OVERCLOCK ESTREMI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
partiamo con il dire che quello nel video è il secondo overclocker al mondo!!!ed è italiano!quindi non uno sprovveduto...

per il phon o cannello mi permetto di correggere parzialmente ale...

al freddo si hanno due punti che prima si conoscono e meno ti fanno perdere tempo

cold bug= temp in cui il procio smette di funzionare
cood boot bug= temp al di sotto la quale la main o comunque il procio non si avvia

in genere il cold bug è piu basso del cold boot come temp
esempio il processore ha cold bug a -170° e ha il coold boot bug a -120°

sapendo questo, so che il mio limite max di freddo che posso dare è -170° e che se mi spegne la main per accendere dovrò ritornare a -120...ora come faccio a tornare a -120 in tempi brevi(se stiamo ad aspettare che si scaldi,anche in questi periodi,perdiamo mezz ore,ore)?metto un bel cannello o i phon da carrozzieri all interno del tolotto!che facciamo prima!LOL

comunque riassumendo, in genere le rpime volte si esegue questa prassi o almeno io faccio cosi:
- compro hardware
- provo l hardware a liquido e vedo come reagisce ai cambiamenti di setting,tiro le ram, verifico quale setting fa spegnere la mobo e quale posso toccare senza che questo avvenga.
- preparo gli os su diversi hd con gia setting programmi etc...
- coibento e monto il/i tolotto
- avvio e provo due setting non troppo spinti(comunque superiori a quelli a liquido) e intanto faccio scendere le temp
- poi imposto tutte le tensioni che vorrei tenere per la frequenze alte, ma non tiro ancora la stessa, e vado alla ricerca del cold bug
- una volta trovato quello al riavvio quindi trovo il cold boot bug
poi cerco di spingere il piu possibile in base a quello che vuoi fare


EDIT discorso a grandi linee eh!ci sono molte altre variabili e io non sono ancora un pro oc...però mi diverto ;-)
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
:love:
è sempre un piacere imparare da te :inchino:

la storia del cold boot bug non me l'avevi detta :lol:

p.s. volevo solo dire che naruto era due posizioni dietro sannino con il suo ivy bridge :asd:
 

bombcat

Utente Èlite
2,499
278
CPU
i5 3570k@4.5GHz 1.24v+MACHO | Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)@3024MHz+LC-CC-95
Scheda Madre
MSI Z77A GD55 | Asus P5LD2 rev 2.01g
RAM
G.SKILL ARES 1866mhz | kingston valueram ddr2 667 mhz, 3.5 gb
Monitor
ASUS ML239H IPS | olidata MR1709S
Case
HAF932 adv. | noise reduction by arctic cooling / banchetto bench made on my own
OS
win7 x64 | win xp 32bit/win 7 32bit / ubuntu / mint /elementary OS luna
partiamo con il dire che quello nel video è il secondo overclocker al mondo!!!ed è italiano!quindi non uno sprovveduto...
nessuno mette in dubbio che non sia uno sprovveduto XD (l'ho chiamato tizio perche' non ricordavo il nome... XD)
EDIT discorso a grandi linee eh!ci sono molte altre variabili e io non sono ancora un pro oc...però mi diverto ;-)
qual'e' la classifica dei migliori a livello italiano e mondiale?
intanto grazie per i chiarimenti e spiegazioni, le cose inizian ad essere piu' chiare...

per quanto riguarda i tolotti, questi sono tutti uguali e vengono venduti da negozi specifici di informattica o li prendete in negozi x le attrezzature dei fisici ,chimici...?
ancora una cosa sull'azoto...
mi sembra di capire che l'evaporazione dell'azoto e' una cosa voluta per non tenere troppo basse le temp o sbaglio?
in caso contrario non sarebbe meglio un sistema tipo refrigeratore del freezer pero' ad azoto o un contenitore ad azoto chiuso? anche se suppongo le temp di evaporazione causino qualche problema tipo pentola a pressione...
scusate sempre se magari dico qualche bestialita' non mi picchiate XD
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
una vera e propria classifica non c'è perchè dipende con che piattaforma concorrono... per esempio sannino aveva preso il record di frequenza mondiale in quel video e quindi era in testa alla classifica italiana. poi magari non lo era con un altra piattaforma.
cmq naruto saprà sicuramente fare una specie di classifica dei migliori... di quelli che non si smentiscono mai :asd:

i tolotti non li trovi nei negozi di informatica comuni... sono pezzi particolari e non ricercati dalla massa :asd:

l'azoto liquido per sua natura tende ad evaporare perchè liquido non è il suo stato naturale essendo un gas. all'interno del dewar, infatti, la pressione e maggiore rispetto a quella esterna.
per il discorso del sistema chiuso, l'azoto tenderebbe a "riscaldarsi"... si dovrebbe fare un sistema che lo tenga in circolo e che lo riporti alla temperatura di -196 (o giù di lì)... credo sia complicato e non ne vale la pena credo.
boh ora che ci penso nelle industrie ci sono le torri di raffreddamento (anche lì periodicamente bisogna fare "il rabbocco" :asd:) però credo che lo scopo sia diverso...

tu vorresti fare un phase change ma ad azoto :lol:
 

bombcat

Utente Èlite
2,499
278
CPU
i5 3570k@4.5GHz 1.24v+MACHO | Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)@3024MHz+LC-CC-95
Scheda Madre
MSI Z77A GD55 | Asus P5LD2 rev 2.01g
RAM
G.SKILL ARES 1866mhz | kingston valueram ddr2 667 mhz, 3.5 gb
Monitor
ASUS ML239H IPS | olidata MR1709S
Case
HAF932 adv. | noise reduction by arctic cooling / banchetto bench made on my own
OS
win7 x64 | win xp 32bit/win 7 32bit / ubuntu / mint /elementary OS luna
tu vorresti fare un phase change ma ad azoto :lol:
ahahah io sono quello dalle idee pazze...
Murdock dell A-Team...
Quindi come minimo ci proverei!!! XD

- - - Updated - - -

:love:
è sempre un piacere imparare da te :inchino:

:

quoto quanto detto da e_ale92

p.s. volevo solo dire che naruto era due posizioni dietro sannino con il suo ivy bridge :asd:
allora naruto sei davvero un grande smanettone di pc occati!
Smanettone e' in senso buono non un offesa... Nel senso che ci combatti , ti ci metti con pazienza e fai...
Non per nulla te la cavi con l'oc di tutte le cpu...
La mia parla da sola... XD
 
Ultima modifica:

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
nessuno mette in dubbio che non sia uno sprovveduto XD (l'ho chiamato tizio perche' non ricordavo il nome... XD)

qual'e' la classifica dei migliori a livello italiano e mondiale?
intanto grazie per i chiarimenti e spiegazioni, le cose inizian ad essere piu' chiare...

per quanto riguarda i tolotti, questi sono tutti uguali e vengono venduti da negozi specifici di informattica o li prendete in negozi x le attrezzature dei fisici ,chimici...?
ancora una cosa sull'azoto...
mi sembra di capire che l'evaporazione dell'azoto e' una cosa voluta per non tenere troppo basse le temp o sbaglio?
in caso contrario non sarebbe meglio un sistema tipo refrigeratore del freezer pero' ad azoto o un contenitore ad azoto chiuso? anche se suppongo le temp di evaporazione causino qualche problema tipo pentola a pressione...
scusate sempre se magari dico qualche bestialita' non mi picchiate XD

la classifica la trovi qua
Overclocking, overclocking, and much more! Like overclocking.

qui trovi tutta la suite dei benchmark

ogni screen/benchmark che posti ti da tre tipi di punteggi
world record point= semplice fai un wr di un benchmark...non conta l hardware che usi,conta solo fare il max punteggio in quel test...esempio fai il record del mondo al 3dmark 06
global point= semplice è uguale al wr ma non l hai fatto
hardware point= va in base all hardware che stai usando..esempio fai un 3dmark 06 e ti piazzi primo usando una gtx 280 prenderai 49 hw point ma magari nessun global perchè il tuo score fa ridere rispetto a quello che hanno fatto con una 7970....

detto questo

ci sono tre categorie




enthusiast league qui ci sono tutti i clockers che overcloccano ad aria, liquido... il punteggio è dato sempre dai migliori 15 global e 20 hardware...ovviamente devi postare anche la foto del tuo rig per verificare che sei a liquido

overclockers league quella dove si partecipa con raffreddamenti estremi,basta uno screen con un raffreddamento estremo e si passa in automatico in questa categoria dalla enthusiast, qua il tuo punteggio è dato dai migliori 15 global score e dai migliori 20 hw score, questa è il punto di ingresso per rischiare di essere sponsorizzati se si è bravi in futuro

pro overclocker league qua il punteggio è dato dai 15 migliori global score e in genere ci vanno gli overclocker sponsorizzati nonchè i migliori in assoluti (sannino è secondo in questa categoria)

ovviamente le classifiche sono a livello globale, ma se vuoi le puoi visualizzare per stato...

questo oltre a farci competere tutto l anno, organizza molti contest, avolte sponsorizzati, molto divertenti e di vario tipo...sopratutto con hardware poco costoso...

p.s. io sono negato a spiegare...ma se vai sul sito capisci al volo ;-)

p.p.s. oggi ci sono anche io in prima pagina :asd:
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Ragazzi scusate se mi intrometto ma seguo davvero con molto piacere!
Ho imparato qualcosina leggendo i post precedenti

Naruto-sensei ti stimo, sul serio!:inchino:
 
  • Mi piace
Reazioni: bombcat e naruto80

bombcat

Utente Èlite
2,499
278
CPU
i5 3570k@4.5GHz 1.24v+MACHO | Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)@3024MHz+LC-CC-95
Scheda Madre
MSI Z77A GD55 | Asus P5LD2 rev 2.01g
RAM
G.SKILL ARES 1866mhz | kingston valueram ddr2 667 mhz, 3.5 gb
Monitor
ASUS ML239H IPS | olidata MR1709S
Case
HAF932 adv. | noise reduction by arctic cooling / banchetto bench made on my own
OS
win7 x64 | win xp 32bit/win 7 32bit / ubuntu / mint /elementary OS luna
p.s. io sono negato a spiegare...ma se vai sul sito capisci al volo ;-)

p.p.s. oggi ci sono anche io in prima pagina :asd:

anche se pensi di non saperti spiegare qui sembra tutto il contrario... ti sei spiegato egregiamente!!!
ora non riesco a vedere la pagina, cmq appena possibile la vedro'... XD
non avevo dubbi che ci fossi anche tu li in prima pagina... un guru' dell 'oc come te rende lustro a questa discussione e non solo!!!

EDIT: devo per forza citare le parole di @_chiccolino_ , non ce ne sono altre...


@Naruto80 ti stimo, sul serio!

e aggiungo anche i ringraziamenti e la stima per @e_ale92
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

invito chiunque a fare domande su dubbi e argomenti dell'oc estremo che magari mi sono sfuggiti...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ho qualche altra domanda,
come e' stato spiegato per l'oc di sistema (non solo cpu) si setta il pc in modo che sia stabile, sia con vcore, ram, e gpu... correggetemi se erro
quindi in caso di un oc del genere di quanto la frequenza massima della cpu viene ridotta per reggere tutto lo svolgimento del bench? (nei casi di oc con bench di vga)

e di quanto sempre la freq max della cpu viene ridotta nel caso di oc di ram?
riferendoci al video precedente, se il nostro amico oltre la cpu avesse voluto settare le ram, come avrebbe dovuto comportarsi? avrebbe raggiunto lo stesso quella frequenza col procio? o sarevbbe stata piu' bassa e di quanto in percentuale approssimativamente?

grazie ancora della vostra pazienza e disponibilita' a renderci partecipi di questo mondo fatto di frequenze (ni) e di temperature extraglaciali...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
per i 3d devi usare la max frequenza in cui la cpu riesce a superare il cpu test dello stesso test...ti faccio un esempio con il test 3d piu tosto per l intero sistema...il 3dmark vantage,

te lanci il 3dmark vantage ipotizziamo a 6,4ghz e ti passa i primi 2 test grafici ma poi ti crasha nel cpu test...a questo punto devi scendere di frequenza fino a quando passa il suddetto test...quindi alla fine magari ti tocca fare tutto il benchmark a 6,1ghz...

per le ram non c'è una percentuale precisa o approssimativa...perchè dipende dalla fortuna della tua cpu(con i proci odierni) e dal memory controller...oggigiorno non sono piu collegati quindi magari ti capita una cpu che fa 7ghz ma non tira le ram o viceversa...

se vuoi sapere qualcosa di piu sui benchmark leggi la guida che avevo fatto...un indicazione te la da ;-)

http://www.tomshw.it/forum/benchmark/211963-guida-all-ottimizzazzione-dei-bechmark.html
 

bombcat

Utente Èlite
2,499
278
CPU
i5 3570k@4.5GHz 1.24v+MACHO | Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)@3024MHz+LC-CC-95
Scheda Madre
MSI Z77A GD55 | Asus P5LD2 rev 2.01g
RAM
G.SKILL ARES 1866mhz | kingston valueram ddr2 667 mhz, 3.5 gb
Monitor
ASUS ML239H IPS | olidata MR1709S
Case
HAF932 adv. | noise reduction by arctic cooling / banchetto bench made on my own
OS
win7 x64 | win xp 32bit/win 7 32bit / ubuntu / mint /elementary OS luna
ok ancora qualche domanda... fin tanto che ce l'ho in mente...
1)anche questi per bench sono sotto azoto liquido vero?quindi nel frattempo e' necessario tenere d'occhio il sistema e il livello di azoto con le temperature e rabboccare sempre?
2)con questi oc cosi' estremi quali sono i problemi in cui il sistema puo' incorrere, esclusi i cold bug e i cold boot ?
3)quindi il cold bug si sopperisce scaldando un attimo il tolotto con fono o con cannello da saldatura, per poter riaccendere il sistema salende di temp rispetto quella di cold boot esatto? detto cio', in caso di cali di potenza del procio durante una sessione di bench , come si interviene?
4)ci sono programmi che si tengono aperti per il settaggio di vcore, ecc ecc o ogni volta tocca entrare nel bios, riavviare e benchare o vedere la frequenza^?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
1) i bench li puoi fare con qualsiasi sistema di raffredamento...comunque si devi rabboccare e tenere d'occhio un po tutto...per darti un idea della difficolta pensa quando fai un 3d con due vga e cpu sotto azoto....in quei casi meglio essere in due LOL
2) sopratutto l instabilità o la perdita di prestazioni...magari stai tirando troppo non sei abbastanza stabile per far un buon benchmark,ma neanche cosi instabile da far crashare il sistema o lo stesso benchmark
3)il cold bug lo hai quando la temp scende troppo rispetto a quella tollerata dal processore tipo il procio funziona fino a -150° e tu procuri freddo fino a -160...
faccio un esempio
cold bug -180
cold boot bug -150
sto facendo il bench sono a -175 e la temp si sta scaldando arrivo a -165 perchè mi sono distratto(per un qualsiasi motivo) mi prende l ansia e rabbocco troppo...mi accorgo dell errore tento di rimediare accendendo il phon per contenere il freddo e non far superare i -180...se ci riesco dico bravo, altrimenti il pc freeza, di conseguenza si spegne, alla riaccensione non farà il boot fino a quando le temp non saranno tornate a -150°
4) durante il bench no...però si usano prima...la frequenza che si ottieni in win è quasi sempre superiore a quella di boot
esempio anche qua
il massimo boot di frequenza benchabile è ipoteticamnete 6ghz...poi da win si può affinare ancora un po con le varie utility tipo magari riusciro a fare un superp1 a 6,150ghz...

edit
p.s. vi ringrazio dei complimenti...ma vi dico che io me la cavo ma in giro c'è gente che ne sa a vagonate piu di me ;-) e sopratutto ognuno ha il suo metodo...e si fa le sue esperienze ;-) quindi tutte le considerazioni sono mie personali e felice magari di essere smentito,corretto!
cosi solo per precisare ;-)

p.p.s. sto topic sta diventando interessante!!!!bravo bombcat che lo hai aperto
 
Ultima modifica:

bombcat

Utente Èlite
2,499
278
CPU
i5 3570k@4.5GHz 1.24v+MACHO | Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)@3024MHz+LC-CC-95
Scheda Madre
MSI Z77A GD55 | Asus P5LD2 rev 2.01g
RAM
G.SKILL ARES 1866mhz | kingston valueram ddr2 667 mhz, 3.5 gb
Monitor
ASUS ML239H IPS | olidata MR1709S
Case
HAF932 adv. | noise reduction by arctic cooling / banchetto bench made on my own
OS
win7 x64 | win xp 32bit/win 7 32bit / ubuntu / mint /elementary OS luna
abbiamo detto che per fare un record cpu bisogna ottenere la frequenza massima... ok
la frequenza massima posso impostarla da bios , settando il moltiplicatore, disabilitando i vari risparmi energetici, spread spectrum,... settando eventuali vcore,ecc
in questo modo la frequenza sara' sempre al massimo...

dopodiche cosa faccio?
1)avvio cpu-z e faccio il validate direttamente?
2)oppure avvio cpu-z poi ibt e nel momento di picco della frequenza valido ?

3)in quali casi uso super p?

4)nel caso di bench con ram vale lo stesso discorso sopra? cosa si setta e con cosa bencho le freq delle ram?
5)e di vga? nel senso nel caso di bench con vga estremo, abbiamo gia' detto che il 3dmark fornisce anche test di stabilita' per cpu quindi il 3dmark vale per tutto esatto?


PS -> non so se mi sono spiegato bene nelle domande, se qualcosa non si capisce ditemelo che riformulo la domanda in questione...

PPS-> non posso piu' ringraziare, mi sa ke ho finito i ringrazia... DHO!!!:cav:

- - - Updated - - -

p.p.s. sto topic sta diventando interessante!!!!bravo bombcat che lo hai aperto

uno cerca di imparare... o impari dall'esperienza altrui o ti metti e spendi un boato distruggendo tutto finche' non impari... XD
PS grazie!!! :ok:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
stai facendo un po di confusione ;-) per prima cosa ibt non lo installi neanche e mai lo userai ;-)
1) se vuoi fare il record di frequenza fai il boot alla massima frequenza che riesci a ottenere dopo dichè sali da win apri cèu-z e fai il validate
2) il superp è un benchmark quindi lo usi se lo vuoi fare...scaricalo e provalo...vedrai che da procio a default e in oc il tempo restituito sarà diverso...
4) per le ram stesso discorso della cpu, e userai sempre il validate di cpu-z per validare la frequenza delle ram, per esempio in questo caso rilasserai di brutto i timing tanto non devi eseguire niente solo validare la max frequenza
5)dipende dal 3dmark..dallo 06 in poi è richiesto il cpu test, quelli prima puoi anche non farlo ;-)

praticamente ogni benchmark fa storia a se...non è che se fai un 3dmark ottieni tutto in un colpo ;-)

devi solo studiarti tutti i bench e capire cosa devi fare per migliorare il punteggio...

p.s. per i ringraziamenti fa lo stesso ;-) mi avete già ringraziato troppo
 
  • Mi piace
Reazioni: bombcat

bombcat

Utente Èlite
2,499
278
CPU
i5 3570k@4.5GHz 1.24v+MACHO | Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)@3024MHz+LC-CC-95
Scheda Madre
MSI Z77A GD55 | Asus P5LD2 rev 2.01g
RAM
G.SKILL ARES 1866mhz | kingston valueram ddr2 667 mhz, 3.5 gb
Monitor
ASUS ML239H IPS | olidata MR1709S
Case
HAF932 adv. | noise reduction by arctic cooling / banchetto bench made on my own
OS
win7 x64 | win xp 32bit/win 7 32bit / ubuntu / mint /elementary OS luna
stai facendo un po di confusione ;-) per prima cosa ibt non lo installi neanche e mai lo userai ;-)

1) se vuoi fare il record di frequenza fai il boot alla massima frequenza che riesci a ottenere dopo dichè sali da win apri cèu-z e fai il validate

okok mi era venuto il dubbio... cosa intendi per sali da win? in che modo? ecco perche' pensavo ad ibt per tirare la cpu qualche mhz in piu'... XD
ho molte lacune in questo campo... dato che grazie a te frizz e ale sono pratico di daily col mio e2180 a vapore che arriva a 3004mhz XD
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
quasi sempre nel cd delle main,insieme ai driver e a utility piu o meno utili, c'è anche dei programmi cheservono per monitorare e overcloccare la cpu...tipo sull asus c'è turboevo,nella msi c'è il control center,nell evga c'è eelet etc...

quindi con questi programmi e quando si è in oc estremi si cerca di tirare gli ultimi mhz alla cpu...intendo questo per salire da win ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: bombcat
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!