GUIDA Ottimizzazione windows Seven

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ottimizzazione windows Seven
1) Rimuovere i programmi e le caratteristiche Windows non utilizzate.
Quando si acquista un PC o laptop nuovo, molto probabilmente è tutto pre-installato con un sacco di programmi demo e trial da provare e da acquistare successivamente.
Ciascun programma installato sul computer consuma risorse di sistema e spazio disco e lo rallenta.
Siccome la maggior parte di questi programmi non verrà mai acquistata (ed io consiglio di non acquistare nulla e di usare programmi gratis, a meno che non serva per lavoro), conviene rimuoverli definitivamente. Per disinstallare tutti i software inutili, andare sul Pannello di Controllo -> Programmi e funzionalità e , da li, scorrere la lista rimuovendo le applicazioni non usate di solito vengono installati office in versione trial per 60 giorni e altre applicazioni quali giochi e antivirus. Per disinstallare un programma completamente, rimuovendo tutti i file conviene usare un programma esterno che fa un lavoro migliore per esempio RevoUnistaller. Inoltre, dalla stessa finestra, Programmi e funzionalità premere il pulsante di sinistra "Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows" e disattivare le applicazioni non necessarie e che potrebbero occupare risorse.

2) Controllare i programmi che si avviano automaticamente quando si accende il computer.
La causa più comune di rallentamento sono quei programmi che automaticamente vengono eseguiti all'avvio di Windows e rimangono attivi in background consumando memoria di sistema.
Allora o si disinstallano tutti i programmi non necessari oppure si può usare un tool che permette di disabilitare programmi da eseguire automaticamente all'avvio e cosa no, senza rimuovere nulla.
Il modo migliore, senza usare software esterni, è utilizzare MSConfig, l'utilità di configurazione di sistema. Dal menu Start -> "Cerca programmi e file" scrivere msconfig e dare invio ed apparirà MsConfig posizionarsi su avvio.
msconfigi.jpg
Nella scheda relativa all'avvio si possono semplicemente disabilitare le esecuzioni automatiche e non farli avviare al boot, senza rimuovere nulla. I processi che ci interessano al boot sono pochi io per esempio ho scelto che all’avvio partano solo quei processi flaggati messenger antivirus e la gestione dei driver della scheda video il resto si può disabilitare come meglio si crede. Passando alla scheda servizi possiamo editare ancora ciò che ci interessa per rendere il sistema ancora un pizzico più preformate. Quindi posizionarsi su servizi e mettere il flag su nascondi tutti i servizi Microsoft e lasciare selezionate solo le voci relative all’antivirus
servizi.jpg
come vedete il mio è un pò sporco dato che ho utilizzato programmi che andavano a gestire sql e programmi nokia.

3) Regolare gli effetti visuali a seconda della potenza del proprio computer.
Se su XP gli effetti grafici sono piuttosto limitati, su Vista e su Windows 7 ce ne sono tanti, tutti molto belli da vedere ma, a volte, pesanti e avidi di memoria.
prestazioni.jpg

Un bell’aspetto di windows non è mai il Windows più veloce. Per regolare gli effetti visivi ed avere migliori prestazioni dal proprio sistema si può accedere, dal Pannello di controllo -> Sistema -> cambia Impostazioni-> avanzate-> prestazioni e cliccare su impostazioni e scegliere una delle tre voci proposte. L‘uso di regola in modo di ottenere le prestazioni migliori renderà il nostro desktop molto simile ad xp senza effetti grafici e trasparenze di sorta questo tipo di personalizzazione è adatta a pc meno recenti i quali non sono più performanti.


4) Regolare le opzioni di indicizzazione è una operazione importante e spesso trascurata.
Windows continuamente indicizza i file presenti sull'hard disk.
Si dovrebbero modificare le impostazioni in modo che gli indici di Windows siano attivi soltanto per le cartelle utilizzate di frequente e non su tutte.
Dal Pannello di controllo, cliccare su "Opzioni di indicizzazione" e, nella lista, selezionare le cartelle importanti, disattivando la ricerca in cartelle che non vengono aperte quasi mai. Se non vogliamo un’indicizzazione del disco cliccare su Start-> Cerca programmi e file scriver services.msc e disabilitare il servizio di indicizzazione chiamato Windows search-> tasto desto Proprietà -> tipo di avvio disabilitato.

5) Regolare le impostazioni di energia.
La gestione dell'energia, per impostazione predefinita in Windows 7, è Bilanciato, in modo che ci sia un po' di risparmio energetico sacrificando leggermente le prestazioni.
Se non si fosse interessati all'uso della batteria sul portatile e se si preferisce accelerare Windows piuttosto che consumare meno energia, si può modificare l'impostazione dal Pannello di controllo, sulle Opzioni risparmio energia ed impostare il profilo prestazioni elevate.
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
6) Disattivare i servizi di Windows non indispensabili è forse il punto più importante per ottimizzare Windows Sette anche se soltanto per esperti.
I Servizi di Windows sono eseguiti in background e forniscono funzioni necessarie al computer.
Tuttavia, molti utenti non hanno bisogno di tutti i servizi e, dal momento che ciacuno di essi consuma risorse di memoria e di CPU, si possono disattivare.
Dal menu Start, su Esegui o su cerca scrivere services.msc.
Ogni servizio può essere impostato su Automatico (avvio automatico al boot), Manuale (inizio quando necessario), o disabilitato. Per Windows 7 conviene senza dubbio guardare la tabella di questo sito internet che offre la configurazione ideale per tutte le versioni di Windows 7. Mi raccomando ai lettori di non disabilitare servizi vitali per il sistema pena il malfunzionamento del sistema operativo o instabilità di sistema soprattutto Fare attenzione a cosa si sta facendo ed utilizzare le impostazioni estreme solo se si è convinti e si conosce cosa comporta (io lo sconsiglio).


