PROBLEMA Overclock E4500, Boot, fastidiosi riavvii e stabilità

Pubblicità

sniper wolf

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve a tutti.
Premetto di avere letto tutti le varie guide sul forum.
Dopo aver impostato un discreto overclock (il core2Duo è passato da 2.2 a 3.00) si presenta un problema, ovvero il pc stenta ad avviarsi. Si accende e si spegne un paio di volte (solo una se va bene) fin quando, per un motivo a me inspiegabile, parte, resetta le impostazioni dell'overclock caricando il bios di backup e, rientrando nel bios, dopo un messaggio di errore e reimpostando tutte le impostazioni, si riavvia in automatico e funziona perfettamente.

La prima cosa che ho pensato originariamente è stata: ok, l'overclock è stato troppo spinto.
Ma allora perchè il pc, una volta avviato funziona benissimo? Ho fatto stress test di più di un paio d'ore con OCCT, e ho effettivamente testato la stabilità con Borderlands2, Vuze, iTunes, e qualche altra cosa contemporaneamente, come uso comune.

La seconda cosa è stata: L'alimentatore non va bene (un Trust 600W), cambiato con un XFX550 dopo una consultazione qua sulla sezione apposita, ma il problema si è ripresentato immediatamente.

La terza mi è stata detta da qualcuno, che la batteria della scheda madre stava per partire: Sostituita, non è cambiato nulla.

Adesso sono quasi certo che c'è qualcosa che non va con l'overclock. Cosa potete dirmi?

IMG_20121219_224338.webp

IMG_20121219_224349.webp

Edit: temperature di lavoro, in Idle tra i 27-30C° A pieno carico sui 50° (In realtà registro questi 50° ora che ho cambiato ali, prima mi ricordo che saliva pure sui 60°, ma non di più. Non ricordo perchè.)

- - - Updated - - -

UP!

Ultima modifica:
provato abbassando la frequenza delle ram?

Mi sono appena accorto che dal bios mi segna sulla riga della frequenza delle memorie 1333 1092
Le due impostazioni (G)MCH Frequency Latch e System Memory Multiplier SPD sono su Auto, ma qualsiasi combinazione io faccia 1092 è il massimo ottenibile. Per aumentare, dovrei aumentare la CPU Clock Frequency, l'Fsb và...
Che sia questo il problema?
Disabilitando il controllo dell'fsb segna 800,non 1092.

Le impostazioni disponibili sono:
per il (G)MCH Frequency Latch 266mhz 200mhz e 333mhz

per il Memory Multiplier SPD 4.00C 2.40B 3.20B 3.00A 4.00A
A destra mi suggerisce che con fsb a 266mhz ci va l'A, 333mhz ci va il B e 200mhz il C.

EDIT: Ho settato 333MHz e 3.20B portando la frequenza a 874. Domani mattina avrò il verdetto

- - - Updated - - -

Nisba... ancora il problema c'è.
Ho messo ora 266 e 4.00C ... vediamo

- - - Updated - - -

niente.. tutto uguale.

Cosa comportaq questo accendi spegni ai componenti?

Ultima modifica:
Ho deciso di rimettere tutto a default scordandomi solo la frequenza del pci e a 101 e il problema c'era ancora. Una volta messa a 100 il problema non c'è stato più.
Possibile?
In ogni caso, sto rifacendo l'overclock da 0

EDIT:
In ogni caso avanzo per piccoli passi... sono arrivato a 2,5ghz e sembra tutto ok

Comunque ho notato 2 cose con OCCT.
Alla fine dei test mi da delle immagini con gli andamenti dei valori che vengono monitorati, e li salva. E ho notato delle cose:

Una oscillazione di circa 0.015 v del vcore, diverse volte al minuto per tutto il tempo che il processore era in full load

Una oscillazione nella frequenza della CPU in idle (OCCT passa nella voce overclock da -37,8% a 14%),in Full è costante

Una oscillazione della 12v molto frequente e molto acuta che passa in full praticamente tra 5.5 e 4.7 con picchi di 4.2,4.0 (Contrariamente a quando avevo l'alimentatore Trust che mostrava delle oscillazioni "a gradini")

Sono tutte cose normali?
Grazie come sempre

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro