Overclock fallito!!

checco86

Utente Attivo
29
0
ciao raga, ieri ho provato a overcloccare il mio procio p4 2,4 northwood su mb asus p4s8x ma ho ottenuto un totale fallimento e nn capisco perchè...
ho portato l'fsb da 133 direttamente a 150, il voltaggio ho provato mettendo 1,525 e poi vedendo che mi è crashato addirittura prima di entrare in win ho portato il voltaggio a 1,6... neanche così ha funzionato... come mai? delle ram nn ho cambiato nulla e visto che sono kingston pc2700 a 333mhz...
cosa ho sbagliato? troppo poco voltaggio?? mi conviene overcloccare anche le ram??
 

checco86

Utente Attivo
29
0
ho la spark 7+ thermaltake, le temperature sono 38 senza lavoro, 44 a pieno carico... ho un alimentatore normale appena cambiato da 400w
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Primo: non aumentare di così tanto il fsb in una volta! fai con calma 1mhz alla volta (magari prima 5mhz poi 3 e poi di uno in uno, lavora con le tam in sincronia e aumenta il vcore solo quando vedi che il pc crasha (non durante il boot, ma durante 1-2 h di test tipo prime95....), se vedi che anche aumentando il vcore non sale aumenta il vram o lavora in modalità asincronica (che però ti fa perdere molte in prestazioni...). Se proprio a un certo punto non sale + prova in single channel (se hai il dc)... Fai con calma....
 

checco86

Utente Attivo
29
0
spiegami meglio il discorso delle ram, nn ho capito bene... ma se aumento di 5 secondo te devo già aumentare il vcore? io vorrei arrivare a 3000 ma il vcore max che il bios mi da è 1.8...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Nel pios c'è un'opzione chiamata ratio fsb/ram, cioè il rapporto tra fsb e ram, tu inpostalo su 1:1 (o 6:6, 5:5 e così via) in modo che fsb e ram vadano alla stessa velocità = max prestazioni.

L'overclock dipende da comp a comp, non c'è un momento per alzare il vcore o altro...

Tu scarica un programma test per cpu e ram (tipo prime95 http://www.overclockmania.net/tecnica/download.shtml) e riporta tutto @defout. quindi alza di 1mhz il fsb e testa il comp (per 30min -1h9 con prime95) se da errore alza il vcore di un tot (il minimo consentito dal bios) e ritesta. continua così a passi di 1mhz e alza il vcore qualdo fa errore, magari se fa di nuovo errore prova ad alzare il vram o alzare i timming delle ram (perdi però in prestazioni...).

fai con calma e testa per molto tempo...
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
comunque quella scheda madre non è molto indicata per l'overclock e non lo dico solo io
:D
 
G

greengio

Ospite
Vado un secondo off topic... ma scusa.. le impostazioni 1:1 / 6:6 / 5:5 non sono la stessa cosa ? :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si ma per esempio la mia an7 non ha 1:1 ma per esempio 6:6 o 5:5, vogliono dire la stessa cosa, ma non conoscendo il bios della mobo ho pensato di mettere un po di valori... non mi sono spiegato vero?...
 
G

greengio

Ospite
ho capito ho capito... :D Ma fino ad ora avevo avuto a che fare solo con 1:1 e non con gli altri... ;)
 

checco86

Utente Attivo
29
0
sono fermo con fsb a 142, se metto di più prime95 mi da errore... e anche se metto + vcore.. se metto le ram by spd cosa cambia?? posso salire di più?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!