DOMANDA Ottimizzazione SSD per Windows 7

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Niente di tutto ciò, credimi.. erano consigli di qualche annetto fa quando ancora non si era ben sicuri della resistenza di queste celle.
Ora si sa che usato come un normale disco, la durata è pari se non superiore ad un hdd.
Controlla che TRIM sia attivo e poi vivitelo tranquillamente :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Niente di tutto ciò, credimi.. erano consigli di qualche annetto fa quando ancora non si era ben sicuri della resistenza di queste celle.
Ora si sa che usato come un normale disco, la durata è pari se non superiore ad un hdd.
Controlla che TRIM si attivo e poi vivitelo tranquillamente :ok:

Quindi non è vero che deframmentarlo è rischioso.
Inoltre,io ora dedico 1,5 gb di paging su 8 di ram.Con l'SSD lo lascio invariato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Semplicemente la deframmentazione non serve visto che i dati vengono scritti e letti su più celle contemporaneamente con la stessa velocità. Infatti non c'è alcuna testina che deve andare avanti e indietro a leggere e scrivere i dati in giro per il piatto del disco....
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Semplicemente la deframmentazione non serve visto che i dati vengono scritti e letti su più celle contemporaneamente con la stessa velocità. Infatti non c'è alcuna testina che deve andare avanti e indietro a leggere e scrivere i dati in giro per il piatto del disco....

Quindi farla non porta vantaggi ma non è comunque dannosa.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Diciamo che comunque è un'inutile scrittura e riscrittura di celle di memoria fine a se stessa....
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Windows 10 ha nella programmazione defrag - se questo viene lasciato attivo - una volta al mese, una deframmentazione classica; nell'interfaccia utente
la deframmentazione si chiama per gli ssd: ottimizzazione, ed è un comando di re-trim. La prima consuma le celle a fronte di un beneficio che c'è solo se effettivamente l'ssd è molto frammentato. La seconda sincronizza software e hardware (windows con l'ssd), ma viene richiesta automaticamente anche dall'ssd stesso. Quindi la tua osservazione
Quindi farla non porta vantaggi ma non è comunque dannosa.
è corretta.
Sul paging invece?che mi dite?Attualmente su 8 GB di ram ho 1,45 GB.
Per il file di paging il discorso è quasi analogo.. come il defrag, lo swap è un artificio che migliorava l'uso di windows sugli hdd. Con l'ssd e una ram da 8GB in teoria non dovrebbe neanche essere utilizzato; purtroppo alcuni software lo richiedono. A differenza dell'uso con hdd non serve creare una zona dedicata del disco, ti basterà usarlo in default, gestito dal sistema operativo, tenendo un minimo di pochi mb ed un massimo estensibile alla bisogna. In questo modo quando e se dovesse attivarsi, avresti un rallentamento del OS molto più contenuto che non se utilizzato sull'hdd secondario come tanti fanno.
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Windows 10 ha nella programmazione defrag - se questo viene lasciato attivo - una volta al mese, una deframmentazione classica; nell'interfaccia utente
la deframmentazione si chiama per gli ssd: ottimizzazione, ed è un comando di re-trim. La prima consuma le celle a fronte di un beneficio che c'è solo se effettivamente l'ssd è molto frammentato. La seconda sincronizza software e hardware (windows con l'ssd), ma viene richiesta automaticamente anche dall'ssd stesso. Quindi la tua osservazione

è corretta.

Per il file di paging il discorso è quasi analogo.. come il defrag, lo swap è un artificio che migliorava l'uso di windows sugli hdd. Con l'ssd e una ram da 8GB in teoria non dovrebbe neanche essere utilizzato; purtroppo alcuni software lo richiedono. A differenza dell'uso con hdd non serve creare una zona dedicata del disco, ti basterà usarlo in default, gestito dal sistema operativo, tenendo un minimo di pochi mb ed un massimo estensibile alla bisogna. In questo modo quando e se dovesse attivarsi, avresti un rallentamento del OS molto più contenuto che non se utilizzato sull'hdd secondario come tanti fanno.

Io ho Windows 7.Quindi Trim deve essere attivo.
Per il paging,lascio tutto automatico?Preciso che l'SSD sarà l'unico disco.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Trim verifica che sia attivo
Paging gestito da sistema oppure lo togli proprio o, come fanno molti lo appoggi sull'hdd secondario
Windows 7 (scusa mi ero scordato che non era un windows 10) e defrag invece non vanno d'accordo, perchè si tratta della classica deframmentazione. Disattiva l'impostazione automatica (ma sempre sapendo che se lo lasci non si danneggia niente, semplicemente consuma un po di celle).
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Trim verifica che sia attivo
Paging gestito da sistema oppure lo togli proprio o, come fanno molti lo appoggi sull'hdd secondario
Windows 7 (scusa mi ero scordato che non era un windows 10) e defrag invece non vanno d'accordo, perchè si tratta della classica deframmentazione. Disattiva l'impostazione automatica (ma sempre sapendo che se lo lasci non si danneggia niente, semplicemente consuma un po di celle).

Non avrò hard disk secondario ma solo l'SSD.In questo caso lo disattivo?
Disabilito quindi anche la deframmentazione.
Sono queste le uniche due cose utili da settare per windows 7 con l'SSD o c'è altro?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Io (il paging) lo lascio sempre gestito dal sistema operativo (per ridurre a zero i problemi).
Il defrag pianificato è da disattivare.
Nient'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili