Overclock e Dissipatore

• Autore discussione Autore discussione Jonathan Archer
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
J

Jonathan Archer

Ospite
Ragazzi io mi vorrei cimentare in un overclock di un Pentium 3.:asd: So quello che state pensando non ho sbagliato sezione. Vorrei progettare un sistema di raffreddamento. Guardate questo video e tutto vi sarà + chiaro. ;)

YouTube - Tom's Hardware Overclock - 5255Mhz

Vorrei trovare uno di quei tubi dove mettere... non l'idrogeno liquido ma acqua fredda. :asd: Solo che il mio problema più grande ora é come ancorare nel socket del mio P3 quel dissipatore, dato il fatto che nel video c'è l'alloggio fatto apposta x il boxed. :cav: Altra domanda mentre che ci sono: se vorrei procurarmi/farmi costruire un tubo con base come quello a chi mi dovrei rivolgere? Forse un ferramenta/ferraio? (non so la differenza :asd:) :) Grazie a tutti ragazzi :ok:

P.S: Ah se vi state chiedendo xké mi sto disturbando a cloccare un P3 invece di un P4 (che mi sarebbe poi + semplice in effetti :)) é xké non ho la mobo adatta x modificare l'fsb :sisi:

Ragazzi io mi vorrei cimentare in un overclock di un Pentium 3.:asd: So quello che state pensando non ho sbagliato sezione. Vorrei progettare un sistema di raffreddamento. Guardate questo video e tutto vi sarà + chiaro. ;)

YouTube - Tom's Hardware Overclock - 5255Mhz

Vorrei trovare uno di quei tubi dove mettere... non l'idrogeno liquido ma acqua fredda. :asd: Solo che il mio problema più grande ora é come ancorare nel socket del mio P3 quel dissipatore, dato il fatto che nel video c'è l'alloggio fatto apposta x il boxed. :cav: Altra domanda mentre che ci sono: se vorrei procurarmi/farmi costruire un tubo con base come quello a chi mi dovrei rivolgere? Forse un ferramenta/ferraio? (non so la differenza :asd:) :) Grazie a tutti ragazzi :ok:

P.S: Ah se vi state chiedendo xké mi sto disturbando a cloccare un P3 invece di un P4 (che mi sarebbe poi + semplice in effetti :)) é xké non ho la mobo adatta x modificare l'fsb :sisi:
Idea totalmente inutile:asd:
non puoi mettere dell'acqua fredda in un tolotto non raffredderebbe essendo troppo spesso, e poi gli devi garantire un ricircolo in modo che l'acqua calda poi se ne vada e rientri l'acqua fredda .
l'azoto questo sistema non serve perche a contatto con l'aria evapora quindi puoi aggiungerne illimitatamente.:ok:

A parte che pure l'acqua evapora :asd: Bhe posso installare due pompe ;) quando riscalda l'attivo tolgo quella che ce e metto quella nuova :D ma cmq ce sempre il tubo e la base che dissipano :asd: altri consigli?

E poi facciamo piuttosto queste altre considerazioni: Mettendo una pentola con dell'acqua a bollire nel fuoco é come se mettessi il dissipatore con l'acqua sopra il core (che sarebbe il fuoco). Seguendo questa scala in base al colore del fuoco si ha una diversa temperatura:
Amaranto pallido 480
Amaranto 525
Rosso sangue 585
Rosso scuro 635
Rosso 675
Rosso chiaro 740
Rosso pallido 845
Rosa 900
Arancione 940
Giallo 995
Giallo pallido 1080
Bianco 1205
Azzurro 1400

Direi che tenendo conto che il gas é di scarsa qualità farà un color Amaranto quindi 525 gradi. Ora direi che l'acqua x bollire ci starà decine di minuti. Se consideriamo il processore come il fuoco questo potrà fare senza dissipatore 200C° di conseguenza l'acqua riscalderà più lentamente di una pentola nel fuoco (anche se si considera la minor quantità di questo liquido :asd: Comunque sia, abbia o non abbia ragione, mi sento spacinnato e voglio provare lo stesso ;) Tanto se raggiunge temperature trp elevate si freezaa il pc xké il procio va in protezione (fondi: un video :asd:)

fidati che con l'acqua non riuscirai mai a dissipare nemmeno un procio del genere!;) ci sono molti problemi da affrontare con l'acqua....
un metodo migliore sarebbe il Dry Ice (CO2 solida...-70°!) da usare sempre con un tolotto magari tutto in alluminio per risparmiare....
a settembre mi ci voglio cimentare anche io nel dry ice con però un Celeron E3300 con un VID di 1,10V che sale dibbestia!:ok:

Ti invio un pm con un link dove trovare tolotti a volontà!

A parte che pure l'acqua evapora :asd: Bhe posso installare due pompe ;) quando riscalda l'attivo tolgo quella che ce e metto quella nuova :D ma cmq ce sempre il tubo e la base che dissipano :asd: altri consigli?

E poi facciamo piuttosto queste altre considerazioni: Mettendo una pentola con dell'acqua a bollire nel fuoco é come se mettessi il dissipatore con l'acqua sopra il core (che sarebbe il fuoco). Seguendo questa scala in base al colore del fuoco si ha una diversa temperatura:
Amaranto pallido 480
Amaranto 525
Rosso sangue 585
Rosso scuro 635
Rosso 675
Rosso chiaro 740
Rosso pallido 845
Rosa 900
Arancione 940
Giallo 995
Giallo pallido 1080
Bianco 1205
Azzurro 1400

Direi che tenendo conto che il gas é di scarsa qualità farà un color Amaranto quindi 525 gradi. Ora direi che l'acqua x bollire ci starà decine di minuti. Se consideriamo il processore come il fuoco questo potrà fare senza dissipatore 200C° di conseguenza l'acqua riscalderà più lentamente di una pentola nel fuoco (anche se si considera la minor quantità di questo liquido :asd: Comunque sia, abbia o non abbia ragione, mi sento spacinnato e voglio provare lo stesso ;) Tanto se raggiunge temperature trp elevate si freezaa il pc xké il procio va in protezione (fondi: un video :asd:)
mha lol..
l'acqua bolle ad una temperatura di 100C° e questo vuol dire che devi portare il processore ad una temperatura media "come hai indicato te sopra delle fiamme" di circa 200-300C° se non piu cosi l'acqua potra raggiungere l'evaporazione in circa 3-4 giorni :asd: e la CPU sara bella che defunta...
:asd:
Il bello di tutto cio che stai dicendo imho e insensato e inconclusivo :asd:
non ha senso starsi a svenare per pensare a una dissipazione per overcloccare se poi vuoi portare la cpu a 200-300C° per far evaporare l'acqua nel tolotto :lol::lol::lol::lol::lol:

Quoto, quello che dici non ha senso. Minimo ci vorrebbe un ricircolo di acqua a circa 0°C. E comunque senza waterblock è difficile lo stesso. Lascia perdere. Compra un dissipatore o fai il pc sott'olio e fai prima.

ma se al posto dell'acua metti ghiaccio secco non fai prima ?
se no butta sto tolotto e vadi di cella di peltier... se no al posto del ghiaccio secco e dell'acqua ci sarebbe un'altro liquido quello che si usa nei sistemi di aereazione per refrigera non il freon n'altro mo non ricordo il nome simile all'antighiaccio della macchina che dissipa bene il calore...

scusate ma se é veramente come dite voi e l'acqua non conduce tanto senza ricliclo: la base e il tubo stesso in rame non dovrebbe fungere tipo da dissipatore passivo? E se invece di utilizzare l'acqua uso il ghiaccio pensate che non riuscirò lo stesso a smaltire il calore in tempo?

Quoto, quello che dici non ha senso. Minimo ci vorrebbe un ricircolo di acqua a circa 0°C. E comunque senza waterblock è difficile lo stesso. Lascia perdere. Compra un dissipatore o fai il pc sott'olio e fai prima.

Scusa ma l'acqua a 0° é ghiaccio... mmmm xrò... :oogle: non sarebbe una brutta idea :asd: Non ho niente da perdere :D

Ho detto circa...intendevo qualcosina in piu'....o magari puoi usare olio dopo averlo tenuto in cella.
dissipa bene l'olio???
oi non ci ho mai provato :asd:

prova almeno posti qualche risultato e vediamo come si comportano le temperature!!
male che vada friggi tutto:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

l'olio ha il problema che il calore lo accumula, è un po' come l'acqua.. se ci pensate bene negli impianti c'è un continuo circolo per non far stagnare.. mentre negli OC pesanti si sfrutta il fatto che colui che dissipa poi evapora quindi non fa accumulo di calore dove dissipa vedi il dry e LN2... qusti siono funzionali perchè fanno freddo quindi dissipano e evaporando portano via dell'altro calore...

ultima precisazione anche l'acqua giustamente evapora come hai detto.. ma molto meno rapidamente degli altri due.. il motivo è molto semplice.. gli altri due non solo a temperature ambiente ( quindi già dai 20° ) evaporano ma bollono! :asd:

comunque buon lavoro ! i P3 sono belli tosti :sac: e alla fin dei conti se non hai MB buone riscontri molti problemi nelle RAM e nella gestione della VGA ( ti conviene usarne una PCI e non la AGP )

Per il ghiaccio.. beh io l'ho usato su un Celeron con un tolottino in alluminio.. mi ha tenuto a 3,0 Ghz da ",4 a una temperatura di 17 °C per un po'.. poi si è alzata e il problema è stato il cambio e il riciclo.. comunque sali poco, ma almeno non hai il risxchio del cold bug ( quello per cui bisogna avere un termometro per usare LN2 )

dissipa bene l'olio???
oi non ci ho mai provato :asd:

prova almeno posti qualche risultato e vediamo come si comportano le temperature!!
male che vada friggi tutto:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Bhe sai quanto me ne frega se friggo un P3 ne abbiamo a palate messi da parte :lol: Userò un normale dissipatore P3 nel chipset piuttosto :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro