Overclock Asus gtx 770 directCu 2 OC

pokermatto

Utente Attivo
410
7
Salve mi è appena arrivato il pc nuobvo il resto del sistema non posso overcloccarlo ma la scheda video si, non so da dove partire mi aiutare, ho asus gpu tweak:)
 

Michele Gussarini

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
msi z87 pro
HDD
1 tb
RAM
16 gb crossair
GPU
msi gtx 770 lightning sli
PSU
850w
OS
windows
io se fossi in te non la overcloccerei ancora di più conta che è già overcloccata di fabbrica e forse potresti aggiungere qualche dettaglio in più...
così è difficile da capire.....
 

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64
Salve mi è appena arrivato il pc nuobvo il resto del sistema non posso overcloccarlo ma la scheda video si, non so da dove partire mi aiutare, ho asus gpu tweak:)

Premessa, controlla che l'alimentatore regga senza prolemi.
Occare una kepler è quanto di più facile ci sia :)
Ti consiglio di scaricare unigine heaven e/o valley per testarne la stabilità (oltre che i più recenti titoli).

Fondamentalmente il processo è questo, e si divide in due parti.
La prima è quella di aumentare solo il core clock della scheda, e siccome le 770 sono già tirate di fabbrica inizierei a salire di +15 alla volta, ogni step up testi la stabilità con un paio di run e giochi, e prosegui così facendo fino a quando il programma non crasha, oppure vedi dei difetti visivi (artefatti, striscie varie ecc..), a questo punto abbassi la frequenza di un -15 e all'incirca hai raggiunto il massimo stabile per la tua gpu.
La seconda fase consiste nell'aumentare la frequenza delle memorie, quindi rimetti il core clock a +0 e incominci a fare lo stesso procedimento con la frequenza delle memorie, qui puoi tranuqillamente salire di +50Mhz alla volta, e testi nuovamente la scheda fino a che non trovi dei problemi, a quel punto abbassi di 40/50Mhz e il gioco è fatto.

Ora non ti resta che testare a fondo e per un giorno o due la scheda con entrambe le frequenze al massimo stabile raggiunto, se con entrambe le frequenza al massimo riscontri problemi dovrai togliere qualche mhz, è una cosa rara ma potrebbe succedere.

P.s. con gpu tweak, hai la possibilità di aumentare anche il voltaggio della scheda fino a 1.3V ?
 

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64
mi dice fino a 1212, forse devo usare un altro programma?
p.s ho un xfx 550

ok l'alimentatore dovrebbe reggere senza nessun problema tutte le configurazioni :)

No sia chiaro io ti chiedevo per pura curiosità, alzare il voltaggio sopra i 1212 non è molto consigliabile per un daily, quindi va bene così :)
Mi ero dimenticato prima di dirti di mettere sia il voltaggio sia il TDP al massimo prima di procedere con i vari step :)
 

pokermatto

Utente Attivo
410
7
ok perfetto ma comunque la ventola posso metterla a 100 e un ultima cosa un benchmark con ungine valley basta per testare se è stabile la scheda?

- - - Updated - - -

e posso usare ms afterburner che mi trovo meglio? il TDP è il power limit?
 

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64
ok perfetto ma comunque la ventola posso metterla a 100 e un ultima cosa un benchmark con ungine valley basta per testare se è stabile la scheda?

si dovrebbe bastare per la verifica veloce, poi invece per testare la stabilità completa (2 giorni) ti consiglio di giocare molto, cosa che sono sicuro ti dispiacerà :D

- - - Updated - - -

Si Ab va benissimo, è il meglio ;)
La ventole la puoi tenere al 100% ma non ne vedo l'utilità, al 60/65% basta e avanza.
 

pokermatto

Utente Attivo
410
7
si dovrebbe bastare per la verifica veloce, poi invece per testare la stabilità completa (2 giorni) ti consiglio di giocare molto, cosa che sono sicuro ti dispiacerà :D

- - - Updated - - -

Si Ab va benissimo, è il meglio ;)
La ventole la puoi tenere al 100% ma non ne vedo l'utilità, al 60/65% basta e avanza.

ok cmq è normale che la scheda video senza giocare senza niente quindi solo navgando sta sui 30gradi vero?io volevo aumentare cosi posso alzare di più il clock e le temperature rimangono basse... cmq ultime due cose:
il TDP è il power limit?
il GPU boost clock sarebbe il core clock?
 

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64
ok cmq è normale che la scheda video senza giocare senza niente quindi solo navgando sta sui 30gradi vero?io volevo aumentare cosi posso alzare di più il clock e le temperature rimangono basse... cmq ultime due cose:
il TDP è il power limit?
il GPU boost clock sarebbe il core clock?

Le temperature fino a quando stanno sotto gli 80C° vanno bene, piuttosto che metterle al 100% imposterei tramite AB una curva delle ventole un po' più aggressiva.
Il tdp è il power limit.

Dove lo hai letto gpu boost clock? In teoria si dovrebbe essere l'offset per il core clock, ma non so di nessun programma che usa questa dicitura per indicarlo, di solito è indicato come gpu core clock.
 

pokermatto

Utente Attivo
410
7
Ok grazie mille ma come si fa a imponete una curva più aggressiva:)?


Comunque questa dicitura ê usata da asus GPU tweak:) credo sia quello perchê non c'è core clock su questo programmino......
 

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64
Ok grazie mille ma come si fa a imponete una curva più aggressiva:)?


Comunque questa dicitura ê usata da asus GPU tweak:) credo sia quello perchê non c'è core clock su questo programmino......

Ah ok allora se è l'unico è per forza quello :)
Per impostare la curva basta che vai su settings/ventola e imposti la curva a tuo piacimento, il grafico è molto semplice e intuitivo.
Se non sbaglio c'è anche su gpu tweak l'impostazione per la ventola ma non sono sicuro.
 

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili