DOMANDA overclock amd fx 8350?

Pubblicità
mi intrometto nella discussione per dirvi che il +0.775 non sarà il vcore che darete alla cpu, ma l'aggiunta al vcore di base. Nel senso, stock vcore+0.025 avrete un vcore sul 1.39. con +0.050 starete sui 1.41 (vcore per mantenere a 4.4/4.5 un fx8350) e così via...

mah strano.. quel + 0.7v è l'offset nella voce vcore deve poter farti scegliere se usarlo(l'offset) o se andare in manual mode... prova a fare così... clicca su - e vedi se ti compare una voce diversa tipo "manual"

mi intrometto nella discussione per dirvi che il +0.775 non sarà il vcore che darete alla cpu, ma l'aggiunta al vcore di base. Nel senso, stock vcore+0.025 avrete un vcore sul 1.39. con +0.050 starete sui 1.41 (vcore per mantenere a 4.4/4.5 un fx8350) e così via...

quindi in pratica al vcore che mi da il bios devo aggiungere quello che scrivo io sulla sezione vcore del mio bios?

- - - Updated - - -

ho provato ma non me lo alza il vcore il bios mi dice che il vcore è 1.368v aggiungo +0.050v salvo il bios con tutti i risparmi energetici chiusi ma nulla non mi alza il vcore resta allo stesso valore i prima.

- - - Updated - - -

mah strano.. quel + 0.7v è l'offset nella voce vcore deve poter farti scegliere se usarlo(l'offset) o se andare in manual mode... prova a fare così... clicca su - e vedi se ti compare una voce diversa tipo "manual"

nella lista c'è auto normal e poi tutti i valori negativi e positivi fino ad arrivare a +0.775v da li non mi si sposta piu.

- - - Updated - - -

ok grazie ci sono riuscito ora sto a 1.41

- - - Updated - - -

ci sono riuscito grazie mille per i consigli

Prima di alzare il vcore prova a fare uno stress test con il vcore impostato a +0.000 e frequenza base a 4.0, così da monitorare le temp.
Dopo cercherai di alzare di uno step alla volta il moltiplicatore.
Il vcore, teoricamente (ogni cpu è un mondo tutto suo), lo devi iniziare ad alzare se vuoi spingerti di più dei 4.3. A 4.2 dovresti farcela ancora con +0.000

Prima di alzare il vcore prova a fare uno stress test con il vcore impostato a +0.000 e frequenza base a 4.0, così da monitorare le temp.
Dopo cercherai di alzare di uno step alla volta il moltiplicatore.
Il vcore, teoricamente (ogni cpu è un mondo tutto suo), lo devi iniziare ad alzare se vuoi spingerti di più dei 4.3. A 4.2 dovresti farcela ancora con +0.000

l'ho alzato a 1.41 senza alzare il frequenze ho fatto un test con intelburn e mi ha dati stabile e sono rimasto a 54 gradi domani alzo le frequenze e provo

Si certo ma ci deve essere sempre scritto.
La gigabyte lo chiama Dynamic Vcore, e sarebbe l'offset. Ma non esiste l'offset senza un VID di partenza, ti pare?
Questo è un mio screen:Soluzione vcore.webp

E anche senza usare l'offset, ti fà sempre impostare un vcore fisso:Voltaggi.webp

Seriamente..o è buggato pesante il Bios, o il problema è tra il pc e la sedia.

Ne ho overclockate una ventina di queste Gigabyte nella'arco degli ultimi 2 mesi qui sul forum, e non mi è mai capitato questo problema.

- - - Updated - - -

l'ho alzato a 1.41 senza alzare il frequenze ho fatto un test con intelburn e mi ha dati stabile e sono rimasto a 54 gradi domani alzo le frequenze e provo
Posta lo screen del Bios con la modifica che hai fatto.

Si certo ma ci deve essere sempre scritto.
La gigabyte lo chiama Dynamic Vcore, e sarebbe l'offset. Ma non esiste l'offset senza un VID di partenza, ti pare?
Questo è un mio screen:Visualizza allegato 123421

E anche senza usare l'offset, ti fà sempre impostare un vcore fisso:Visualizza allegato 123422

Seriamente..o è buggato pesante il Bios, o il problema è tra il pc e la sedia.

Ne ho overclockate una ventina di queste Gigabyte nella'arco degli ultimi 2 mesi qui sul forum, e non mi è mai capitato questo problema.

- - - Updated - - -

Posta lo screen del Bios con la modifica che hai fatto.

allora ho tolto tutti i risparmi energetici e poi ho modificato la sezione dei voltaggi cosi

90.webp

e poi il vcore ha raggiunto questa frequenza confermato anche da cpuid

87.webp

non so il perchè dopo averlo alzato ho fatto 10 run su massimo su intelburn e mi ha dato che la cpu era stabile e le temperature massime hanno raggiunto i 56 gradi e stavano sui 53 54 gradi senza però aumentare le frequenze che non ho ancora toccato.

La tua è una rev 1 giusto? Nelle rev 3 non si sa il perché la gigabyte abbia omesso l'offset definito dall'utente.

La tua è una rev 1 giusto? Nelle rev 3 non si sa il perché la gigabyte abbia omesso l'offset definito dall'utente.
Il discorso è: non esiste l'offset senza il VID o un Vcore di default.
La scheda madre dà sempre la possibilità di modificare il voltaggio della cpu, in un modo o nell'altro.
Chiamandolo in un nome o in un'altro.
Da lì non si scappa.

E mi rifiuto anche che l'utente non sia in grado di cambiarlo.

Sia chiaro che non c'è la minima intenzione di offendere. Alcune persone proprio non riescono a muoversi dentro un Bios.
Un pò come me se dovessi mettermi a cucinare. Mi fermerei ad accendere il fornello.
:)

Il discorso è: non esiste l'offset senza il VID o un Vcore di default.
La scheda madre dà sempre la possibilità di modificare il voltaggio della cpu, in un modo o nell'altro.
Chiamandolo in un nome o in un'altro.
Da lì non si scappa.

E mi rifiuto anche che l'utente non sia in grado di cambiarlo.

Sia chiaro che non c'è la minima intenzione di offendere. Alcune persone proprio non riescono a muoversi dentro un Bios.
Un pò come me se dovessi mettermi a cucinare. Mi fermerei ad accendere il fornello.
:)

Nei bios delle rev 3.0, il vcore di default lo puoi solamente visionare impostando il voltaggio su normal, riavviando la macchina e rientrando nel bios nel "PC Health Status" e te lo dico da possessore di una ga990xa ud3 rev 3.0. Nelle rev 3.0 non puoi nemmeno scrivere a tastierino numerico un vcore personalizzato (come nelle rev 1.0), ma ti puoi e ti devi muovere solo con i + o -.
Ho inviato anche un ticket al supporto e dicono che è una cosa voluta. L'hanno voluta fare più difficile.
In poche parole, c'è da fare più passaggi per trovare dei valori che nei bios delle vecchie rev. erano evidenziati una bellezza.

Spero che almeno un uovo all'occhio di bue tu lo riesca a fare :hihi:

Nei bios delle rev 3.0, il vcore di default lo puoi solamente visionare impostando il voltaggio su normal, riavviando la macchina e rientrando nel bios nel "PC Health Status" e te lo dico da possessore di una ga990xa ud3 rev 3.0. Nelle rev 3.0 non puoi nemmeno scrivere a tastierino numerico un vcore personalizzato (come nelle rev 1.0), ma ti puoi e ti devi muovere solo con i + o -.
Ho inviato anche un ticket al supporto e dicono che è una cosa voluta. L'hanno voluta fare più difficile.
In poche parole, c'è da fare più passaggi per trovare dei valori che nei bios delle vecchie rev. erano evidenziati una bellezza.

Spero che almeno un uovo all'occhio di bue tu lo riesca a fare :hihi:

Cmq nel "PC Health Status" si visualizza il vcore che rileva il sensore, non a quello che realmente la scheda madre ha impostato.
E i due valori, nel 99% dei casi sono diversi. (accade anche nella mia)
Quindi quello che leggi nel "PC Health Status", che dovrebbe essere a quello che leggi su Cpu-Z, è un valore inutile.
E in più modificando l'offset, lo modificherai sempre un pò a caso.

Cmq nel "PC Health Status" si visualizza il vcore che rileva il sensore, non a quello che realmente la scheda madre ha impostato.
E i due valori, nel 99% dei casi sono diversi. (accade anche nella mia)
Quindi quello che leggi nel "PC Health Status", che dovrebbe essere a quello che leggi su Cpu-Z, è un valore inutile.
E in più modificando l'offset, lo modificherai sempre un pò a caso.

sono riuscito a overcloccarlo comunque ho raggiunto i 4.4 ghz con un vcore di 1.46 e comunque è vera questa non sarò un genio del pc ma so leggere e non ho modo nel bios di mettere il vcore al valore che voglio io ma posso mettere solo l'aggiunta e basta nelle rev. 3.0 avranno fatto cosi per motivi loro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro