Overclock e6850 su asus P5K

Pubblicità

mino1987

Utente Attivo
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta al mondo dell'overclock. Mi sono documentato in giro per forum e siti, e ho ordinato un case nuovo (CM Storm trooper) e dissipatore CPU Thermalriht Archon rev A con una seconda ventola uguale a quella fornita in dotazione. Ora i componenti dovrebbero arrivarmi domani e quindi li monterò nel fine settimana. Mentre sono in attesa, volevo un vostro parere, secondo voi con i componenti elencati qui sotto fin dove posso sperare di arrivare? Spero di trovare aiuto qui quando poi dovrò andare a smanettare nel BIOS. Grazie.

Sistema
Scheda madre: ASUS P5K
CPU: Intel core 2 Duo e6850 3.00Mhz
Ram: 4x Kingstone 1 gb OEM 800Mhz
Scheda video: nvidia GTX 275
Alimentatore: Corsair 850W
Case: CM Storm Troopper
Dissipatore CPU: Thermalright Archon rev A (con doppia ventola)
 
a 3,6ghz non dovresti avere problemi,secondo me fino a 3,8ghz se il processore è buono ;)
 
Grazie Mr Frizz, a 3600 sarei già molto soddisfatto, 3800 sarebbe super, spero di trovare aiuto qui da voi più esperti per settare tutto al meglio dal bios. Da domenica penso che sarò pronto ad effettuare i primi settaggi e test.
 
Allora eccomi qua, ho montato il tutto nel nuovo case, uno spettacolo. C'è solo una cosa che mi lascia alcuni dubbi, appena avviato il sistema mi è comparso un messaggio che diceva CPU Fan Error press f1 to continue ad ogni avvio. Entrando nel bios mi sono accorto che la ventola collegata sulla cpu Pw Fan gira a 400 rpm, è talmente lenta che ho provato a fermarla con il dito e si è fermata e non è riuscita a ripartire. La ventola è quella a 4 pin uscita di serie con il Thermaright Archon. Ho montato anche una seconda ventola sul dissipatore sempre thermalriht a 4 pin collegata su una delle prese della mainboard. Ora real temp mi segnala una temperatura di 26/27° del CPU in idle, mi chiedevo come mai questi giri così ridotti della ventola? E' possibile che la temperatura bassa del CPU faccia si che questa ventola giri a soli 400 rpm? Devo preoccuparmi in vista di overcloccare il sistema?
 
da bios imposta il qfan su turbo(o performance ora non ricordo)

Ho impostato il Qfan su performance mode, ma non è cambiato nulla, la velocità della ventola rimane intorno ai 430 rpm e mi compare in rosso in quanto troppo bassa. Quindi per non far comparire quel messaggio di errore ad ogni avvio ho impostato di ignorare la velocità della ventola bassa. Ma la temperatura del cpu com'è? In idle ora dopo aver visto dei film in 3D si attesta sui 33°. Come posso fare per velocizzare la ventola? Io ho un reobus con il quale potrei controllare manualmente la velocità ma preferirei che fosse automatica. E' normale che sia così bassa? Prima col dissipatore standard non ho mai avuto un problema simile, lo fa con questa ventola della Thermalright uscita con l'Archon. Ma magari è normale che giri così piano, non so. Secondo voi?
 
la velocità della ventola lo decide la scheda madre...
riesci a postare le schermate del bios?
 
Si posso fare qualeche foto, cosa ti interessa vedere in particolare? Comunque piccolo aggiornamento, ho fatto una passata con prime 95 e dopo 20 minuti di test la temperatura della CPU in full oscilla da 46° a 47° non è mai andata oltre. Durante il test le ventole della CPU quella collegata sulla presa power fan cpu gira a 479rpm l'altra la più piccola (collegata su una delle prese libere della motherboard) gira a 753 rpm Dati presi da CPUID Hardware monitor. Ovviamente il sistema per ora non è OC. Voglio verificare prima questo discorso delle ventole e solo dopo voglio smanettare nel bios.
 
Ok ora ti faccio qualche foto, sperando di riuscire a caricarle sul forum.

Ecco a te la foto. Dove vedi ignored in rosso l'ho messo io per non far comparire il messaggio di errore all'avvio del pc, la velocità della ventola segnalata è di 420 rpm circa. Ho provato a disabilitare il qfan control e così la velocità della ventola è salita a 1020rpm, sicuramente più accettabile, ma così non è automatica. Può essere che la mainboard stabilisca che 420 rpm sia sufficiente?
 
cpu fan speed su enabled e cpu qfan control su disabled?

Cpu fan speed non mi fa mettere enabled, posso selezionare ignored oppure l'altra scelta corrisponde alla velocità della ventola che è 420 rpm. Come detto se metto qfan su disabled la velocità sale a 1020 rpm, secondo te la devo impostare così? Mi dai un parere riguardo le temperature che sto rilevando sono nella norma? Idle 33° full 47°.
 
Ti allego questa altra foto,come puoi vedere impostando il qfan su dsabled la velocità della ventola sale a 1016 rpm e la scritta da rossa diventa bianca perchè nella norma. Con questa impostazione ho fatto una passata con prime 95, in idle la temperatura è scesa di 2/3 gradi attesntadosi su 28/30° contro i 33° con il qfan control abilitato. In full la situazzione invece è notevolmente differente. infatti la temperatura max registrata è stata di 42° ma solo per poco tempo, per la maggior parte del test è rimasta a 40° contro i 47° registrati con qfan abilitato e velocità ventola di soli 420 rpm. Mi sembra un buon risultato, se poi imposto tutte le ventole del case al max, la temperatura scnede di altri 5°. Penso che con questi risultati posso iniziare a smanettare un pò nel bios. Che dite?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top