Overclock ASUS GTX 780Ti DirectCU II OC edition - Voltaggio Bloccato

Pubblicità

gabriele81ce

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Sto cercando di overclockare la mia Asus 780ti OC edition (quella occata gia di fabbrica).
Premetto che è stato flashato il bios, installando lo skynet fatto apposta per 780ti OC di Asus, e di default, il clock del core è impostato a 1020Mhz e le memorie a 1750. Il voltaggio, pero' sembrerebbe bloccato.

Infatti provo ad alzarlo con valore di 12mV per volta, ma quando visualizzo su OSD i valori durante il benchmark, mi porta un minimo di 875 ad un massimo di 1.050 (in realtà durante lo stress, è a 1.050).

Nonostante il bios skynet, il problema del voltaggio non è risolto. Avete qualche idea ?

Senza toccare il voltaggio però, sono riuscito ad overclockare, portando il core a 1196Mhz e le memorie a 1900 (7600 per intenderci). Riesce a passare i benchmark, ed in gaming va bene...ma di tanto in tanto va in crash il gioco (provato Grid Autosport e Dying Light).

Avete idee ??? pensate che il crash dei giochi, sia dovuto proprio al fatto di non "aver potuto" alzare il voltaggio ? come risolvo ?

ps: il crash casuale nei giochi, me lo fa sia per questi valori (+150 core, +300mem) sia se scendo a valori piu bassi (+130core, + 270mem)... la cosa è strana, c'è gente che riesce a salire ancora, pero' sembrerebbe imposti il voltaggio a 1.215 , cosa che io non riesco a fare in alcun modo

Ciao, che programma usi? Asus GPU Tweak? Vai nelle impostazioni e cerca un'opzione da selezionare per sbloccare il voltaggio, poi hai applicato anche il tool Disable.exe?

dunque, ho usato Msi Afterburn (e provato anche evga precision). In realtà avevo installato GPU tweak appena montata la vga, ma poi l'ho tolto. Mi serve anche la funziona OSD in gaming, e non so se GPU Tweak ne è fornito.

Ad ogni modo, riguardo il disable.exe, ne avevo gia parlato in un'altra discussione.

Appena montata la vga, facevo partire un gioco, e dopo 2 minuti, si riavviava il pc , con le ventole della vga a palla.
Applico il fix disable.exe, e il problema si risolve, ma ad ogni riavvio dovevo riapplicare il fix (a meno di creare una regola nel regedit, cosa che non ho fatto).
Un utente qui sul forum, mi suggerii di installare il bios di skyn3t ,e di applicare il fix una sola volta, indicandomi che a seguito dell'installazione di questo bios, non avrei dovuto fixare ad ogni riavvio.
Ho installato il bios, e il problema non me lo faceva piu,senza nemmeno aver fatto il fix disable.exe per una volta (forse se lo ricordava nelle impostazioni, non so..)

Una volta messo lo skyn3t mi sono chiesto perchè non overclockare. E da li ho cominciato a studiare la cosa, fino ad arrivare a questo post (dopo un bel po di letture).

Come avrete capito quindi, lo skyn3t piu che per overclockare, mi è servito a risolvere la questione del disable.exe

ps: faccio notare che dopo aver seguito la guida su questo forum per l'installazione dello skyn3t , mi sono trovato con GPUZ che vedeva la mia ASUS come una EVGA (evidentemente nella guida è stato inserito il bios della evga). Nonostante ciò funzionava tutto come funziona adesso. Ora pero sono riuscito a montare il bios skyn3t dell'asus 780ti oc...anche se a mio avviso sono praticamente identici, se non per il nome

Il disable.exe ti serve lo stesso, io lo uso anche se ho il BIOS moddato di Skyn3t. Perchè non sono a casa se no ti facevo due screen... se non applico il disable.exe posso mettere il voltaggio anche a 1,212V da Afterburner (uso EVGA Precision X mi trovo meglio) che tanto rimane bloccato a poco più di un volt.

Il disable.exe ti serve lo stesso, io lo uso anche se ho il BIOS moddato di Skyn3t. Perchè non sono a casa se no ti facevo due screen... se non applico il disable.exe posso mettere il voltaggio anche a 1,212V da Afterburner (uso EVGA Precision X mi trovo meglio) che tanto rimane bloccato a poco più di un volt.

non ho capito bene. Tu se non applichi il disable, non puoi aumentare il voltaggio? o il contrario ?
perchè io non sto applicando il disable , eppure il voltaggio non me lo aumenta.

Forse è il contrario? cioè se si applica, si aumenta?? boh

ps: ma c'è un modo per vedere se il disable è applicato o meno ?, non vorrei che mi si applica da solo a ogni riavvio

Sarebbe più facile a vedersi che non a spiegarsi... Provo a spiegartelo visto che fino a stasera non riesco a fare screen: io da Precision X posso alzare il voltaggio fino a 1,212V MA in realtà non è il voltaggio effettivo (verificato con HWMonitor) che è solamente 1,050V (o qualcosa di simile). Se applico il tool Disable.exe allora quello che imposto da software, cioè 1,212V, diventa il voltaggio effettivo visto che aggira la protezione messa da Asus, altrimenti rimane sempre 1,050.

ok ora ho capito...quindi se fai il disable, il voltaggio è sbloccato.

questo pero significa che ogni volta ti devi ricordare di fare il disable , giusto ?

posso chiederti a quanto hai overclockato ?

e sopratutto..sei stabile? hai crash nei giochi ?

Ho chiuso un 3D Mark con 1250 sul core e 7500 sulle memorie con voltaggio a 1,212V ma in gaming dipende ho visto che a 1150 o 1180MHz sono già più che sufficienti, nessun crash dovuto alla scheda, i crash che sto registrando con GTA invece sono proprio di GTA.

Ho chiuso un 3D Mark con 1250 sul core e 7500 sulle memorie con voltaggio a 1,212V ma in gaming dipende ho visto che a 1150 o 1180MHz sono già più che sufficienti, nessun crash dovuto alla scheda, i crash che sto registrando con GTA invece sono proprio di GTA.

1180Mhz ma con voltaggio a 1,212v ? quindi ogni volta devi fare il disable? ad ogni riavvio ?
le memorie sempre a 7500 ?

No 1180MHz con 1,175V le memorie a 7350 tanto ho visto che cambia poco da 7500.

sono d'accordissimo...sulle memorie cambia poco e niente.
Il problema è che per mettere 1,175V devo fare il disable.exe , giusto ? perchè altrimenti è bloccato a 1.050V

ora mi chiedo: ogni volta che accendo il pc devo lanciare l'eseguibile o basta farlo solo una volta ?

Ad ogni avvio di Windows. Se ti scoccia doverlo attivare ogni volta imposta l'esecuzione automatica con diritti di amministratore e non ti accorgi neanche che parte.

Onestamente non ci ho mai provato, ho solo flashato BIOS di Asus. Puoi riflashare il BIOS EVGA che avevi trovato e verificare tu stesso.

in realtà faceva la stessa cosa con quel bios !!! quindi mi sa che è tutto bloccato :(

Ma tu hai provato anche a portarla a 1180Mhz, senza toccare il voltaggio ? cioè lasciando quello di default del bios skyn3t (che è leggermente superiore a quello di asus, se non ho capito male)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro