui 1500 o più tranne che su fifa dove la tengo stock come frequenze e vcore perché non serve l'oc e mi tengo la scheda più fresca che male non fa
Se alzando il Core fai meno punti è perchè sfori il TDP e subisci i tagli (puoi vederli scorrendo il mouse sul grafico del Core e del VDDC in Gpu-z, dopo una sessione di Heaven, se il mouse ti rivela frequenze più basse di quelle che vedi con la spunta su "highest").
Sicuramente hai tagli, altrimenti mi sembra strano che il Core Clock si fermi a 1520/1525 pur con il VCore aumentato, a meno che non hai un basso valore di ASIC (minore del 65%). Le migliori MSI arrivano tranquillamente a 1600 Mhz, anche se magari hanno tagli.
Se è colpa del TDP, e ti basta giocare con 1500/8000, allora lascia tutto così e togli l'overvolt per avere la Vga più fresca di 3/4°, mentre se vuoi tentare il record ad aria devi sicuramente moddare il bios (aumentando solo il TDP), perchè la tua Vga, visti i risultati a 1520, ne è sicuramentre alla portata (a meno di un Asic pessimo). ;)

Se alzando il Core fai meno punti è perchè sfori il TDP e subisci i tagli (puoi vederli scorrendo il mouse sul grafico del Core e del VDDC in Gpu-z, dopo una sessione di Heaven, se il mouse ti rivela frequenze più basse di quelle che vedi con la spunta su "highest").
Sicuramente hai tagli, altrimenti mi sembra strano che il Core Clock si fermi a 1520/1525 pur con il VCore aumentato, a meno che non hai un basso valore di ASIC (minore del 65%). Le migliori MSI arrivano tranquillamente a 1600 Mhz, anche se magari hanno tagli.
Se è colpa del TDP, e ti basta giocare con 1500/8000, allora lascia tutto così e togli l'overvolt per avere la Vga più fresca di 3/4°, mentre se vuoi tentare il record ad aria devi sicuramente moddare il bios (aumentando solo il TDP), perchè la tua Vga, visti i risultati a 1520, ne è sicuramentre alla portata (a meno di un Asic pessimo). ;)
Non ho controllato se ha tagliato le frequenze...mannaggia, domani provo o magari ci riesco stasera dopo cena
L'asic è del 70%
Non mi dispiacerebbe battere il record ma per ora preferisco restare così, devo vedere anche in game a quanto sta e se non ho problemi anche li

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità