Overclock e6850 su asus P5K

Pubblicità
Ho fatto qualche altro scatto da bios delle schermate per overcloccare, vorrei iniziare a fare qualche prova di OC, mi date qualche impostazione per cominciare? Cosa devo impostare?
 
ora è ok ;)
tanto anche al massimo la ventola del dissipatore non si sente

spread spectrum disabled
cpu frequency a 366
dram frequency al minimo impostabile
salva ed esci così
 
per cpu frequency intendi FSB frequency? perchè la voce cpu frequency non la vedo nel mio bios.

---------- Post added at 17:44 ---------- Previous post was at 17:02 ----------

Allora ho impostato FSB frequncy a 366 ram al minimo che era 700 e passa Mhz. Ottneuto 3293.7 Mhz. Fatto partire, sembra non aver accusato minimamente, ho lanciato prime 95, la temperatura max si è attestata a 43°. Premetto che sto facendo le prove da win xp questo potrebbe spiegare il fatto che la temperatura sia più bassa ora rispetto al test fatto su win 7 con cpu senza OC? Perchè prima la temp max era di 47°. Penso di poter spingere tranquillamente, il prossimo step di prova qual'è? Ti sarei grato se per darmi indicazioni prendessi in riferimento le foto che ho fatto del bios in precedenza in modo da indicarmi esattamente le voci che devo andare a cambiare. Grazie.
 
Fatto, raggiunti 3465,2 Mhz. Allego uno screen con tutti i programmi di monitor. Anche così non sembra acusare, la temperatura è pressocchè invariata, continuiamo a salire?
 
Fatto, raggiunti 3600Mhz, credo che però inizia qualche anomalia, allego screen. Il sistema sembra stabilele, le temperature non hanno subito variazioni, ma come si può vedere lavora un solo core, lanciando prime 95 parte con l'utilizzo al 100% poi dopo qualche minuto uno dei 2 core si ferma e l'utilizzo cpu scende a 50%. Come procediamo?
 
Con Intel burn test i core lavorano insieme, tuttavia durante il test è stata riscontrata una instabilità del sistema, allego screen. Come procediamo?
 
Con Intel burn test i core lavorano insieme, tuttavia durante il test è stata riscontrata una instabilità del sistema, allego screen. Come procediamo?

Piccolo aggiornamento, sono tornato alla configurazione precedente, con FSB a 385, ho lanciato intel burn test e anche così mi ha trovato un instabilità. A questo punto devo considerare attendibili questi messaggi? Perchè con FSB 385 il pc è rimasto stabile dopo oltre 1 ora di prime 95 ieri pomeriggio. Tuttavia come detto a 3600Mhz prime 95 da errore su uno dei core. Forse bisogna iniziare a dare un Vcore maggiore?
 
Ultima modifica:
Ho fatto alcune prove:
- FSB 400 - Vcore 1.3625 - Loadline calibration Enabled ---> Risultato: Errore schermata blu all'avvio di windows;
- FSB 400 - Vcore 1.3500 - Loadline calibration auto ---> Risultato: Windows non carica proprio, schermo nero dove compare il logo windows e il caricamento;
- FSB 400 - vcore 1.3750 - Loadline calibration auto ---> Risultato: Windows si è avviato ma dopo circa un minuto, riavvio da solo senza nessuna schermata di errore.
- FSB 400 - vcore 1.400 - Loadline calibration auto ---> Risultato: Windows si avvia e appare stabile (nessun riavvio o blocco) ma passando prime 95 parte subito con un errore al core 2. Però l'aver aumentato il Vcore ha dato i suoi frutti.

---------- Post added at 08:26 ---------- Previous post was at 07:42 ----------

Aggiornamento fatt oaltre 2 prove
- FSB 400 vcore 1.4500 windows parte e anche prime 95 si avvia con i 2 core, ma dopo un pò errore questa volta sul core 1;
- FSB 400 vcore 1.4875 windows parte e anche prime 95 sembra stabile non da errore sui core.
Forse comincio a trovare una stabilita a 3600Mhz. Da ora in poi se aumento l'FSB aumenterà anche la frequnza delle ram oltre gli 800Mhz che supportano le mie ram. Quindi ho raggiunto il limite con 3600? Oppure sipuò continuare? La temperatura max registrata con queste impostazione è stata di 50° per tutti e 2 i core della CPU.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top