RISOLTO Osx Sierra Frequenza Turbo Non Raggiunta

Pubblicità
Ora da bios il moltiplicatore di turbo del bios è impostato a x42. In pratica a riposo (idle) dovrebbe stare a x16 cioè 1,6ghz poi aumenta in base al carico se viene stressata con prime o benchmark vari dovrebbe andare al massimo impostato da bios ossia 4,2ghz.

Con questa impostazione in sierra non va oltre i 3,5ghz

Il problema secondo me è che non carica il file ssdt....

Ho notato un errore che abbiamo commesso. Avendo una CPU Ivy Bridge "teoricamente" non puoi impostare un SMBIOS iMac17,1 in quanto questo è "riconosciuto" solamente per le CPU serie Skylake.
Quindi dovresti ricominciare da capo cambiando SMBIOS, precisamente sarebbe meglio che passassi a iMac13,2 .
Schermata 2016-11-04 alle 00.03.51.webp
Quindi:
  1. Cambia SMBIOS ad iMac13,2 ( anche da Clover Configurator ).
  2. Riavvia la macchina.
  3. Ripeti il procedimento indicato qualche post sopra, naturalmente con il primo script seleziona l'opzione: Mac-FC02E91DDD3FA6A4 ( iMac13,2 )
Fammi sapere.

Si. Può essere quello, io avevo messo 14,2. Stasera provo con 13,2

Ho risolto l enigma della copia che fallisce a fine processo. Penso che il generatore del ssdt sia stato studiato per chameleon , infatti su questo bootloader c'è la cartella extra nel volume efi. Con clover invece bisogna procedere con lo spostamento del ssdt manualmente nella cartella patched.

Ultima modifica:
Provato anche con smbios 13,2 . Ma ancora non funziona il speedsteps della cpu. Controllato anche con Intel power gadget. Frequenza fissa a 4.2 GHz anche in idle. Con il nullcpupowermanagement.kext va da 1.6 a 3,5 e non funge ovviamente l overclock.
Il file ssdt generato sembra corretto, drop oem attivo nel conig.plist.
Il problema potrebbe risiedere nel volume efi,troppo incasinato da installazioni precedenti,yosemite e El capitan. Prima o poi dovrei fare un installazione pulita di Sierra, con inizializzazione dell'intero disco.

Provato anche con smbios 13,2 . Ma ancora non funziona il speedsteps della cpu. Controllato anche con Intel power gadget. Frequenza fissa a 4.2 GHz anche in idle. Con il nullcpupowermanagement.kext va da 1.6 a 3,5 e non funge ovviamente l overclock.
Il file ssdt generato sembra corretto, drop oem attivo nel conig.plist.
Il problema potrebbe risiedere nel volume efi,troppo incasinato da installazioni precedenti,yosemite e El capitan. Prima o poi dovrei fare un installazione pulita di Sierra, con inizializzazione dell'intero disco.
Io credo che gli step che hai fatto sono stati tutti corretti. A questo punto mi vien da pensare che da Sierra è "scomparso" qualcosa e l'ultimo Pstep del processore non è abilitato.

Con il kext nullcpupowermanagement installato è normale non andare oltre i 3,5 .
per fare overclock bisogna eliminarlo dalla cartella estensioni.faceva cosi anche in Yosemite. Forse bisogna installare qualche altro driver di cui non sono a conoscenza.

Con il kext nullcpupowermanagement installato è normale non andare oltre i 3,5 .
per fare overclock bisogna eliminarlo dalla cartella estensioni.faceva cosi anche in Yosemite. Forse bisogna installare qualche altro driver di cui non sono a conoscenza.
3.9ghz non è overclock, è lo stato in boost del processore ed è raggiungibile senza alcun kext, perlomeno in haswell e skylake , versioni prima non lo ho provate.

Prova a controllare se su Clover Configurator è abilitato il turbo della cpu e che non sia attivo l'utilizzo delle ARTfrequency , ovvero entrambe le checkbox vuote.aa.webp :

Si non sono spuntate le due voci,
Ho provato anche con il boot flag -xcpm e spuntato kernelpm che dovrebbero risolvere ma nulla...

Si non sono spuntate le due voci,
Ho provato anche con il boot flag -xcpm e spuntato kernelpm che dovrebbero risolvere ma nulla...
Fai un benchmark con Geekbench 4 ( solamente per CPU ) sia su macOS che su Windows, vedi se ci sono grosse differenze, magari posta anche gli screen dei risultati.

Il punteggi sono molto simili

Allegati

• mac os.webp
    mac os.webp
    47.8 KB · Visualizzazioni: 55
  • win7.webp
    win7.webp
    101.5 KB · Visualizzazioni: 44
Screen di cpu z in ambiente windows in idle. il moltiplicatore sta a x16 correttamente

Allegati

• cpu-z.webp
    cpu-z.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 38
Buonasera a tutti.
Purtroppo anch'io ho lo stesso problema: i7-6700K (stock), OSX Sierra. SpeedStep funziona alla perfezione ma la CPU raggiunge max 4GHz...
Ho provato ssdtPRgen senza successo...

A quanto hai impostato il turbo da bios? Devi verificare di non avere il nullcpupowermanagement.kext in system/library/ extensions e library/extensions.

A quanto hai impostato il turbo da bios? Devi verificare di non avere il nullcpupowermanagement.kext in system/library/ extensions e library/extensions.
Tutto a default: 40/40/40/42 di moltiplicatore. Non ho nullcpupowermanagement.kext (mai installato)... Speedstep funziona benissimo (tutti i moltiplicatori da 8 a 40... ma non va oltre testato con geekbench)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro