DOMANDA Ottimizzare prestazioni ryzen 5700X.

Pubblicità

clamarpino

Nuovo Utente
Reazioni
38
Punteggio
56
Ciao a tutti,

seguendo altre discussioni sull'ottimizzazione dei Ryzen serie 5000 ho effettuato le seguenti modifiche a Bios su pc con Ryzen 5700X (raffredato ad aria con Gammax GT BLK ) Ram Kingston Fury 3600 Mhz, MB MSI B550 TOMAHAWK:

Voltage setting - 0,0500
Curve Optimizer -5 sui 2 core preferiti e -10 sui rimanenti
PPT 115W
TDC 80A
EDC 115A

Di seguito i risultati ottenuti in CBR23
Screenshot 2023-05-07 163916.pngScreenshot 2023-05-07 162918.png

Secondo la vs. esperienza riscontrate qualcosa di errato ed eventualmente migliorabile nelle impostazioni da me effettuate o cosi può andare bene?

grazie anticipatamente per i vs. contributi. 🥂👍

Ciao,
Mi sembra tutto ok da quello che vedo: i punteggi sono in linea con quanto ci si aspetta da un 5700x, i parametri elettrici sono ok (la CPU ha boostato correttamente fino a saturare PPT ed EDC), le temperature anche.
Volendo puoi provare a scendere ancora con il curve optimizer e guadagnare un pelino di prestazioni MT, ma va testata bene la stabilità con diversi tipi di carichi .

Ciao,
Mi sembra tutto ok da quello che vedo: i punteggi sono in linea con quanto ci si aspetta da un 5700x, i parametri elettrici sono ok (la CPU ha boostato correttamente fino a saturare PPT ed EDC), le temperature anche.
Volendo puoi provare a scendere ancora con il curve optimizer e guadagnare un pelino di prestazioni MT, ma va testata bene la stabilità con diversi tipi di carichi .
Ciao,
Grazie per la risposta. Proverò nel fine settimana a fare qualche prova ulteriore ma già il fatto che tutto va bene mi conforta parecchio. Grazie a voi sto imparando tantissime cose. Vi seguo da molti anni e siete per me una grande risorsa.
Ti auguro una buona serata e se ho necessità vi disturberò ancora.

Certo, se hai dubbi scrivi pure qui.
Dicevo "testare con diversi carichi", perchè quando si usa il curve optimizer su un Ryzen, quindi si mantiene la sua capacità di variare la frequenza dinamicamente, è importante testare un po' tutti i possibili stati tensione-frequenza. Quindi non solo carichi pesanti che portano la frequenza a scendere, ma anche carichi "medi" dove la frequenza è più alta.
Una buona idea a tal proposito è usare CInebench con un numero inferiore di worker, magari 6-8 nel tuo caso (invece che 16 come succede di default)

Beh lui ha comunque optato per un approccio molto “soft” sul curve optimizer, quindi mi aspetto stabilità assoluta.
Forse avrebbe potuto anche osare qualcosa di più sui core non preferiti, come un -15/-20, ma poi alla fine bisogna vedere con che guadagno…

Beh lui ha comunque optato per un approccio molto “soft” sul curve optimizer, quindi mi aspetto stabilità assoluta.
Forse avrebbe potuto anche osare qualcosa di più sui core non preferiti, come un -15/-20, ma poi alla fine bisogna vedere con che guadagno…
Grazie per il tuo interessamento, in effetti ho seguito un suggerimento dato in un altro 3d. Adesso provo con -15.
Infatti suggerivo di testare bene la stabilità in caso scendesse ancora con il curve optimizer.
di seguito rimetto i risultati in CBR23 con core pref - 5 e gli altri -15 , per utilizzare invece una parte dei worker devo cliccare la linguetta delle preferenze e digitare 6 o 8 a seconda di come voglio testare la cpu? se è corretto quanto ho detto l'ultima immagine si riferisce a un utilizzo di 8 worker ma con la precedente configurazione di core ( -5 e -10).

Screenshot 2023-05-14 220251.webpScreenshot 2023-05-14 221319.webp Screenshot 2023-05-14 215733.webp
Attendo vs. responsi e ovviamente eventuali altri suggerimenti e vi prego di scusarmi se non rispondo tempestivamente causa orari di lavoro e impegni familiari😅

grazie ancora.

Grazie per il tuo interessamento, in effetti ho seguito un suggerimento dato in un altro 3d. Adesso provo con -15.

di seguito rimetto i risultati in CBR23 con core pref - 5 e gli altri -15 , per utilizzare invece una parte dei worker devo cliccare la linguetta delle preferenze e digitare 6 o 8 a seconda di come voglio testare la cpu? se è corretto quanto ho detto l'ultima immagine si riferisce a un utilizzo di 8 worker ma con la precedente configurazione di core ( -5 e -10).

Visualizza allegato 459515Visualizza allegato 459516 Visualizza allegato 459517
Attendo vs. responsi e ovviamente eventuali altri suggerimenti e vi prego di scusarmi se non rispondo tempestivamente causa orari di lavoro e impegni familiari😅

grazie ancora.

Buonasera, tutto corretto, ma il test con 8 thread non è tanto da sottoporre a noi per il risultato, ma per verificare la stabilità con carichi "medi" nel caso scendessi ulteriormente con il curve optimizer.
Ti conviene scendere di -5 alla volta e testare ogni volta sia multicore, sia single core, sia con 8 worker impostati manualmente. Quando vedi un errore in un qualsiasi test torni all'ultimo setting stabile.

Per quanto riguarda la durata dei test, puoi anche fare solo 10 minuti per i test "intermedi", ma quando testi il tuo settaggio "finale" che poi userai quotidianamente meglio prendersi un po' di tempo per far andare ogni test per mezz'ora.

Buonasera, tutto corretto, ma il test con 8 thread non è tanto da sottoporre a noi per il risultato, ma per verificare la stabilità con carichi "medi" nel caso scendessi ulteriormente con il curve optimizer.
Ti conviene scendere di -5 alla volta e testare ogni volta sia multicore, sia single core, sia con 8 worker impostati manualmente. Quando vedi un errore in un qualsiasi test torni all'ultimo setting stabile.

Per quanto riguarda la durata dei test, puoi anche fare solo 10 minuti per i test "intermedi", ma quando testi il tuo settaggio "finale" che poi userai quotidianamente meglio prendersi un po' di tempo per far andare ogni test per mezz'ora.
Buonasera a te,
Ok seguirò passo passo le tue linee guida e una volta giunto ad un settaggio finale condividerò i risultati.
Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro