Overclock Aiuto!

crazyboy

Nuovo Utente
18
0
Un saluto a tutti, sono appena entrato a fare parte di questo forum e devo dire che di quelli che ho visitato questo è veramente il più bello e completo.
2 parole su di me. Ho 25 Anni faccio il programmatore nella vita e mi piacerebbe imparare qualcosa di più sullo strumento che utilizzo ogni giorno per ore ed ore. Ho appena assemblato il mio nuovo pc e volevo cimetarmi nel OC. Qualcuno può darmi qualche consiglio su come muovere i primi passi e soprattutto dirimi in base alla componentistica acquistata fino a che punto posso spingermi?
Vi elenco spero il più dettagliatamente possibile i pezzi.

CPU: Intel P4 3.2 Ghz LGA 775
MOBO: Abit AA8XE (quella con il Uguru clock per intenderci)
RAM: 512 Mb DDR2 533Mhz
HDD: 2 Maxtor SATA da 160GB in RAID 0

Non credo di aver dimenticato nulla!..

P.S.: Ho letto tanti vostri POST su come iniziare.. ma vorrei qualche info specifico sul mio caso.. giusto da non Distruggere tutto subito all'inizio.

Vi ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.
Se servono altre info chiedetemi..
Grazie
Crazy
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Allora prima kosa scarikati cpuz x sapere esattamente i timing . la frequenza di ram e processore , l fsb , il bus ecc! poi un programma x monitorare le temperature ! e poi è facile overklokkare basta andare nel bios e alzare l fsb di qualke punto!:D
 
T

Tix666

Ospite
Caro Crazyboy, non ci hai detto la cosa + importante....il dissi che usi per raffreddare il procio....senza un sistema di dissipazione adeguato ti sconsiglio di fare qualsiasi cosa... ;)

Probabilmente oltre ad un bus speed a 1GHz non si va per limitazioni di mobo....ma scusa, con un sistema nuovo fiammante come il tuo vuoi già rischiare di...non ti bastano le performance? :rolleyes:

La pratica dell'OC è intrigante, certo, ma fare le cose senza cognizione di causa si rischiano brutte sorprese...io ne so qualcosa, per quello che te lo dico, non certo per "gufarti"...:)

Detto questo...occhio...la tua mobo li ha i fix?
:D
 

crazyboy

Nuovo Utente
18
0
Allora il mio sistema di raffreddamento è ad ARIA, silent ed è della Cooler Master.
Una ventola per P4 per l'esattezza il modello è CI5-9HDPA-0L.
Nulla di esagerato, inizialmente vorrei entrare in questa pratica.. e poi se fosse necessario ..accetto consigli per passare a sistemi di raffreddamento più importanti.

Vi posto anche la sezione Memory. Inoltre fidandomi di amici e del venditore... ho acquistato una MOBO che a detta loro è adatta al OC!..

Accetto consigli di ogni tipo.. mi piacerebbe iniziare ma vorrei evitare ARROSTI! :boh:

Per intenderci la mia mobo è quella con il UGURU CLOCK ..
grazie ancora
 
T

Tix666

Ospite
Caro amico crazyboy, la prima cosa da fare è controllare che la tua mobo abbia i fix, servono a "fixare" la freq del bus AGP/PCI alla canonica 66/33MHz, salendo con il FSB...

Ciononostante non ho esperienze di OC su un sistema come il tuo, con LGA775 e DDR2...ma le regole di base sono le stesse:

1 obbligatorio avere i fix per salvaguardare le periferiche PCI
2 sistemi di dissipazione adeguati
3 salire con il FSB a piccoli passi (5MHz massimo) senza toccare le alimentazioni, verificare la stabilità con il test da 32M di SuperPI: se da errori non è stabile, bisogna agire aumentando le tensioni e/o rilassando i timings delle ram
4 mantenere in sincrono CPU e RAM controllandolo con cpuz (voce FSB : DRAM in 1:1 )
5 OCCHIO ALLE TEMP!

ciauz
:D:D
 

crazyboy

Nuovo Utente
18
0
come faccio per mettere in sincrono le RAM?
ora sono a 4:3
l'ho letto su tanti thread che è cosa buona tenerle in sincrono . ma non ho idea di come agire per sincronizzarle!
 
T

Tix666

Ospite
crazyboy ha detto:
come faccio per mettere in sincrono le RAM?
ora sono a 4:3
l'ho letto su tanti thread che è cosa buona tenerle in sincrono . ma non ho idea di come agire per sincronizzarle!
Nel bios dovrebbe esserci una voce che serve proprio a regolare il rapporto, oltre a quella che serve a "fixare" la freq del bus AGP/PCI...prova a leggere nel manuale...:):rolleyes:
:D:D
 

crazyboy

Nuovo Utente
18
0
ho visto nel bios una voce che mi permette di modificare la frequenza delle ram.. e mi sono accorto che va a 1:1 se le imposto a 400Mhz ma le mie sono DDR2 a 533...!
i fix li ho visti.. basta solo che abiliti quella voce?
cmq.. ti chiedo un aiuto ancora.. (il mio terrore è fare danni per inesperienza) .. potresti guardare il link alla mia MOBO. postato sopra.
Inoltre ho visto dal report di CPU-Z che i valori delle mie RAM sono mooolto diversi da tutti quelli che ho letto sul forum!.. possono essere ottimizzati?
Scusa tutte le 1000 domande ma ho la foga di capire..
 
T

Tix666

Ospite
Allora...una domanda alla volta...:D
Se lo imposti a 400MHz (siccome sono DDR 2x200MHz) si che va in 1:1, visto che il FSB del tuo procio di default è 200MHz...:D
I fix li hai visti....bene...metti il valore "fixato" del bus AGP/PCI alla freq 66/33MHz ;)
Per i valori di cpuz...devi confrontarli con quelli degli amici che hanno un sistema come il tuo, con procio intel LGA775 e DDR2, altrimenti fai solo confusione...:boh:

Ora...ragionaci un pò su e se hai capito poi andiamo avanti...:)
:D
 

crazyboy

Nuovo Utente
18
0
ok. allora FIXO i valori AGP/PCI a 66/33 e fino a qui ci sono ..
parlando delle RAM in sincrono.. vorrei capire come poter intervenire se abbassandole a 400Mhz oppure intervenendo sul FSB del procio.
In tal caso intervenendo sull'fsb del procio immagino di doverlo portare a 266.5 per avere le ram in sincrono! è giusto?
ma in tal caso non potrei salire oltre questo valore altrimenti perderei la sincronia?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!