Breve spiegazione di servizio.
Un servizio è come un’applicazione.
La differenza tra un servizio e un’applicazione è che un servizio, sempre è attiva senza che l’utente si renda conto (non lo si vede). Ci sono molti servizi sul tuo e può consumare molte risorse inutilmente che rallentano il PC. Fortunatamente, c’è la possibilità di disattivare questi servizi senza problemi. Nell’elenco dei servizi installati, ogni servizio ha una breve descrizione del suo funzionamento, in modo da poter decidere quali servizi si desidera avere attivi e ciò che si desidera disattivare.
Lista servizi che si potrebbero disabilitare con descrizione:

Lista servizi che si potrebbero disabilitare con descrizione:
Accesso dispositivo human interface: Serve a far funzionare tasti particolari in scanner, tastiere ecc. Se non ne fate uso potete disabilitarlo senza problemi.
Accesso rete: Serve per fare il login in un dominio esterno. Se il vostro PC non fa parte di una rete, potete disabilitarlo.
Applicazione di sistema COM+: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
BFE (base filtering engine): Disabilitatelo solo se non utilizzate il firewall integrato in Windows.
BranchCache: servizio che memorizza nella cache il contenuto di rete proveniente dai peer nella subnet locale. Tranquillamente dispensabile su un computer casalingo.
Centro sicurezza PC: Se non usate tale funzione, disabilitatelo pure.
Condivisione connessione internet (ICS): Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
Configurazione automatica WLAN: utile solo se ci si connette ad una rete locale (LAN) wireless (WLAN) e si desidera trasformare il computer in un punto di accesso software. Impostare il servizio su “Manuale” è la scelta migliore.
EFS (Encrypting File System): se non utilizzate file cifrati su partizioni NTFS potete anche disabilitarlo, ma è preferibile mantenere il servizio impostato su “Manuale”.
File non in linea: Se non usate tale funzione, disabilitatelo pure.
Gestione applicazione: consente l’installazione, la rimozione e l’enumerazione di software distribuito tramite Criteri di gruppo. E’ preferibile mantenerlo impostato su “Manuale”, ma se ben consapevoli di ciò che si fa si potrebbe anche disabilitare.
Gestione identità reti peer: Offre servizi di gestione delle identità per i servizi Peer Name Resolution Protocol (PNRP) e Gruppi peer-to-peer. Se non si usano gli Home Group e l’assistenza remota, si può disabilitare.
Gruppi reti peer: Consente le comunicazioni tra più parti con Gruppi peer-to-peer. Se non si usano gli Home Group e l’assistenza remota, si può disabilitare.
Gestione sessione di gestione finestre desktop: Disabilitatelo solo se non avete intenzione di utilizzare l’interfaccia Aero.
Helper NetBios di TCP/IP: Utile solo se il vostro PC è in una rete che utilizza il supporto NetBios.
Host servizio di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.
Host sistema di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.
Identità applicazione: Determina e verifica l’identità di un’applicazione. E’ consigliabile mantenerlo impostato su “Manuale”, ma se non si usano UAC ed Applocker si può anche provare a disabilitarlo.
Individuazione SSDP: Può rappresentare un rischio per la sicurezza e disabilitarlo non darà alcun problema.
Listener Gruppo Home: Esegue le modifiche al computer locale associate alla configurazione e alla manutenzione del computer aggiunto al gruppo home. Disabilitabile se non si usano gli Home Group.
Luminosità adattiva: Il servizio che consente un risparmio energetico mediante l’oscuramento del display nei momenti di inattività. Se volete far incacchiare Obama, disabilitatelo.
Manutenzione collegamenti distribuiti client: Utile solo se il vostro PC fa parte di una rete LAN.
Ora di Windows: Serve a sincronizzare l’ora di Windows tra computer in rete e con quella mondiale. Abbastanza inutile su PC singoli, da disabilitare.
Parental Controls: se non intendete utilizzare le limitazioni per i bambini, disabilitatelo pure.
Propagazione certificati: se non usate smart card, potete disabilitarlo.
Provider Gruppo Home: Disabilitabile se non si usano gli Home Group.
Pubblicazione risorse per individuazione: Disabilitabile se non si usano gli Home Group e se il PC non fa parte di una rete.
Redirector porta UserMode di Servizi Desktop remoto: disabilitabile se non si usa la funzione di desktop remoto.
Remote desktop configuration: disabilitabile se non si usa la funzione di desktop remoto.
Ricerca di Windows: Se lo disabilitate, la ricerca nel menu start (e non solo) risulterà più lenta, ma risparmierete un pò di RAM.
Routing ed accesso remoto: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
Server: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
Servizi desktop remoto: disabilitabile se non si usa la funzione di desktop remoto.
Servizi di base TPM: se non si utilizza la nota funzionalità di crittografia hardware, lo si può disabilitare.
Servizio di crittografia unità BitLocker: inutile se non si utilizzano le funzionalità di BitLocker.
Servizio di pubblicazione nome computer PNRP: Se non si usano gli Home Group e l’assistenza remota, si può disabilitare.
Servizio criteri di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.
Servizio di condivisione porte net.tcp: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
Servizio input tablet PC: Se non utilizzate tablet PC, disabilitatelo senza problemi.
Servizio enumeratore dispositivi mobili: Serve a sincronizzare lettori MP3 e simili, ma anche disabilitandolo, molte volte funziona tutto lo stesso.
Servizio supporto tecnico Bluetooth: utile solo se la propria macchina supporta il Bluetooth.
Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi relativi all’incompatibilità dei programmi.
Servizio segnalazioni errori Windows: Se non sopportate l’inutile schermata che ci invita a mandare dati a Microsoft dopo il crash di qualche programma, disabilitatelo senza problemi.
Servizio Windows Media Center Extender: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
Temi: Disabilitatelo solo se avete intenzione di usare il tema classico di Windows.
Windows Defender: Se non utilizzate questo software, disabilitatelo senza problemi.
Windows driver foundation – Framework driver modalità utente: Serve solo agli sviluppatori di driver per dispositivi multimediali, disabilitatelo senza problemi.
Windows Firewall: Disabilitatelo se non usate il firewall integrato in Windows, bensì uno di terze parti.
Windows Media Center receiver service: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
Windows Media Center scheduler service: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.

N.B. La guida è a scopo illustrativo NON SONO Responsabile di eventuali mal funzionamenti del sistema o crash improvvisi e soprattutto la perdita di dati personali. Prima di applicare tali modifiche create un punto di ripristino in modo tale da poter tornare indietro in caso di errori o malfunzionamenti.

Per ora vi invito solo a leggerla tra qualche giorno inserirò una guida per pro-user gamer e benckmark
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ed ecco come promesso una personalizzazione un pò + pesante che va a impattare molto sull'aspetto ma vedrete che le prestazioni saranno quasi esasperate INIZIAMO:


1) User Account Control:
User Account Control o UAC è una funzionalità di Windows 7 e Vista che chiede il permesso di eseguire programmi. Purtroppo, questa funzione di sicurezza può diventare estremamente fastidiosa. Se si vuole disabilitare tale funzione seguire questi semplici passi:

1 - Click su Start
2 - Selezionare Pannello di controllo
3 - Selezionare Sistema e sicurezza
4 - Selezionare Modifica impostazioni di User Account Control sotto l'intestazione Action Center
5 - Selezionare il pulsante Continua (se UAC è attivo)
6 - Selezionare il dispositivo di scorrimento sulla sinistra e trascinarla verso il basso su "Mai comunicare"
7 - Seleziona il pulsante OK per chiudere il pannello
8 - Seleziona il pulsante Sì (dal UAC è ancora attivo) per continuare la modifica delle impostazioni
9 - Chiudere le finestre ancora aperte
10 - Riavviare il sistema.

2) Ripristino di configurazione Caratteristiche

Se si verificano in maniera "random" rallentamenti e L'utilizzo della cpu è alto senza alcun motivo, questa caratteristica è la causa più probabile del problema. Questa caratteristica è anche la causa più importante di spazio "mancante" nel disco di sistema. Per il Ripristino di configurazione di sistema lo spazio occupato potrebbe essere perino al 15% del vostro disco, proprio a causa del ripristino del sistema.

Ripristino configurazione di sistema crea delle istantanee del sistema o "punti di ripristino" per il ritorno ad un momento successivo.
Ogni volta che si installa un programma o un nuovo driver, oltre a un calendario, questo servizio crea un punto di ripristino per ripristinare il sistema in caso di problemi.
Questa è la prima cosa che ho Disabilitato in una installazione pulita. (Nb cercate di non disabilitarlo altrimenti non potrete più ripristinare in caso di problemi!!) sebbene ritengo che sia più veloce e dia meno problemi nelle installazioni pulite.
Se non si utilizza Ripristino configurazione di sistema, consiglio vivamente di eseguire il backup dei file importanti utilizzando, per esempio, un CD / masterizzatore DVD o un drive esterno USB 2.0 vedi hd esterno tramite l'applicazione nativa di backup di windows.
Un buon motivo (e forse l'unico) per utilizzare questa "caratteristica" è quella di ripristinare il sistema operativo dopo l'installazione di un programma sconosciuto o un software di prova.
Per esempio: il software BETA di qualsiasi genere o prima dell'installazione dei service pack.

NOTA: Se si disattiva questa funzione, i precedenti "punti di ripristino" verranno eliminati. Se, per qualche motivo, non volete che questo accada, non disabilitare questo servizio. Questo crea e gestisce anche più versioni di file che possiamo eliminare in seguito. Io generalmente non ho mai il bisogno di eseguire un "roll back" di un documento, quindi la funzione non serve almeno per me. (N.B. Se vi servite di tale funzione lasciatela inalterata così da non perdere le versioni precedenti dei documenti.)

eliminare il Ripristino configurazione di sistema e file delle versioni. Dove si trova?

1. Click su Start
2. Selezionare Pannello di controllo
3. Selezionare Sistema e sicurezza
4. Selezionare Sistema
5. Selezionare protezione del sistema (sul lato sinistro)
6. Selezionare il pulsante Continua (se UAC è attivo)
7. Selezionare la scheda Protezione sistema (dovrebbe essere già lì)
8. Selezionare un disco fisso elencati sotto "protezione" che è "ATTIVO" nella colonna
9. Seleziona il pulsante Configura
10. Selezionare l'opzione "Disattiva protezione sistema" con l'apposito bottone
11. Trascinare il "Max sull'utilizzo" cursore completamente a sinistra per l'1%
12. Seleziona il pulsante Elimina se si desidera eliminare i backup corrente (non una buona idea se si vogliono mantenere Ripristino configurazione di sistema attivo)
13. Seleziona il pulsante Ok per applicare le impostazioni (è possibile ottenere diverse finestre di dialogo di avviso che hai troppo poco spazio allocato o che si stanno eliminando vecchi punti di ripristino.

3) Assistenza remota e Desktop remoto
Rimuovere Assistenza remota e Desktop remoto.

Prendete nota: Desktop remoto non è disponibile su Windows 7 Starter, Home Basic o Home Premium, per cui l'opzione non ci sarà.

Dove si trova?

Con predefinita, per categorie del Pannello di controllo:

1. Click su Start
2. Selezionare Pannello di controllo
3. Selezionare Sistema e sicurezza
4. Selezionare Sistema
5. Selezionare Impostazioni controllo remoto (sul lato sinistro)
6. Selezionare il pulsante Continua (se UAC è attivo)
7. Deselezionare "Consenti connessioni di Assistenza remota al computer"
8. Assicurare "Non consentire connessioni al computer" è selezionata
9. Seleziona il pulsante Ok per applicare le impostazioni.

4) Aero (Temi)

Ridurre l'overhead in Windows 7. La nuova Aero è un grande motivo per passare a Windows 7. Tuttavia, se si utilizza un vecchio pc che non soddisfa i requisiti consigliati per far girare l'Aero Glass o si vuole puntare tutto sulle prestazioni del sistema mantenendo una buona riserva di memoria il modo migliore è questo avere l'aspetto di win xp\2000.

Inoltre, per tornare il tema Aero nella selezione dei temi (dopo aver eseguito questi passaggi, essi saranno disabilitati e non selezionabili), si dovrà invertire (attivandoli) nuovamente e riavviando il sistema

Con impostazione predefinita, visualizza per categorie del Pannello di controllo:

1. Click su Start
2. Selezionare Pannello di controllo
3. Selezionare Aspetto e personalizzazione
4. Selezionare Personalizzazione
5. Seleziona tema
6. Sotto di base e ad alto contrasto Temi, selezionare "Windows Classic"

affiniamo il tuning:

Con impostazione predefinita, visualizzazione per categoria:

1. Click su Start
2. Selezionare Pannello di controllo
3. Selezionare Sistema e sicurezza
4. Selezionare System
5. Selezionare Impostazioni di sistema avanzate (sul lato sinistro)
6. selezionare Avanzate
7. Selezionare il pulsante Impostazioni in Prestazioni
8. Selezionare "Regola per ottenere le migliori prestazioni."
9. Seleziona il pulsante Ok

Al fine di ridurre la barra delle applicazioni di essere solo "una linea", sarà necessario verificare un altro box si trova qui:

1. Fare clic destro sulla barra delle applicazioni dove non c'è nulla di
2. Selezionare Proprietà
3. Taskbar scheda
4. Selezionare "Usa icone piccole"

Dopo di che, Disattiva e interrompere il servizio Temi.

Con predefinita, per categorie del Pannello di controllo:

1. Click su Start
2. Selezionare Pannello di controllo
3. Selezionare Sistema e sicurezza
4. Selezionare Strumenti di amministrazione
5. Selezionare Servizi
6. Seleziona il servizio "Temi" (doppio clic)
7. Selezionare la scheda Generale
8. In Tipo di avvio: selezionare "Disabilitato"
9. Nell'area Stato del servizio: selezionare "Stop"
10. Seleziona il pulsante OK per chiudere il pannello

Si potrebbe anche voler disabilitare la Gestione sessione di Gestione finestre desktop

1. Click su Start
2. Selezionare Pannello di controllo
3. Selezionare Sistema e sicurezza
4. Selezionare Strumenti di amministrazione
5. Selezionare Servizi
6. Selezionare "Gestione sessione di Gestione finestre desktop" di servizio (doppio clic)
7. Selezionare la scheda Generale
8. In Tipo di avvio: selezionare "Disabilitato"
9. Nell'area Stato del servizio: selezionare "Stop"
10. Seleziona il pulsante OK per chiudere il pannello

Il riavvio non è necessario in quanto ogni azione compiuta in precedenza viene applicata al momento.

Pazientate ancora un po Work in progress. Grazie
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Varie ed eventuali

dato che non ho molto tempo per la scritta di altri tweek metto qui una mini guida sulla creazione di un disco di ripristino con 7 già installato.

per creare un disco di ripristino in win7 seguiamo questi pochi passaggi:
Start in basso a sinistra digitare recdisc.exe nella casella Cerca programmi e file come da immagine
ripristino_w7_1109_01.gif

A trarre beneficio da questa possibilità sono soprattutto i possessori di sistemi portatili e desktop che hanno trovato Windows 7 preinstallato. E' infatti ormai prassi comune tra i produttori non accludere un DVD di installazione del sistema operativo già caricato sul sistema ma soltanto di consentirne il ripristino completo (impostazioni “di fabbrica”) ricorrendo ai dati memorizzati in una partizione “ad hoc” presente sul disco fisso.

La finestra Crea un disco di ripristino del sistema permette di masterizzare su supporto CD e DVD tutti i file necessari per risolvere i problemi di avvio del sistema operativo
ripristino_w7_1109_02.gif

Il supporto prodotto risulterà avviabile: sarà possibile accedervi lasciandolo inserito nel lettore all'avvio del personal computer (bisognerà comunque verificare di avere impostato la corretta sequenza di boot nel BIOS del personal computer affinché il boot da unità CD/DVD avvenga prima di quello da hard disk).

la fonte è Il software.it

aggiunta di qualche minuto fa:

fai cosi se hai un disco esterno oppure un altro disco dove appoggiare i dati:
Pannello di controllo -> in alto c'è visualizza per: seleziona Icone Grandi -> clicca su Backup e ripristino -> ti troverai nel menù del backup di windows.

clicca su crea un'immagine del sistema
ti apparirà una finestra così



seleziona su un disco rigido

clicca su avanti ti apparirà questa schermata


clicca su avanti ti arriverà un avviso dai avvia backup e ti creerà la tua bella immagine di sistema.

a me prende anche il disco D: in quanto ho il puntamento dei programmi proprio su D: e quindi si porta via tutto.

Aggiunta il 30/12/11
piccola guida su come ripristinare il sistema partendo dal dvd

1) imposta il bios che parta dal dvd
2) inserisci il dvd
3) avvia come se dovessi installare
4) scegli la lingua
87e57a88-bcd7-4649-94e4-d9e48b7c1938_0.png

5) non cliccare su installa ma clicca su ripristina computer
RipristinaComputer.jpg

6) ti darà una schermata così
backup%2B(1).JPG

7) se hai la password te la chiederà quindi inseriscila
8) arriverai a questa schermata
backup%2B(3).JPG

9) mettere la spunta al primo pallino in alto utilizza strumenti di ripristino
10) si arriverà agli strumenti di ripristino
65a1558c-4130-45c3-93b4-e1de3c40739d_5.jpg

11) provare o con ripristino di configurazione o con ripristino completo.
 
Ultima modifica:

sidd

Utente Attivo
906
18
CPU
Intel 2600K
Scheda Madre
Asus Maximus IV extreme
HDD
Ocz Vertex 60gb
RAM
Dominator gt 4gb
GPU
Xfx 6870x2
Monitor
Samsung P2470HD
PSU
Ocz ZXseries 1000w
Case
Banchetto Dimastech white
OS
Seven 7 ultimate
Ottima guida fede :)
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
L

lzk87

Ospite
Ciao ragazzi, dico la mia "esperienza" sperando non dispiaccia a Federico, in tal caso si rimuove tutto ;)
agite con cautela e createvi SEMPRE un punto di ripristino o un BACKUP della partizione di Windows, IO NON POSSO essere responsabile di quello che fate anche se, dalle mie prove è tutto INNOCUO e REVERSIBILE... detto questo inizio:

MODIFICHE CON "MSCONFIG":

Non avviare l'interfaccia grafica all'avvio
(la barra di scorrimento o la bandieria "avvio di windows")

digitate "msconfig" e aggiungete la spunta come di seguito:

Untitled.jpg


si guadagnano un paio di secondi al boot :)

Forzare l'uso di 2 o più core durante il boot

sempre da "msconfig" click su "opzioni avanzate di avvio" e selezionate il numero massimo di core riguardanti la Vostra CPU
(valido anche per chi ha l'hyperthreading stile Atom, P4, i3, ecc...)
mettete la spunta su "numero processori" e agite di conseguenza:

95425667.jpg


MODIFICHE VIA REGISTRO DI SISTEMA
(basta salvare ogni modifica in un file di blocco note dando semplicemente l'estensione ".reg" e poi applicarlo come sempre.. Nulla vieta però di fare tutto "a mano"..)

CONSIGLIO: fate un backup (esportazione chiavi) delle impostazioni "default" che andrete a cambiare, cosi, se lo desiderate, potrete tornare indietro!!

Maggior priorità ai Giochi:

Windows 7 ha un sistema interno di "priorità" in base alla tipologia di applicazioni utilizzate (multimedia, giochi, office...) con questa modifica diamo "più spazio" alla GPU e alla CPU in fase gaming:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile\Tasks\Games]
"Scheduling Category"="High"
"Priority"=dword:00000008
"GPU Priority"=dword:00000008

Attivare lo Structured Exception Handling Sovrascrivi Protection (per gli amici, SEHOP)

E' un miglioramento della protezione: permette di attivare il blocco degli attacchi che utilizzano lo Structured Exception Handler (SEH) su alcune applicazioni. Alcuni software come skype potrebbero non funzionare correttamente, io non l'ho mai provato (skype) ma questa modifica di registro la uso da un paio d'anni (già da Vista, vale anche per 7 ovviamente) e non ho mai avuto problemi. Se cercate su google usando la parola chiave "SEHOP" troverete un articolo della Microsoft stessa al riguardo, dove spiega come attivarlo, per comodità lo riporto qui:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\kernel]
"DisableExceptionChainValidation"=dword:00000000

UAC ai massimi livelli

Una cosa che invidio ai sistemi LINUX è il fatto che il "sudo" quando si fanno azioni amministrative chieda la password e non un semplice "SI" o "NO" (ammetto che è comodo, ma per me, banale).. da bravi ADMIN dei nostri sistemi possiamo trasformare il nostro UAC in una sorta di "superUAC" :P Inutile dire che cosi abbiamo una sicurezza maggiore..

N.B. l'uso di questo registro richiede quantomeno che ci sia impostata una password sull'account principale (administrator) altrimenti funzionerà lasciando il campo password vuoto durante il prompt dell'UAC..

N.B.2: utilizzando questo registro automaticamente il livello di sicurezza dell'UAC viene impostato al massimo (come era Vista di default) senza dover andare nell'Account Utente per alzarlo..

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System]
"ConsentPromptBehaviorAdmin"=dword:00000001

Logon Screen ai massimi livelli

In Windows XP potevamo impostare la schermata di benvenuto "classica" stile Windows 98, dove per accedere, dovevamo inserire SIA il nome utente, SIA la password corretti (quindi più sicuri da "ladruncoli" d'account).. con Windows 7 sembra che non ci sia più tale possibilità (ovvero il nome utente è sempre presente e bisogna solo inserire la password).. ma invece con questo registro, potremo impostare il tutto.. :) ... quando si dice "paranoia da sicurezza" :asd:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System]
"dontdisplaylastusername"=dword:00000001

Forzare l'impostazione della cache L2 della CPU

Una modifica forse inutile, ma riportata per completezza, per chi vuole essere sicuro che il sistema riconosca l'esatta quantità di cache L2 presente sulla propria CPU (lo vedete con CPUZ).. utile su Windows XP, a suo tempo e probabilmente inutile ora, sappiate che comunque sia, male non fa..

il registro sotto riportato è valido per le CPU con 512kb di cache (200), se avete 1MB, inserite 400 nel campo dword, per chi ha 4MB, inserite 1000, per chi ha 8MB, inserite 2000.. e cosi via dicendo..

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"SecondLevelDataCache"=dword:00000200



...Per ora è tutto a breve altri trucchetti... :P
 
Ultima modifica da un moderatore:
L

lzk87

Ospite
I SERVIZI DI WINDOWS 7 (i miei esperimenti) :)

Premessa: fate attenzione ai servizi che disabilitate! alcuni sono a doppio taglio, ad esempio il servizio "Disco Virtuale" se disabilitato, non farà più funzionare l'utilità delle partizioni di Windows 7 come è lecito aspettarsi, ma inoltre, inibirà l'uso del software di backup integrato! oppure "Telefonia" che oltre ad inibire la sua ovvia funzione, non vi farà più attivare Windows 7 tramite telefonata a Microsoft!
Consiglio: Segnatevi dove volete la Vostra attuale configurazione!
Ricordatevi: Se disabilitate un servizio, disabilitatelo solamente perchè NON usate la relativa funzione! Il PC deve servire noi, non viceversa! :asd:

Progetto "Ultra Fast Netbook" : starring "Windows 7 Starter"

Dunque, appena installato Seven Starter ho subito notato che l'interfaccia "basic" è ahime... piuttosto scattosa..
per intenderci questa:

basicph.jpg


Quindi la prima cosa che ho fatto è la seguente, ho digitato "colori" nel menù start (valida solo per la "starter", nelle altre edizioni c'è l'apposito menù dal desktop) e ho selezionato "cambia combinazione colori" e ho attivato l'interfaccia classica, cioè questa:

classicov.jpg


è vero, è un interfaccia "old" ma pulita e scattante.. insomma su un ultraportatile atom, sinceramente, chissenefrega, se cerchiamo la velocità massima :)

poi son passato ai servizi, 2 vie:
start --> esegui --> digitate "services.msc"
oppure semplicemente: start --> digitate "servizi"

servizi.jpg



prima di continuare voglio fare una PREMESSA (nello Spoiler):

dopo numerose prove e "BUG" scoperti in seguito alla disattivazione di alcuni servizi di troppo, mi sento in dovere di sottolineare il fatto che moltissimi servizi sono impostati su "MANUALE" e che quasi mai partono se non in determinate condizioni.. imho non vale la pena disabilitarli, dato che se al sistema non servono non partiranno mai (quindi son sempre spenti) se invece in una remota ipotesi dovessero servire, hanno la possibilità di avviarsi senza provocare strani problemi...

Ecco quindi cosa ho "ritoccato": :D

AMD-ATI / NVIDIA / CREATIVE / ecc.. [li ho sempre disabilitati, a parte i servizi NVIDIA, che metto su MANUALE, pena il non avvio del pannello dei driver]

OFFICE [Machine Debug Manager] [se non vi serve il debug di office, disabilitate pure..]

Centro Sicurezza PC [se controllate da soli i vostri software di sicurezza, disabilitatelo pure..]

Gestione sessione di Gestione finestre desktop [se non usate AERO GLASS potete disabilitarlo..]

Listener Gruppo Home [se non vi interessano le feature del Gruppo Home e vi configurate le LAN da soli, disabilitatelo pure..]

Provider Gruppo Home [IDEM come sopra..]

Temi [se non usate i temi AERO GLASS e BASIC disabilitatelo pure..]

Windows Defender [se usate un antivirus / antispyware di terze parti o comunque non vi interessa, disabilitatelo pure..]

Windows Firewall [IDEM come sopra, vale per il firewall, notate bene che potreste avere problemi a condividere una stampante "per la prima volta" e a condividere delle cartelle in rete "per la prima volta", fatto questo, disabilitatelo se non vi serve e andrà tutto bene..]


Questi settaggi (che possono essere applicati su un qualunque PC che monti una qualunque versione di Windows 7) hanno reso l'utilizzo del mio netbook molto più fluido, e sono sicuro che, il "tweak" più rilevante è stato il settaggio del tema "classico".. ;)

per qualunque domanda / dubbio io sono qui :) ciao ciao!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: roeric e Smith

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
lzk87 nessun problema per le aggiunte io devo finire quella pro-user\gamer e poi è sempre bello collaborare con gli altri :ok:
 

LeeSiuLoong

Bannato a Vita
586
41
CPU
Intel E7600 Core 2 Duo 3,06 GHZ
Scheda Madre
Gigabyte GA-G41M-COMBO
HDD
160 GB
RAM
Kingston 2x2GB 1333 MHZ DDR3 Dual Channel
GPU
NVIDIA GeForce G210 1GB DDR3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 32" HD
PSU
500 Watt
OS
Windows 7 Ultimate
sotto consiglio dell'autore di questo post sposto qui la discussione:

volevo ottimizzare 7 64 bit al massimo, disabilitando i servizi inutili...
ho già seguit l'ottima guida di francesco e disabilitato altri servizi per mia esperienza personale...
ora nel file allegato ci sono tutti i servizi attivi (giusto 1 pagina) i chiedo di esaminare i servizi che posso disabilitare, notate che io non uso nesun tipo di periferica, al massimo una chiavetta USB o un HD esterno, quindi non mi interessano fronzoli di nessun tipo, voglio solo che il SO sia il più leggero possibile
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao l'immagine caricala su un sito di hosting così è troppo piccola e non si vede bene grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai già disattivato questi servizi come nella guida??

Lista servizi che si potrebbero disabilitare con descrizione:
• Accesso dispositivo human interface: Serve a far funzionare tasti particolari in scanner, tastiere ecc. Se non ne fate uso potete disabilitarlo senza problemi.
• Accesso rete: Serve per fare il login in un dominio esterno. Se il vostro PC non fa parte di una rete, potete disabilitarlo.
• Applicazione di sistema COM+: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
• BFE (base filtering engine): Disabilitatelo solo se non utilizzate il firewall integrato in Windows.
• BranchCache: servizio che memorizza nella cache il contenuto di rete proveniente dai peer nella subnet locale. Tranquillamente dispensabile su un computer casalingo.
• Centro sicurezza PC: Se non usate tale funzione, disabilitatelo pure.
• Condivisione connessione internet (ICS): Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
• Configurazione automatica WLAN: utile solo se ci si connette ad una rete locale (LAN) wireless (WLAN) e si desidera trasformare il computer in un punto di accesso software. Impostare il servizio su “Manuale” è la scelta migliore.
• EFS (Encrypting File System): se non utilizzate file cifrati su partizioni NTFS potete anche disabilitarlo, ma è preferibile mantenere il servizio impostato su “Manuale”.
• File non in linea: Se non usate tale funzione, disabilitatelo pure.
• Gestione applicazione: consente l’installazione, la rimozione e l’enumerazione di software distribuito tramite Criteri di gruppo. E’ preferibile mantenerlo impostato su “Manuale”, ma se ben consapevoli di ciò che si fa si potrebbe anche disabilitare.
• Gestione identità reti peer: Offre servizi di gestione delle identità per i servizi Peer Name Resolution Protocol (PNRP) e Gruppi peer-to-peer. Se non si usano gli Home Group e l’assistenza remota, si può disabilitare.
• Gruppi reti peer: Consente le comunicazioni tra più parti con Gruppi peer-to-peer. Se non si usano gli Home Group e l’assistenza remota, si può disabilitare.
• Gestione sessione di gestione finestre desktop: Disabilitatelo solo se non avete intenzione di utilizzare l’interfaccia Aero.
• Helper NetBios di TCP/IP: Utile solo se il vostro PC è in una rete che utilizza il supporto NetBios.
• Host servizio di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.
• Host sistema di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.
• Identità applicazione: Determina e verifica l’identità di un’applicazione. E’ consigliabile mantenerlo impostato su “Manuale”, ma se non si usano UAC ed Applocker si può anche provare a disabilitarlo.
• Individuazione SSDP: Può rappresentare un rischio per la sicurezza e disabilitarlo non darà alcun problema.
• Listener Gruppo Home: Esegue le modifiche al computer locale associate alla configurazione e alla manutenzione del computer aggiunto al gruppo home. Disabilitabile se non si usano gli Home Group.
• Luminosità adattiva: Il servizio che consente un risparmio energetico mediante l’oscuramento del display nei momenti di inattività. Se volete far incacchiare Obama, disabilitatelo.
• Manutenzione collegamenti distribuiti client: Utile solo se il vostro PC fa parte di una rete LAN.
• Ora di Windows: Serve a sincronizzare l’ora di Windows tra computer in rete e con quella mondiale. Abbastanza inutile su PC singoli, da disabilitare.
• Parental Controls: se non intendete utilizzare le limitazioni per i bambini, disabilitatelo pure.
• Propagazione certificati: se non usate smart card, potete disabilitarlo.
• Provider Gruppo Home: Disabilitabile se non si usano gli Home Group.
• Pubblicazione risorse per individuazione: Disabilitabile se non si usano gli Home Group e se il PC non fa parte di una rete.
• Redirector porta UserMode di Servizi Desktop remoto: disabilitabile se non si usa la funzione di desktop remoto.
• Remote desktop configuration: disabilitabile se non si usa la funzione di desktop remoto.
• Ricerca di Windows: Se lo disabilitate, la ricerca nel menu start (e non solo) risulterà più lenta, ma risparmierete un pò di RAM.
• Routing ed accesso remoto: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
• Server: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
• Servizi desktop remoto: disabilitabile se non si usa la funzione di desktop remoto.
• Servizi di base TPM: se non si utilizza la nota funzionalità di crittografia hardware, lo si può disabilitare.
• Servizio di crittografia unità BitLocker: inutile se non si utilizzano le funzionalità di BitLocker.
• Servizio di pubblicazione nome computer PNRP: Se non si usano gli Home Group e l’assistenza remota, si può disabilitare.
• Servizio criteri di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.
• Servizio di condivisione porte net.tcp: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
• Servizio input tablet PC: Se non utilizzate tablet PC, disabilitatelo senza problemi.
• Servizio enumeratore dispositivi mobili: Serve a sincronizzare lettori MP3 e simili, ma anche disabilitandolo, molte volte funziona tutto lo stesso.
• Servizio supporto tecnico Bluetooth: utile solo se la propria macchina supporta il Bluetooth.
• Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte vole inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi relativi all’incompatibilità dei programmi.
• Servizio segnalazioni errori Windows: Se non sopportate l’inutile schermata che ci invita a mandare dati a Microsoft dopo il crash di qualche programma, disabilitatelo senza problemi.
• Servizio Windows Media Center Extender: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
• Temi: Disabilitatelo solo se avete intenzione di usare il tema classico di Windows.
• Windows Defender: Se non utilizzate questo software, disabilitatelo senza problemi.
• Windows driver foundation – Framework driver modalità utente: Serve solo agli sviluppatori di driver per dispositivi multimediali, disabilitatelo senza problemi.
• Windows Firewall: Disabilitatelo se non usate il firewall integrato in Windows, bensì uno di terze parti.
• Windows Media Center receiver service: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
• Windows Media Center scheduler service: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
 

LeeSiuLoong

Bannato a Vita
586
41
CPU
Intel E7600 Core 2 Duo 3,06 GHZ
Scheda Madre
Gigabyte GA-G41M-COMBO
HDD
160 GB
RAM
Kingston 2x2GB 1333 MHZ DDR3 Dual Channel
GPU
NVIDIA GeForce G210 1GB DDR3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 32" HD
PSU
500 Watt
OS
Windows 7 Ultimate
sisi tutti disabilitati tranne tipo identità applicazione... gli unici servizi che ho ATTIVI e AUTOMATICO sono quelli dello screen
poi ne ho altri in manuale ma non avviati, sono pochi tipo 15
 

LeeSiuLoong

Bannato a Vita
586
41
CPU
Intel E7600 Core 2 Duo 3,06 GHZ
Scheda Madre
Gigabyte GA-G41M-COMBO
HDD
160 GB
RAM
Kingston 2x2GB 1333 MHZ DDR3 Dual Channel
GPU
NVIDIA GeForce G210 1GB DDR3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 32" HD
PSU
500 Watt
OS
Windows 7 Ultimate
ah per quanto riguarda il regedit e la cache L2 della cpu, a me c'è scrito 0, quindi devo settarlo a mano, il mio procio E7600 ha 3mb di cache che numero imposto nel regedit
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili