Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I cali sono normali se è un bench che prevede caricamenti di livelli o roba simile, come per esempio in 3Dmark Firestrike.
Per benchare usa Unigine Heaven 4.0 che non prevede cambi di livelli o menù di pausa, per cui la frequenza del Core non deve mai scendere fino alla fine. Se hai usato quello non ci devono essere cali di Core Clock, per cui la cosa non è normale, a meno che la temperatura del Core non abbia superato i 69/70° (cosa molto improbabile per la leggerezza di Heaven) e in quel caso sarebbero giustificati magari dalla pessima aereazione del case. Cosa risolvibile aumentando i giri delle ventole con MSI AfterBurner che oltretutto è il miglior software per overcloccare.

Sui driver Nvidia c'è un topic di Tom's aperto di recente ma dice ancora troppo poco:

http://www.tomshw.it/forum/schede-v...iale-nvidia-drivers-software.html#post5359591

I driver dalla serie 355 alla serie 359 sono ottimi e sono i migliori per fare più punti in bench, soprattutto i 355.98. Se non hai Sli e non ti servono profili per lo SLI o driver specifici per nuove funzionalità degli ultimissimi giochi, puoi partire da quelli e aspettare che ne escano di migliori.
Io ho sotto i 359.06 e non ho nessun problema, ma non credo siano i migliori per benchare. Magari su qualche configurazione danno problemi, ma questo può dipendere da numerosi fattori: magari io non ne ho perchè ho una configurazione Cpu/mobo AMD, oppure perchè ho un vecchio monitor CRT da 21" collegato in VGA. Sono molti i fattori che possono portare problemi e a volte un collegamento in DVI non dà i problemi che potrebbe dare un collegamento in HDMI (verificato su questo forum), per cui ogni configurazione è storia a sè e ogni consiglio potrebbe essere allo stesso tempo giusto o sbagliato. :utonto:
Io partirei coi 355.98, magari dopo aver pulito per bene il registro dai driver della vecchia Gpu, con DDU (scaricalo dal sito di Guru 3D, ci sono anche le istruzioni e si può impostare in Italiano). Imposta l'opzione con riavvio in "modalità provvisoria" e dopo la pulizia e il successivo riavvio installa i 355.98 selezionando "personalizzata" e successivamente "esegui un'installazione pulita". Prova quelli e valuta un passaggio alle ultime versioni solo se qualche ultimissimo gioco ti potrebbe dare problemi, magari per adesso fermati ai 362.00. ;)
allora come temperature non vado oltre i 55° ho un case HAF X e scheda G1 e i test li faccio proprio con ungine heaven 4.0 e ho provato i 3 driver sopracitati e il migiole e l'ultimo uscito cioe il 364.51 tutti provati facendo pulizia con DDU e riavvio macchina. ora stavo cercando il limite del core clock come da guida con i driver che mi davano la base piu alta cioe gli ultimi e penso di aver trovato il limite cioe +175 senza artefatti a 180 crascha direttamente. ora mi hai messo il dubbio con i driver consigliati. li scariche e provero grazie mille

- - - Updated - - -

I cali sono normali se è un bench che prevede caricamenti di livelli o roba simile, come per esempio in 3Dmark Firestrike.
Per benchare usa Unigine Heaven 4.0 che non prevede cambi di livelli o menù di pausa, per cui la frequenza del Core non deve mai scendere fino alla fine. Se hai usato quello non ci devono essere cali di Core Clock, per cui la cosa non è normale, a meno che la temperatura del Core non abbia superato i 69/70° (cosa molto improbabile per la leggerezza di Heaven) e in quel caso sarebbero giustificati magari dalla pessima aereazione del case. Cosa risolvibile aumentando i giri delle ventole con MSI AfterBurner che oltretutto è il miglior software per overcloccare.

Sui driver Nvidia c'è un topic di Tom's aperto di recente ma dice ancora troppo poco:

http://www.tomshw.it/forum/schede-v...iale-nvidia-drivers-software.html#post5359591

I driver dalla serie 355 alla serie 359 sono ottimi e sono i migliori per fare più punti in bench, soprattutto i 355.98. Se non hai Sli e non ti servono profili per lo SLI o driver specifici per nuove funzionalità degli ultimissimi giochi, puoi partire da quelli e aspettare che ne escano di migliori.
Io ho sotto i 359.06 e non ho nessun problema, ma non credo siano i migliori per benchare. Magari su qualche configurazione danno problemi, ma questo può dipendere da numerosi fattori: magari io non ne ho perchè ho una configurazione Cpu/mobo AMD, oppure perchè ho un vecchio monitor CRT da 21" collegato in VGA. Sono molti i fattori che possono portare problemi e a volte un collegamento in DVI non dà i problemi che potrebbe dare un collegamento in HDMI (verificato su questo forum), per cui ogni configurazione è storia a sè e ogni consiglio potrebbe essere allo stesso tempo giusto o sbagliato. :utonto:
Io partirei coi 355.98, magari dopo aver pulito per bene il registro dai driver della vecchia Gpu, con DDU (scaricalo dal sito di Guru 3D, ci sono anche le istruzioni e si può impostare in Italiano). Imposta l'opzione con riavvio in "modalità provvisoria" e dopo la pulizia e il successivo riavvio installa i 355.98 selezionando "personalizzata" e successivamente "esegui un'installazione pulita". Prova quelli e valuta un passaggio alle ultime versioni solo se qualche ultimissimo gioco ti potrebbe dare problemi, magari per adesso fermati ai 362.00. ;)
allora come temperature non vado oltre i 55° ho un case HAF X e scheda G1 e i test li faccio proprio con ungine heaven 4.0 e ho provato i 3 driver sopracitati e il migiole e l'ultimo uscito cioe il 364.51 tutti provati facendo pulizia con DDU e riavvio macchina. ora stavo cercando il limite del core clock come da guida con i driver che mi davano la base piu alta cioe gli ultimi e penso di aver trovato il limite cioe +175 senza artefatti a 180 crascha direttamente. ora mi hai messo il dubbio con i driver consigliati. li scariche e provero grazie mille

- - - Updated - - -

rieccomi. ho cercato di fare il possibile per rompervi il meno possibile le scatole. dopo svariate prove come la guida suggerisce, annotandomi frequenze e relativi punteggi alla fine del bench. le prove le ho fatte con il driver 355.98 che era quello che mi dava piu punteggio a frequenze stock, e stato giusto il mio ragionamento?
dopo svariate prove sono arrivato al punto che SENZA toccare il voltaggio non posso dare piu di 175 sul core clock e +380 sulle memorie con punteggio di 1595 oltre si clocca il bench. e buono? e basso? sono nella media?.
un altra domanda quando si presentano artefatti cosa succede? cioe influiscono negativamente sul punteggio o succede altro?
la parte della guida, che dice di fare prove con il voltaggio a +87v, sinceramente era poco chiaro a differenza di tutta l'altra parte molto ben fatta e ho preferito non toccare.
cosa ne pensate cosa posso fare altro? grazie

@pasc86

rieccomi. ho cercato di fare il possibile per rompervi il meno possibile le scatole. dopo svariate prove come la guida suggerisce, annotandomi frequenze e relativi punteggi alla fine del bench. le prove le ho fatte con il driver 355.98 che era quello che mi dava piu punteggio a frequenze stock, e stato giusto il mio ragionamento?
dopo svariate prove sono arrivato al punto che SENZA toccare il voltaggio non posso dare piu di +175 sul core clock e +380 sulle memorie con punteggio di 1595 oltre si clocca il bench. e buono? e basso? sono nella media?.
un altra domanda quando si presentano artefatti cosa succede? cioe influiscono negativamente sul punteggio o succede altro?

come punteggio va benone, voglio capire a quanto arrivi col core clock (frequenza totale!), per questo ripeti il bench con heaven con i dati in grassetto e chiudilo dopo tipo 5 scene, non aspettare che finisca tutto; una volta chiuso salva subito un screen di gpu-z e postalo!! è il modo migliore per verificare il tutto!!

artefatti: diciamo che quando cominciano ad apparire è il segno che la scheda non regge più a quelle frequenze/voltaggio, e parliamo di benchmark che sono, nel caso di heaven soprattutto, molto più leggeri dei giochi....perciò se la scheda non ti regge nemmeno i benchmark con quelle frequenze figurati i giochi!! quindi in questi casi è meglio scendere di un pochino con le freq.

- - - Updated - - -

la parte della guida, che dice di fare prove con il voltaggio a +87v, sinceramente era poco chiaro a differenza di tutta l'altra parte molto ben fatta e ho preferito non toccare.
cosa ne pensate cosa posso fare altro? grazie

oh finalmente una critica! :D comunque se mi metti in quote la parte di testo delle guida che non capisci provo a rispiegartela e al massimo la modifichiamo un attimo se effettivamente è incomprensibile!! :D

- - - Updated - - -

come prestazioni che differenze trovi tra la gtx970 e la r9 390? realmente ci sono differenze di prestazioni e varie?

me l'ero perso: io gioco in FHD quindi differenze sostanziali non ne vedo...forse posso attivare qualche filtro in più con la 390 per via degli 8gb ma comunque, con o senza filtri, si gioca in maniera fluida con entrambe le schede!! poi io non è che ho l'occhio allenato per gli fps quindi anche se magari in una determinata scena gli fps mi scendono a 30-40-45, rispetto ai 60 iniziali ad esempio, è molto probabile che non me ne accorgerei; non tengo il contatore fps a schermo per intenderci, gioco e basta, me ne frego se faccio 5-10 fps in meno qualche volta!! :lol:

no per carita non voglio criticare nessuno ci mancherebbe. la guida e fatta apposta per chi e alle prime armi come me infatti penso di aver fatto tutti giusto... invece la parte del voltagio non capisco se devo portare al max il voltaggio come dice la guida e riprovare da 0 il limite core clock e il limite memory. perche per le cpu si cerca di andare piu su possibile dando poco voltaggio qui invece si deve sempre tenere al massimo?

- - - Updated - - -

@pasc86

come punteggio va benone, voglio capire a quanto arrivi col core clock (frequenza totale!), per questo ripeti il bench con heaven con i dati in grassetto e chiudilo dopo tipo 5 scene, non aspettare che finisca tutto; una volta chiuso salva subito un screen di gpu-z e postalo!! è il modo migliore per verificare il tutto!!

ecco lo screenscreen.webp

no per carita non voglio criticare nessuno ci mancherebbe. la guida e fatta apposta per chi e alle prime armi come me infatti penso di aver fatto tutti giusto... invece la parte del voltagio non capisco se devo portare al max il voltaggio come dice la guida e riprovare da 0 il limite core clock e il limite memory. perche per le cpu si cerca di andare piu su possibile dando poco voltaggio qui invece si deve sempre tenere al massimo?

- - - Updated - - -

ecco lo screenVisualizza allegato 199361

1593 MHz a voltaggio stock è da :paurafap:, complimenti!! :rock: a ogni modo credo che non riusciresti a salire ancora di molto, anche con +87mV; anche io avevo frequenze simili con e senza overvolt!!
con le cpu il discorso è un pò diverso quì puoi dare tranquillamente subito tutto il voltaggio massimo non succede niente!! la dissipazione sulla G1 è ottima, anche ad aria!!

riguardo la critica che avevi fatto: intendevo che era apprezzata, l'ho considerata una critica costruttiva al fine di migliorare ove possibile la guida, per questo infatti ti ho chiesto di quotarmi il pezzo di testo poco chiaro in modo da poterlo modificare ove necessario!! ;)

mica me la sono presa! :D

quindi come punteggio e bonta della scheda sono nella media? pensavo avessi la scheda fallata perche un mio amico con la asus riesce a tenere le memorie a 4000 ma fa meno punti di me come mai?

quindi come punteggio e bonta della scheda sono nella media? pensavo avessi la scheda fallata perche un mio amico con la asus riesce a tenere le memorie a 4000 ma fa meno punti di me come mai?

a parte che non è perché uno fa un punteggio un pochino più basso del prossimo significa che ha la scheda fallata, questo ti dev'essre chiaro!! :D

comunque il tuo amico a quanto tiene il core invece? perché è abbastanza normale che se tu tieni il core più alto di lui ma le memorie più basse hai un punteggio più alto tu: questo perché a parità di MHz in più quelli dati al core rendono di più, cioè ti danno un punteggio più alto!!

se però lui tiene anche il core più alto del tuo allora magari la causa è che lui ha dei driver "peggiori" dei tuoi per il benchmark. imho!
comunque non farci tanto caso, il punteggio da una scheda all'altra può variare per una miriade di ragioni!! non hai motivo di preoccuparti, hai un'ottima scheda!! ;)

raga non so che è successo, ho seguito la guida nei primi punti e ho alzato il clock di +100, poi sono salito a 120 attendendo punteggi più altri, poi sono andato a 130, e 150 ma HB mi da pochissimi fps, ora anche se faccio reset su msi AB mi da tipo 20-30 fps, ho notato però che , enza toccare la frequenza dellla mem, è passata da tipo 3500 a 3004.

ora ho finito il bench e di ponteggio ho 670 con tutti i parametri di msi ab a stock, tutto a max su gpu z e il pannello invidia settato a performance.

E INOLTRE IL PC NON SI SPEGNE SE FACCIO ARRESTA, SI SPEGNE IL MONITOR E POI SI RIACCENDE.

CHE HO COMBINATI

Raga ma è normale chr si abbassa la frequenze della ram se super un certo limite col clock?

Raga ma è normale chr si abbassa la frequenze della ram se super un certo limite col clock?
No, non è normale, dovrebbe rimanere a quella frequenza e casomai crashare se alzi troppo
Ma per esempio se hai 1500 e 8000 vai a 1550 da 8000 scende a 7500?? Fa così?
I numeri sono per esempio

Non è normale, ti si sono incasinati i driver e bisogna disinstallarli con anche una bella pulizia del registro. :)
Disinstalla i driver con DDU (scaricalo dal sito di Guru 3D e imposta la lingua in italiano). Fallo partire scegliendo il riavvio in modalità provvisoria e quando ha finito installa i nuovi driver (io non istallerei versioni oltre la 362.00 perchè le ultime sembrano avere dei problemi).
quando installi i nuovi scegli "personalizzata" e poi "esegui una installazione pulita".
Usa DDU ogni volta che i driver ti danno problemi, ma anche quando installi un versione più vecchia di quelli che avevi, in modo che vengano cancellati tutti i files che possono creare qualche conflitto.
Controlla anche se i connettori dell'alimentatore sono inseriti a fondo e che l'alimentatore sia almeno da 550 W di marca (non cinese o di serie "entry level" come per esempio un Corsair VS)
Verifica inoltre di non avere impostato nessun tipo di "risparmio energetico", nè da Windows e nè dal bios della mainboard. Controlla anche le temperature a quanto stanno (con GPU-z in background) quando avvengono i cali.

Se non risolvi in questi modi e le frequenze della ram continuano a scendere valuta una RMA, ma deve farlo con frequenze stock perchè se lo fa solo in overclock non te l'accetteranno mai, ovvio. ;)

ciao ragazzi voi che avete l'occhio esperto com'è il mio oc? 970 g1
Cattura.webp
Catt4ura.webp
Catt3ura.webp

So che ogni scheda è diversa dalle altre ma che valori potrei tenere in daily considerando che ho anche shadow play attivo?

ciao ragazzi voi che avete l'occhio esperto com'è il mio oc? 970 g1
Visualizza allegato 199735
Visualizza allegato 199736
Visualizza allegato 199737

So che ogni scheda è diversa dalle altre ma che valori potrei tenere in daily considerando che ho anche shadow play attivo?

Mah, l'asic è nella media, direi che se non hai particolari esigenze puoi tenere il vcore a +0 o se proprio vuoi puoi aumentare di poco
Io con una msi sto tranquillo sui 1500 con vcore +0....una g1 ci sta ancora meglio
Ti dico senza vcore perché stressi meno la scheda e hai temp più basse. Se però vuoi spremerla al limite e non hai problemi di temperatura puoi tranquillamente metterlo al massimo.
Per le memorie credo che oltre 8000mhz sia inutile in gioco, l'unico scenario dove fa la differenza (che io sappia) è heaven benchmark ergo in gioco non supererei gli 8000.
Sul core invece dico 1500 per fare cifra tonda ma una g1 può salire molto di più, il limite dipende da scheda a scheda.
Io in game ho trovato l'equilibrio ideale a +450 per le memorie (poco sotto gli 8000) e a 1530mhz sul core, la scheda non è al limite e posso tenere il vcore a 0 per mantenere le temperature un po' più basse. Nei bench invece le memorie le tengo a circa 8500 e il core sui 1570......sono molto vicino al limite massimo che la MIA scheda può raggiungere.
Spero che questi valori ti siano di aiuto (specialmente in gioco dove non puoi spremere la scheda a frequenze alte come nei bench).....puoi consultare la guida in prima pagina per prendere spunto.
Shadowplay influisce davvero poco sulle prestazioni.
Per la gpu per come la penso io non esiste il daily, la puoi spremere sempre al massimo anche come vcore; il mio problema (è il motivo per il quale ho scritto che tengo il vcore a 0) sono le temperature, ho un case scarso e sono sempre al limite, con ov le temperature salgono di 6/7° e sono troppo vicine ai 70°, se hai un case decente non avrai problemi di sorta e potrai spremere la gpu al max anche in daily

Ultima modifica:
Per le memorie credo che oltre 8000mhz sia inutile in gioco, l'unico scenario dove fa la differenza (che io sappia) è heaven benchmark ergo in gioco non supererei gli 8000.
Sul core invece dico 1500 per fare cifra tonda ma una g1 può salire molto di più, il limite dipende da scheda a scheda.
Io in game ho trovato l'equilibrio ideale a +450 per le memorie (poco sotto gli 8000) e a 1530mhz sul core,

non sono molto pratico...allora volendo provare i tuoi valori che usi in game 1530 sul core ci sono mentre la frequenza delle memorie dove la vedo?

non sono molto pratico...allora volendo provare i tuoi valori che usi in game 1530 sul core ci sono mentre la frequenza delle memorie dove la vedo?
Da gpu-z o da afterburner
Da gpu-z devi fare x4, da afterburner x2
Sul core puoi salire ancora se vuoi, occhio solo se vedi artefatti o cose strane sullo schermo mentre giochi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità