Overclock AMD Sempron 2800+

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FranceBB

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve a tutti,
come potete vedere il mio procio è un po' antiquato. Ho aggiunto un HDD interno da 1 TB, cambiato la RAM riempiendo i due slot con memorie da 1GB ciascuna in modo da ottenere 2GB di RAM e comprato una scheda grafica nuova da 1GB che ho già overclockato. Riassumendo ho:

Processore: AMD Sempron 2800+ (1.61 GHz - 2GB RAM)
Scheda Video: AMD Radeon HD 6450 (1GB) overclock: (clock GPU 725 MHz / clock memoria alte prestazioni 900 MHz)

Ho comprato RAM e scheda video essenzialmente per aumentare le prestazioni in modalità 3D ma "delusione delle delusioni" la CPU fa andare comunque ogni gioco o filmato a scatti andando al 100% :doh:
Da qui mi viene l' esigenza di overclockare la CPU per non far risultare i miei soldi spesi inutili, infatti speravo di poterla portare da 1.61 GHz a 2.00 GHz. Ho anche già comprato dei dissipatori buoni che, adesso che non è overclockato, fanno restare la CPU al massimo (ma è raro) a 43-45 gradi (dopo essere stata accesa per tutto il giorno a ritmo quasi pieno (90%) altrimenti di solito resta piantata a 39 gradi (25-30%). Ho provato a overclockare con AOD, software apposito per gli AMD, ma mi si è freezato tutto con la blue screen e sono riuscito a salvare windows per miracolo. Ovviamente dal bios ho i moltiplicatori bloccati, consigli?

P.S= per la cronaca, ho già letto la guida.

che scheda madre hai ? soket? la cpu è un single core economico,ti conviene cambiarla x vedere miglioramenti , almeno con un athlon singolo , e poi fare overclokc

eh lo so, ma se cambio CPU cambio anche scheda madre che questa è un po' troppo datata, ma non volevo farlo, almeno non subito. Con questa attuale dici che i miglioramenti di prestazioni sarebbero minimi? Cmq ho fatto una prova con un mio amico, lui ha 4gb di RAM (contro i miei 2 GB), una CPU da 3 GHz (contro la mia da 1.6) e una scheda video di 258 MB (contro la mia da 1GB) ma a lui tutti i miei video, giochi, emulatori, vanno perfettamente senza scatti, quindi è proprio la CPU che fa rallentare il tutto. Mi basta anche poco di overclock, appunto, basta che arrivi almeno a 2.00 GHz

le differenze sarebbero minime... il sempron e paragonabile ai celeron ,fa pochi calcoli anche se fosse a 3ghz

ho visto che hai un soket 754... hai PM ...

Risposto al PM,
cmq tentar non nuoce, provo a overclockare proprio al 100% il sempron e, se risultasse insoddisfacente, passerò all' athlon.

Ho overclockato da bios direttamente gli MHz della CPU, però trovo un sacco di altre cose che non conosco, le RAM sono DDR1 da 400Mhz, fino a quanto possono reggere? come imposto il timing, 133, 200, auto o un altra cifra? Dove imposto il voltaggio della CPU? help!

metti qualche schermata del tuo bios...

se fai overclock ti consiglio di mettere le ram a 133. ora la cpu a che frequenza e?

ok domani le metto, la CPU è a 1.80 GHz e il tempo di risposta con scheda video e periferiche è su 101 mentre il timing delle ram per ora è su automatico, domani lo imposto su 133

dovresti tenerla ALMENO a 2ghz x vedere un po di differenza xo devo modificare il Vcore di almeno +0.1v (sempre se la scheda madre lo permette)

Una è a 400 MHz mentre l' altra non lo so, per cui ci sta che sia quella che è a 266MHz. cmq dove trovo le impostazione per overvoltare?

e allora c' è un modo per overvoltare se il bios non lo permette?
Tipo agire con qualche software o aggiornare il bios oppure agire con la matita su qualche saldatura interna. Illuminami (e non dirmi che non si può fare perché altrimenti la mia "avventura" finisce qui :/ )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro