Ottimizzare al meglio l'uso dell'SSD

TheGift

Utente Attivo
860
46
CPU
Intel I9-9900k
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus Z390 Gaming E
HDD
SSD M2 970 EVO PLUS - SSD M2 PM961 512GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB
GPU
RTX Zotac 2080 TI
Audio
Integrata
Monitor
Monitor/TV Panasonic TX-32AS600E
PSU
Corsair AX 760 Platinum
Case
Lian Li PC-C60 Black
OS
Windows 10
Ciao ragazzi!

a giorni, appena mi arriveranno il nuovo case(cm 690 II advanced) e mobo(asrock extreme 4 gen 3), installerò l'ssd samsung 830 256gb.
Naturalmente seguirò le varie guide al fine di stressare il meno possibile l'ssd...ma il dubbio che mi è sorto è questo:

per mia abitudine, spesso per comodità con i normali HD, nei casi in cui dovevo copiare dei file tipo dalla penna usb al pc, li copiavo direttamente sul desktop per poi sistemarli nelle eventuali cartelle...

Ora con l'utilizzo dell'ssd volevo sapere se è possibile associare il desktop all'hd meccanico tenendo installato il sistema operativo sull'ssd...è possibile?

spero di essermi fatto capire :)

illuminatemi :)
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Io ho creato, sul desktop, un collegamento ad una cartella chiamata Download, che fisicamente si trova sull'HDD. Copio li i file che trasferico da periferiche esterne, e allo stesso modo ci ritrovo i download fatti da web ad esempio.
 

TheGift

Utente Attivo
860
46
CPU
Intel I9-9900k
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus Z390 Gaming E
HDD
SSD M2 970 EVO PLUS - SSD M2 PM961 512GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB
GPU
RTX Zotac 2080 TI
Audio
Integrata
Monitor
Monitor/TV Panasonic TX-32AS600E
PSU
Corsair AX 760 Platinum
Case
Lian Li PC-C60 Black
OS
Windows 10
Io ho creato, sul desktop, un collegamento ad una cartella chiamata Download, che fisicamente si trova sull'HDD. Copio li i file che trasferico da periferiche esterne, e allo stesso modo ci ritrovo i download fatti da web ad esempio.

Si questo lo sapevo!

cmq ho risolto cambiando il percorso da C: a E: (sarebbe la partizione dell'hd, ho fatto una prova...)

quindi in questo modo uso il desktop con l'hd meccanico invece dell'ssd :D
 

Mosè '95

Utente Attivo
43
3
CPU
Intel Core i7 870 @ 3.63
Scheda Madre
Gigabyte P55A-UD4 rev2
HDD
Samsung 830 128gb + Seagate Barracuda 500GB + WD Caviar Green 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance White LP 4x4gb 1600 CL9
GPU
Gigabyte NVidia GTX 550 Ti OC
Audio
Asus Xonar DSX + Roccat Kave 5.1
Monitor
Acer X193HQ 1366x768
PSU
Corsair 650w
Case
NZXT Phantom White + Fan by Noctua
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64 + Ubuntu 12.10 x64 Gnome Shell 3.6
Potresti fare una semplice guida per spiegarlo a tutti. Questo incide nel caricamento di windows?? Alla fine è poco importante ma avere windows che parte in 15secondi e poi doverne aspettare altri tanti per vedere il desktop non è il massimo.
 

TheGift

Utente Attivo
860
46
CPU
Intel I9-9900k
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus Z390 Gaming E
HDD
SSD M2 970 EVO PLUS - SSD M2 PM961 512GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB
GPU
RTX Zotac 2080 TI
Audio
Integrata
Monitor
Monitor/TV Panasonic TX-32AS600E
PSU
Corsair AX 760 Platinum
Case
Lian Li PC-C60 Black
OS
Windows 10
Potresti fare una semplice guida per spiegarlo a tutti. Questo incide nel caricamento di windows?? Alla fine è poco importante ma avere windows che parte in 15secondi e poi doverne aspettare altri tanti per vedere il desktop non è il massimo.

non incide il caricamento perchè alla fine sfrutti sempre l'HD meccanico che male non è!

comunque basta andare su start ---> administrator e si aprirà una finestra con diverse cartelle come questa:
Immagine.jpg
vai sulla cartella che ti interessa(in questo caso desktop...ma anche download e le altre in base alle esigenze) tasto destro ---> proprietà ---> percorso
e troverai questo: C:\Users\Administrator\Desktop

inserisci il percorso da te desiderato, nel mio caso ad esempio E:\Users\Administrator\Desktop e il gioco è fatto!

in automatico ti spostera tutto il desktop nel percoso scelto...visivamente non cambia nulla...ma sai che in origine i file stanno sull'hd meccanico e non ssd ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!