Overclock C2D e7300 e ram

Pubblicità

Osko23

Utente Èlite
Messaggi
2,713
Reazioni
329
ciao ragazzi, ho casualmente per le mani :D un c2d e7300 con motherboard Asus P5Q, le ram sono Kingston HyperX KHX8500D2/1GN 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM 5-5-5-18 @ 400 MHz (mi piacerebbe tirare anche loro)
Visto che vorrei un overclock da daily e uno per bench potreste darmi una mano con entrambi?
Cattura.webpAppena attacco il cell al pc vi faccio avere anche le schermate del bios, resto in attesa!
 
La guida non l'ho letta, la p5q dovrebbe essere una "SE" domani controllo meglio che stasera ho un impedimento
Qua ci sono le schermate del bios 20130124_194327.webp20130124_194338.webp20130124_194350.webp

- - - Updated - - -
letta la guida?è la p5q liscia?
Rettifico è una P5Q e basta dovrebbe essere possibile fare comunque un buon overclock, la logica mi dice di partire dal daily come procedo? Ho letto la guida ma non ne ho capito molto :D
 
Ultima modifica:
ai overclock tuner su manual
fsb frequency su 300
cpu voltage su 1,3000
dram frequency su ddr2-800
pcie frequency su 101
spread spectrum tutti su disabled
salva ed esci e prova così
 
ok faccio subito un voltaggio indicativo da non superare in daily quale sarebbe? e fsb strap to NB non lo tocco?
Testo e faccio lo screen
 
Cattura1.webpTmax 75°C vero? :)
Se lascio così il voltaggio e salgo di bus (ora a 300) e di multi (ora a x10)?
 
il multi è al massimo 10,quindi sali solo di bus...
prova 333 senza toccare altro e mettendo le ram a ddr2-800

ps: loadline calibration su enabled
 
Ok, sto facendo i 340 (tanto non saranno quei 7mhz sul bus a crashare) unica cosa insieme al fsb si alza anche la ram ora è a 852, la devo abbassare di nuovo a 800 o va bene anche così? Cercando su internet sono ram 1066mhz 5-5-5-18

- - - Updated - - -

il multi è al massimo 10,quindi sali solo di bus...
prova 333 senza toccare altro e mettendo le ram a ddr2-800

ps: loadline calibration su enabled

Cattura2.webpstabile a 3.4 senza LLC (il test era già in corso...) vado per i 3.6
 
È successa una cosa strana, ho attivato la llc e asus q fan pro e le prestazionisono calate in modo incredibile 11GFlops e ibt mi ha dato errore di iinstabilità, provo solo con la llc abilitata

- - - Updated - - -

fino a 400*10 secondo me tiene ;)

Niente da fare, a 3600 non tiene le temperature sono buone ma al secondo run di ibt crasha sempre con lo stesso messaggio di instabilità, non ho ancora toccato tensioni di NB e SB perchè non saprei cosa impostare ma ho toccato così tanta roba che alla fine ho dovuto fare CMOS
Frizz tu cosa consigli? Il vcore l'ho anche portato a 1.33 ma nulla, hai qualche altra soluzione?
 
ma quello non era un vcore da bench? :D testo e posto

- - - Updated - - -

dai 1,4v alla cpu e vedi se tiene

Ecco il risultato con 1.4 di vcore Cattura3.webp io direi che per daily mi posso fermare qua, ora passerei a un overclock per bench c'è qualche parametro da toccare oltre a vcore e bus? le tensioni di NB e SB le lascio su atuomatico?
 
è giusto per vedere il limite
prova a scendere col vcore ora,per esempio con 1,375 e vedere se tiene
 
il minimo è 1.385, se scendo crasha Cattura4.webpquindi il daily dovrebbe essere finito qua :)
provando impostazioni da bench devo cambiare qualche settaggio nel bios oltre a vcore (1.45 può andare bene?) e bus? da NB e SB penso che vada tolta l'impostazione automatica cosa imposto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top