PROBLEMA Out of memory

Pubblicità
poi ultimo aggiornamento e mi inizia a crahsare
Beh allora direi che il motivo sia quello...
A me wh3 dopo l' aggiornamento 3.1 è diventato ingiocabile perché crasha costantemente (ma senza nessun messaggio di errore) ma ha sempre avuto un po'di problemi, da praticamente un anno a questa parte bastava alzare leggermente (sopra medio) i dettagli grafici ed ecco che in campagna crashava irrimediabilmente, mentre in partita singola, pvp o pve funziona perfettamente anche con dettagli ultra

Beh allora direi che il motivo sia quello...
A me wh3 dopo l' aggiornamento 3.1 è diventato ingiocabile perché crasha costantemente (ma senza nessun messaggio di errore) ma ha sempre avuto un po'di problemi, da praticamente un anno a questa parte bastava alzare leggermente (sopra medio) i dettagli grafici ed ecco che in campagna crashava irrimediabilmente, mentre in partita singola, pvp o pve funziona perfettamente anche con dettagli ultra
Ti crasha perchè hai 16gb di ram ed hai il file di paging disattivo! Impostalo come da guida nel forum e vedrai che non ti crasha. Ancora soete convinti che 16gb di ram bastano per giocare...

Ti crasha perchè hai 16gb di ram ed hai il file di paging disattivo! Impostalo come da guida nel forum e vedrai che non ti crasha. Ancora soete convinti che 16gb di ram bastano per giocare...
ehm guarda che il problema è diffuso su internet... crasha perché è buggato mica per la ram
e crasha nonostante abbia svariati gb liberi, mica sono così scemo che vedo la ram satura e non mi faccio due domande🤣
il log creato dal crash riporta
KERNEL32
ntdll

ehm guarda che il problema è diffuso su internet... crasha perché è buggato mica per la ram
e crasha nonostante abbia svariati gb liberi, mica sono così scemo che vedo la ram satura e non mi faccio due domande🤣
il log creato dal crash riporta
KERNEL32
ntdll
Prova però, almeno ti togli lo sfizio! Lo so che hai il paging disattivo te eh xD

Prova però, almeno ti togli lo sfizio! Lo so che hai il paging disattivo te eh xD
ti odio... 😱

attivo il file di paging, metto 5gb

avvio wh3 campagna, imposto dettagli grafici ultra "tanto per" e... NON crasha, wtf...
poi apro il task manager, memoria video in uso 8.8gb su 12 dedicata (e un pochina via ram)
poi controllo la ram di sistema, 20gb vincolati wtf...

e allora mi ricordo un fatto che sperimentai tipo 11 anni fa sul pc, ossia che la stessa quantità di memoria video usata dalla scheda video dedicata viene alloccata nella ram di sistema anche se non appare come memoria usata direttamente

nel 2018 passai a 16gb perché wh2 mi crashava per esaurimento ram ed rieccoci oggi che wh3 crasha perché 16gb non bastano, ora è vero che il gioco è buggato ma almeno almeno il fatto che regge la grafica ultra significa che se ora crasha è per bug e non per esaurimento ram, perché ultimamente era diventato letteralmente ingiocabile causa crash
--- i due messaggi sono stati uniti ---
l' unico problema è che la ram uguale alla mia ora sembra introvabile perché a febbraio 2022 sono uscite di produzione...

ti odio... 😱

attivo il file di paging, metto 5gb

avvio wh3 campagna, imposto dettagli grafici ultra "tanto per" e... NON crasha, wtf...
poi apro il task manager, memoria video in uso 8.8gb su 12 dedicata (e un pochina via ram)
poi controllo la ram di sistema, 20gb vincolati wtf...

e allora mi ricordo un fatto che sperimentai tipo 11 anni fa sul pc, ossia che la stessa quantità di memoria video usata dalla scheda video dedicata viene alloccata nella ram di sistema anche se non appare come memoria usata direttamente

nel 2018 passai a 16gb perché wh2 mi crashava per esaurimento ram ed rieccoci oggi che wh3 crasha perché 16gb non bastano, ora è vero che il gioco è buggato ma almeno almeno il fatto che regge la grafica ultra significa che se ora crasha è per bug e non per esaurimento ram, perché ultimamente era diventato letteralmente ingiocabile causa crash
--- i due messaggi sono stati uniti ---
l' unico problema è che la ram uguale alla mia ora sembra introvabile perché a febbraio 2022 sono uscite di produzione...
Fidati, tienilo attivo il file di paging e poi 5GB sono troppo pochi, metti un massimo di almeno 16000MB

Fidati, tienilo attivo il file di paging e poi 5GB sono troppo pochi, metti un massimo di almeno 16000MB
no... compro direttamente 32gb di ram e ciaone 😅

ci sarebbe il mio kit ma da 32gb su ebay al asta a prezzo discreto
oppure prendo il classico corsair vengeance 2x16gb 3200mhz cl16 a circa 30€ in più nuovo su amazon con spedizione rapida? boh...

E dirlo prima che in rete è un problema conosciuto? 😂

Apex richiede una quantità esagerata di memoria prenotata (un po come se prenotasse una fila di sedili del cinema in attesa degli amici che devono ancora arrivare) e sposta comunque gente già seduta in altri sedili (sedili dietro.. il file di paging).

Quindi la soluzione è quella detta su da @BWD87 si mette un file di paging bello grande addirittura fisso, così il sistema operativo non perde tempo a prenotare spazio quando il gioco già gira.

Sono due cose diverse, in game, tra cosa c'è sulla vram e cosa c'è sulla ram...

1688207678264.png

🧐 la ram gioca un gioco importante nel gioco (notare la licenza poetica) perchè li si parcheggiano i dati provenienti dall'ssd e dall'altra parte quelli in attesa di essere presi dalla gpu e utilizzati POI sulla vram. Dalla ram non viene preso direttamente niente dalla gpu (la latenza sarebbe enormemente laggosa).

Sono due cose diverse, in game, tra cosa c'è sulla vram e cosa c'è sulla ram...
lo so benissimo
ma nel atto pratico i problemi causati dalla ram che si esaurisce si manifestano esattamente quando la memoria apparentemente libera ma alloccata è pari alla vram in uso in quel dato momento
Dalla ram non viene preso direttamente niente dalla gpu (la latenza sarebbe enormemente laggosa).
chiaro, infatti non dico che la memoria video sia presa dalla ram, dico che per tot memoria video in uso serve altrettanto tot di memoria di sistema, fisica o virtuale che sia libera

lo so benissimo
ma nel atto pratico i problemi causati dalla ram che si esaurisce si manifestano esattamente quando la memoria apparentemente libera ma alloccata è pari alla vram in uso in quel dato momento

chiaro, infatti non dico che la memoria video sia presa dalla ram, dico che per tot memoria video in uso serve altrettanto tot di memoria di sistema, fisica o virtuale che sia libera

Non so allora se si tratta della stessa cosa di ciò che osservi.
E ci può stare benissimo.

Il report di Apex la fà sembrare una cosa legata al file di paging in cui vram, ma anche la ram, non hanno funzione.
La vram non viene calcolata e la ram se noti risulta neanche tutta occupata... il gioco DEVE paginare e se non riesce CRASH 🤷‍♂️

no... compro direttamente 32gb di ram e ciaone 😅

ci sarebbe il mio kit ma da 32gb su ebay al asta a prezzo discreto
oppure prendo il classico corsair vengeance 2x16gb 3200mhz cl16 a circa 30€ in più nuovo su amazon con spedizione rapida? boh...
...tlou passa i 32gb di ram.... se hainil paging disattivo e giochi a tlou ti crasha il gioco a causa dell'insufficienza di memoria

Le vengeance 3200 non sono le migliori, hanno i timing un pò blandi, per assurdo sono meglio le g.skill aegis 3200!!! Costano poco e rendono bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro