PROBLEMA OVERCLOCK CORE 2 QUAD Q9400

Pubblicità
Ho portato il dram voltage a 1.71, ma mi crasha dopo pochi secondi di IBT. Ho riprovato facendo il test come amministratore ed è durato solo pochi secondi lo stress. Ovviamente la temperatura è inferiore a prima avendo un dissipatore migliore415 Mhz Dram Voltage 1.71.webp

Allora.... il problema è possibile che stia proprio nelle ram DDR3... siccome non è un architettura che supporta nativamente il socket 775 quindi metti la predisposizione in mhz più bassa per le ram tipo 800.... poi dopo ti spiego cosa fare...

Allora.... il problema è possibile che stia proprio nelle ram DDR3... siccome non è un architettura che supporta nativamente il socket 775 quindi metti la predisposizione in mhz più bassa per le ram tipo 800.... poi dopo ti spiego cosa fare...

Il problema sorge quì, lui sta con l'FSB a 415 e le RAM stanno a 498,3*2=996,6MHz Quindi effettivamente le ram non stanno ad 800 ma a 996

Adesso succede che per sforare qui 415 sull'FSB o rilassa i timing della ddr3 o aumenta esageratamente il voltaggio oppure comprare un KIT DDR2 decente che gli permette di avanzare in frequenza con la CPU

Allora vai nel bios ed imposta questi settaggi

DRAM CAS# Latency = 7
DRAM RAS# to CAS# delay = 7
DRAM RAS# Precharge = 7
DRAM RAS# Activate to Precha = Dovresti impostare 18 (Vedi che impostazioni ci sono)

DRAM Voltage 1.68/1.7

Dato che ci sei alla voce Flexibility Option vedi cosa dice la descrizione (Fai una foto)
Dovrebbe servire a rendere le frequenze più morbide sulle ram ed insieme al lavoro di sopra.

Ciao!

Allora:
DRAM CAS# Latency = 7
DRAM RAS# to CAS# delay = 6
DRAM RAS# Precharge = 6
DRAM RAS# Activate to Precha = 15
DRAM Voltage 1.71

20150330_155859.webp

Questo è il massimo che posso mettere

Allora:
DRAM CAS# Latency = 7
DRAM RAS# Precharge = 6
DRAM Voltage 1.71

Visualizza allegato 154317

Questo è il massimo che posso mettere

Abilita Flexibility Option e imposta come mi hai detto tu
DRAM CAS# Latency = 7
DRAM RAS# Precharge = 6

Sicuro che non ti fa alzare più di così?

Sicuro

Comunque da quando ho messo questi parametri ho avuto diversi problemi nell'avviare il pc. Schermata perennemente nera

Sisi, molte volte...e dopo un pò parte bene.

Comunque ora sembra che va..ho cambiato come hai detto te (senza levare un banco di ram)

Ora che faccio?

- - - Updated - - -

Sto facendo da una decina di minuti il test con Prime95 (con questo non mi crasha ed è identico a IBT)

La temp dei core si aggira tra 40-52°C

Sisi, molte volte...e dopo un pò parte bene.

Comunque ora sembra che va..ho cambiato come hai detto te (senza levare un banco di ram)

Ora che faccio?

- - - Updated - - -

Sto facendo da una decina di minuti il test con Prime95 (con questo non mi crasha ed è identico a IBT)

La temp dei core si aggira tra 40-52°C

Cosa usi per misurare le temp? sempre HWMonitor? Che livello di stress dai a Prime95?

Per la temp uso: HWMonitor, Core Temp e Cpuz
Mentre per quanto riguarda lo stress metto la modalità custom con 2500Mb di ram e 4 time to run each FFT size

Per la temp uso: HWMonitor, Core Temp e Cpuz
Mentre per quanto riguarda lo stress metto la modalità custom con 2500Mb di ram e 4 time to run each FFT size

Hai 40-50 gradi durante lo stress test? prova a chiudere tutti i programmi e dare 3000MB allo stress
C'è qualcosa che non va, le temperature mi sembrano molto basse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro