DOMANDA Ottimizzare windows 10 al massimo (+ consigli)

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
disattivare patch non è ottimizzare il sistema, è mettere a rischio il pc, io lo voglio sicuro e che funzioni in maniera ottimale rimanendo sicuro, comunque ora lo sto eseguendo così per sfizio su una mia macchina virtuale di win xp

miracolosamente non è successo nulla, ma ha una risoluzione completamente sballata per non parlare del fatto che firewall mi continua a tempestare di annunci (sulla machina virtuale win xp)
Post unito automaticamente:

ah e dice che ho 8 schermi
Post unito automaticamente:

i vantaggi sono 2 mb di ram liberi in più, 1% di cpu in meno, non ne vale la pena! ma neanche se diventasse un quantum il pc!
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
La lista di cose positive e molto più lunga della cose che hai citato (che personalmente sono poco utili).

Oltre al bat che ho allegato, ci sono ancora molte modifiche da fare per avere un sistema operativo performante e con una latenza SUPERBASSA. Ma entriamo in qualcosa più avanzato per molti utenti qui nel forum. Come le affinità dei tra processi, driver, periferiche, msi mode, le priorità, separazione audio del svchost.exe e molto altro ancora.
Guarda, mi sembra di rivivere l'epoca in cui usavo Gentoo , passavo le nottate a compilarmi i miei binari da sorgente ottimizzando tutto.

sai cosa è cambiato rispetto a ora, che sto con una distribuzione binaria ?
che ora il PC lo uso per far qualcosa invece di guardarlo fare qualcosa .
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
cosa dici???? non sento!!!! il file mi ha disinstallato l'adapter virtualbox di windows xp per l'audio!!!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sai cosa è cambiato rispetto a ora, che sto con una distribuzione binaria ?
che ora il PC lo uso per far qualcosa invece di guardarlo fare qualcosa .
Questa la stampo e ci faccio un cartellone!
Per quanto riguarda il problema @leonardo6e56 WIndows 10 ha molti bloatware dentro, che partono senza motivo ( un po' come se fuori ci sono 40 gradi e tua madre ti dice di prendere su il piumino "che non si sa mai" ).
In giro nel web ( principalmente su github ) ci sono tantissimi debloater di windows 10 che effettivamente funzionano. Infatti disattivando cortana ( in modo definitivo ) ,la telemetria ed i feedback si ottiene un buon inizio.
Questi tweak però son consigliati su un sistema vanilla ( senza nemmeno un programma, appena reduce di installazione fresca fresca )
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
non voglio essere un rompiscatole sia chiaro, ma tu stai veramente suggerendo di
  • rimuovere le patch di sicurezza per spectre e meltdown esponendo il pc al rischio ?
  • rimuovere il microcodice per cpu rinunciando a un (piccolo) miglioramento di prestazioni ?
  • ipedire agli hdd di spegnersi accorciandone sensibilmente la vita ?
  • impostare la scheda di rete " appalla" senza sapere perchè lo fai ?
  • togliere il risparmio energetico alle USB con nessun beneficio se non accorciare la vita di hdd esterni
  • ribadire opzioni inutili al bootloader , perchè vengono settate automaticamente
  • disattivare il controllo dei dischi al boot, così da devastare il filesystem e correre il concreto rischio di perdere tutto ?
  • eliminare codec in maniera casuale?

abbiamo concetti di ottimizzazione molto diversi
Quella “ottimizzazione” (dovute virgolette) è fatta per permettere di giocare online in maniera più fluida, alcuni suggerimenti hanno senso (tipo chiudere tutte le applicazione prima di giocare in modo da minimizzare i processi di background) ma in pratica non fanno altro che “castrare” il computer rendendolo praticamente una Xbox, magari andrà bene per “qualche” videogioco ma per il resto il computer farà schifo (oltre a esporsi a un seri pericoli di sicurezza). Per principio comunque io non lancio MAI e poi mai uno script scaricato dalla rete (specie uno che modifica pesantemente il registro di sistema di Windows). E mi pare tantomeno assurdo che utenti in questo forum consigliano di farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
li non ci deve giocare ma manco per idea l'uso è office e comunque se ho gia fatto il massimo ok allora basta è comunque veloce già di più che con l'ssd vecchio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!