overclock amd athlon 64 3000+

Pubblicità

K@ZUY@-AMON

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti...
ragazzi qualkuno gentilemnete potrebbe spiegarmi kome overclokkare il mio processore?? :D
purtroppo non o dove metter mani non l'ho mai fatto.... :doh:
grazie a prescindere :)

Che scheda madre hai?
Tutto dipende da scheda madre, se ti permette di toccare la frequenza del processore , i moltiplicatori, il v-core per riuscire a spingere di più il processore quando non c'è la fa con la tensione di lavoro di default...etc etc

ciao simonrooo
io ho una gigabyte k8ns pro ha il dual bios...ma suppongo tu lo sappia gia...di ram ne ho 512 :(
puoi aiutarmi per favore? :D

La tua scheda madre dovrebbe avere il chip n-force3 se non sbaglio, quindi dovresti avere la possibilità di overclokkare.
Comunque l'athlon64 3000+ di base parte con una frequenza(fsb) di 200x10(moltiplicatore), sul bios sei riuscito a trovare questi due parametri?
Il v-core è presente nel bios?

Allora cominciamo a dire che l'overclok del processore si ottiene come abbiamo detto prima moltiplicando l'fsb per un tot numero, nel nostro caso 200x10 equivale a 2000, quindi 2 ghz, qui sta il cuore dell'overclok, ma ci sono altri fattori da considerare, fondamentali come il processore, le ram, ma a quello ci si può arrivare dopo che hai localizzato dove sono le impostazioni della tua scheda madre.
Io, ho una dfi lan party e le impostazioni c'è le ho sotto genie bios setup, l'fsb corrisponde alla voce fsb bus frequency e il moltiplicatore è sotto cpu/fsb frequency.
Sicuramente ogni scheda madre ha i suoi titoli e non sarà uguale al mio ma magari ti può dare delle indicazioni per arrivarci.Quasi sicuramente il moltiplicatore sarà impostato su "auto" quindi se non vedi nessun numero prova a farci invio sopra e ti darà i valori.
Prova a cercare intanto vado a cercare in giro se trovo qualche descrizione della tua scheda madre.

ok allora devo skonnettermi...per entrae nel bios? o posso usare un softw....
-.-
skusa l'ignoranza....e grazie ankora :)

Che sappia io solo certe abit con il chip nguru possono modificare il bios da windows, la tua come la mia non possono quindi devi disconnetterti per forza. :nod:

Comunque ricorda che la riuscita di un buon overclok dipende molto dalle ram, io per farti un esempio, dato che sono malato mentale, non essendo contento delle mie ottime v-data con chip samsung ddr400 cl:2,5(scusa tutti questi dati ma presto capirai)sono andato a spendere 300 euro per comprarne un'altro giga che riuscisse a farmi sfruttare di più l'overclok del mio processore!

Per aumentare i Mhz del processore non devi aumentare il moltiplicatore, ma devi cercare di aumentare l'fsb,per farti un esempio lavora meglio un processore che va a 200x10 (2 ghz)o uno che va 220x9(1980 Ghz)?
Sicuramente va meglio quello che va a 220x9 perchè l'fsb è più alto e quindi lavora di più il processore a giga uguali.
Qui entra in campo il discorso ram, la banda passante del processore (fsb) passa per le ram, e le normali ddr400 lavorano massimo a 200 Mhz, di più non c'è la fanno, quindi in questo caso l'overclok non riuscirebbe.
In termini tecnici dovresti far lavorare le tue ram in asincrono, cioè farle lavorare a 180 Mhz, anche l'fsb del processore è 220.La cosa non è tanto buona perchè si creerebbe un collo di bottiglia tra processore e ram, cioè il processore manda alle ram 220 ma le ram sono in grado di ricevere solo 180 e quindi deve suddivedere il carico in due tempi e naturalmente si allungano i tempi di elaborazione.

allora.....in cpu frequency mi da kome gia detto 200mhz
poi agp overclock 66mhz
cpu v core 1500v ma nn me lo fa modificare... :(
su pci e' tutto su auto
k8 cpu clock ratio default
vddq voltage e vdcc12ht oltage normal
ddr voltage o.2v
mi sa ke nn posso..... e??? :(

k8 cpu clock ratio te lo fa modificare?
Ma se non ti fa modificare il v-core, mi sembra strano per una scheda madre con chip n-force3,è difficile impostare un overclok buono, probabilmente la tua scheda non ha i fix, cosa fondamentale per poter overclokkare.

Pubblicità
Pubblicità