Overcloccare un AMD Opteron 170!!!

Pubblicità

Donovant

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
40
So che il mio amico Ludus mi aiuterà, ma se qualcun altro vuole darmi qualche consiglio, magari per esperienza personale o che altro ne so......che lo faccia.
Vorrei overcloccare un AMD Opteron 170 (2.0Ghz 2MB CacheL2), portando la frequenza a 2.5Ghz, senza stressare troppo il procio (almeno penso).
Scheda madre: DFI Lanparty UT nForce4
RAM: OCZ EL DDR PC-4000 Platinum XTC 2x1GB Du.Ch. DDR500 cas 3,3,3,8
Dissipatore: Zalman 9500cu-CNPS LED
Scheda Video: Sapphire X1800XT 512MB.

Spero questo vi possa essere utile per i vostri consigli.
GRAZIE!!! :)

peccato per quelle rammaccia, ce l'ho anch'io e fuori specifica non vanno proprio....:muro: :muro:
guarda il mio opty è arrivato a 270 di bus senza overvoltare.....tu poichè hai il divisore a 10 (:boh: ) parti con 230-240 e sali di 5 mhz alla volta finchè non sballa il super pi 32 mb....poi vediamo!

Computerboy ha detto:
peccato per quelle rammaccia, ce l'ho anch'io e fuori specifica non vanno proprio....:muro: :muro:
guarda il mio opty è arrivato a 270 di bus senza overvoltare.....tu poichè hai il divisore a 10 (:boh: ) parti con 230-240 e sali di 5 mhz alla volta finchè non sballa il super pi 32 mb....poi vediamo!
veramente la rammaccia c'è l'hai te... lui ha le platinum non le gold... :rolleyes:

Platinum xtc= micron 5b
Gold xtc= samsung uccc sfortunatissimi
Platinum= infineon b5

Donovant ha detto:
So che il mio amico Ludus mi aiuterà, ma se qualcun altro vuole darmi qualche consiglio, magari per esperienza personale o che altro ne so......che lo faccia.
Vorrei overcloccare un AMD Opteron 170 (2.0Ghz 2MB CacheL2), portando la frequenza a 2.5Ghz, senza stressare troppo il procio (almeno penso).
Scheda madre: DFI Lanparty UT nForce4
RAM: OCZ EL DDR PC-4000 Platinum XTC 2x1GB Du.Ch. DDR500 cas 3,3,3,8
Dissipatore: Zalman 9500cu-CNPS LED
Scheda Video: Sapphire X1800XT 512MB.

Spero questo vi possa essere utile per i vostri consigli.
GRAZIE!!!

puoi arrivare ben oltre di 2500mhz, intanto imposta la frequenza dell'FX 60

FSB 260
MOLTI 10x
HTT 4x
RAM 1:1
TIMINGS RAM come da screnn
CPU VID STARTUP 1.45
CPU VID CONTROL 1.45
CPU VID SPECIAL CONTROL 104%
VDIMM 2,8v
+0.03v ENABLED

timings ram

Ludus ha detto:
veramente la rammaccia c'è l'hai te... lui ha le platinum non le gold... :rolleyes:

Platinum xtc= micron 5b
Gold xtc= samsung uccc s****tissimi
Platinum= infineon b5
cavolo non ho letto platinum....hai ragione!:sisi:
veramente la rammaccia c'è l'hai te
vero :muro: :muro: :nunu: :nunu:

Ma scusa Ludus, non devo farlo da BIOS?
Cosa sono:
CPU VID STARTUP 1.45
CPU VID CONTROL 1.45
VDIMM 2,8v
+0.03v ENABLED

Grazie a tutti.

Donovant ha detto:
Ma scusa Ludus, non devo farlo da BIOS?
Cosa sono:
CPU VID STARTUP 1.45
CPU VID CONTROL 1.45
VDIMM 2,8v
+0.03v ENABLED

Grazie a tutti.
perchè ti ho detto che devi farlo da windows? ...

ti ho semplicemente postato uno screen dove si vedono le tue stesse memorie però da 512x2 con aperto il a64tweacker con i timings che dovrai impostare nel bios

quelli sono voltaggi, i primi 3 per il processore e i secondi per le ram.

Ludus ha detto:
Puoi arrivare ben oltre di 2500mhz, intanto imposta la frequenza dell'FX 60

FSB 260
MOLTI 10x
HTT 4x
RAM 1:1
TIMINGS RAM come da screnn
CPU VID STARTUP 1.45
CPU VID CONTROL 1.45
VDIMM 2,8v
+0.03v ENABLED
QUOTO per cominciare vanno piu che bene............................spero che ti vada come andava il mio opty 170.........che a 2giggi teneva 1.075v :love::love:

Cmq se e fortunello puoi andare ben oltre...............visto che anche le ram te lo permettono ;)

Solo una cosa.................il CPU VID Special control serve per il C&Q e non so perche te lo ha messo lud.................perche quella opzione non funzia se non metti il CPU Vid control e starUP su auto e cmq sugli opty il C&Q non c'è quindi quella opzione lasciala perdere ;)

\Deos

Deos: l'Opteron 170 è già a 2.0Ghz, ho visto persone che lo hanno a 2.85Ghz, quindi spero davvero di poterlo tenere a 2.5Ghz senza nessuno sforzo da parte del procio. :)

Deos mi stai che la stai sparando grossa :D

il special cpu vid è semplicemente una funzione per andare oltre i 1.65v che può erogare la scheda madre...

altrimenti sarebbe impossibile arrivare oltre i 1.65v fino ai 2v massimi consentiti dalla dfi con un 1.65v+136%

quella funzione è utilissima sia per andare oltre quella soglia sia per rendere più stabile il vcore visto che di suo va leggermente sotto la soglia che tu imposti da bios con un 104% invece rimane bello stabile.

Donovant ha detto:
Deos: l'Opteron 170 è già a 2.0Ghz, ho visto persone che lo hanno a 2.85Ghz, quindi spero davvero di poterlo tenere a 2.5Ghz senza nessuno sforzo da parte del procio. :)
si ma lui stava a 2000mhz con 1,075v sul processore... non 1.3v di default.

Ludus ha detto:
quella funzione è utilissima sia per andare oltre quella soglia sia per rendere più stabile il vcore visto che di suo va leggermente sotto la soglia che tu imposti da bios con un 104% invece rimane bello stabile.
quoto, è utilissima proprio per questo secondo me!:sisi: ;)

Ludus ha detto:
Deos mi stai che la stai sparando grossa :D

il cpu vid è semplicemente una funzione per andare oltre i 1.65v che può erogare la scheda madre...

altrimenti sarebbe impossibile arrivare oltre i 1.65v fino ai 2v massimi consentiti dalla dfi con un 1.65v+136%

:cav::cav::cav:
Ecco vedi che sta cosa non la sapevo.................................c'e sempre da imparare......................io quel'opzione la usavo e uso tuttora solo per usare il C&Q in oc.........................non mi era venuto mai in mente che potesse avere anche questa funzione pero bensandoci bene ............ senno i 2v come li prendi
Io non ho mai dato piu di 1.65v al procio quindi non mi sono mai nemmeno chiesto coem poter arrivare a 2v
Chiedo scusa per l'abbaglio :inchino::inchino:

Cmq stai sicuro che il tuo opty almeno a FX60 ci arrivi ma di sicuro lo superi ;)

Scusate sta volta l'ho cannata di brutto :asd::asd:

\Deos

Allora se mi spiegate meglio, ho anche letto la guida all'Oveclk.
1) Cosa vuol dire che lui stava a 2000Mhz con il vcore a 1.075, non 1.3 di default. Il vcore del 170, non è già di default a 1.075?

2) Cosa vuol dire: "andare oltre quella soglia sia per rendere più stabile il vcore visto che di suo va leggermente sotto la soglia che tu imposti da bios con un 104% invece rimane bello stabile."
Il vcore, non si deve aumentare quando ad un aumento del FSB il test da un errore?

Deos ha detto:

Scusate ancora sta volta l'ho cannata di brutto :asd::asd:

\Deos
anch'io pochi post fa.....
@Donovant, quanto l'hai pagato questo gioiellino?:love:
mi raccomando posta screen vari dell'oc:ok: :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro