OSD Acer Predator XB253QGPbmiiprzx

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Qualcuno di voi ha un Acer Predator?? Ma comunque immagino che tutti gli ultimi OSD si assomiglino.

Il mio problema (già anticipato in post di pochi giorni fa) è che non riesco a CAMBIARE le modalità Standard, Eco e Grafica: come faccio un cambiamento zompo automaticamente in Mode-User e cambio QUELLO, mentre la modalità selezionata in precedenza non cambia.

Ho chiesto alla community di Acer ed ecco la risposta:

That is correct, the builtin modes are fixed so they will always be the same. When you make any change that switches you to user mode, and you can save the user mode when things are to your liking. Unfortunately I don't believe they have the capability to set and save multiple user modes, so there's not a different user mode for each of the builtin modes.

È corretto, le modalità incorporate sono fisse, quindi saranno sempre le stesse. Quando si apportano modifiche si passa alla modalità utente e si può salvare la modalità utente quando le cose sono di proprio gradimento. Sfortunatamente non credo che abbiano la capacità di impostare e salvare più modalità utente, quindi non c'è una modalità utente diversa per ciascuna delle modalità incorporate.


A ME LA COSA SEMBRA ASSUUURRDAAAA. Le modalità incorporate mi spaccano gli occhi. Gentilmente, qualcuno può confermare quello che mi hanno risposto nella community o qualche anima candida mi ha tirato un pacco di Ferragosto??

Fermo restando che, a parte questa ASSURDA ASSURDITA' dell' OSD (se confermata), è un ottimo monitor di ottima fattura.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io ho il Predator, hai solo una modalitá utente, ma ti consiglio vivamente di mettere il profilo colore che ti ho messo in allegato e dopo di quello dal OSD sistema come piace a te, oppure ti fai aiutare dai siti di calibrazione monitor.
 

Allegati

  • acer_predator.zip
    62.4 KB · Visualizzazioni: 133

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Io ho il Predator, hai solo una modalitá utente, ma ti consiglio vivamente di mettere il profilo colore che ti ho messo in allegato e dopo di quello dal OSD sistema come piace a te, oppure ti fai aiutare dai siti di calibrazione monitor.

Grazie mille, poi controllo il profilo. A parte che CREDO che una calibrazione perfetta serva a chi fa editing foto, che non è il mio caso.

------------------------
Ma permettimi di meglio precisare: quindi CONFERMI che le modalità Standard, Eco pre-impostate ecc. NON SONO MODIFICABILI e che AL LIMITE posso farmene UNA SOLA a piacere (passando in modalità USER)??
------------------------

La cosa mi pare tanto più assurda in quanto il Mode-User varia ogni volta che cambio una impostazione (es. modifico le impostazioni di una modalità gioco), per cui OGNI VOLTA che faccio una MINIMA modifica Game devo poi riselezionare la Standard e da lì impostare NUOVAMENTE il mio User-Mode preferito (fino a nuova modifica di una modalità Game).

NON HA SENSO. Il mio vecchio Asus di 12 anni fa ha 5 modalità modificabili a piacere senza bisogno di nessun User-Mode.

Riguardo alla luminosità come ti sei trovato? Io trovo il mio LUMINOSISSIMO (ma preciso che lo uso in un corridoio senza finestre con lampada a soffitto da 40 watt, magari in una stanza luminosa l' effetto sarebbe diverso), per cui per Office e programmazione ho messo dapprima la luminosità a ZERO (e contrasto a 5%), poi ho visto che è meglio abbassare ULTERIORMENTE la luminosità e contrasto anche tramite i drivers Nvidia (così da rendere meno luminose anche TUTTE le modalità pre-impostate) e adesso in User-Mode la luminosità è al 15% (che avendo abbassato tramite i drivers del 15% equivale a luminosità ZERO).

Infine: trovi anche te il Nero non nerissimo (ma questo penso sia un difetto insito nei display IPS)? Che poi mi chiedo: gli IPS sono consigliati per l' editing foto, ma se il nero non è perfettamente nero che editing fai??
Post unito automaticamente:

Riguardo al tuo profilo di colore... era già inserito (non certo da me) in Windows 10 ( ?? ) uno con lo stesso nome e path. Ho provato a cancellarlo ed a inserire il tuo... è ricomparso con lo stesso nome e stessa path. La casa strana è che NON ESISTE nel mio PC la cartella indicata. Attualmente il profilo è quello relativo al mio monitor presente nei drivers.

Inoltre vedo che il tuo è un profilo del 2016 relativo ad un monitorXB241H... che è un TN, mentre il mio è un IPS. Non so, ho dei dubbi, se lo provo posso poi tornare senza problemi al profilo di default... o tormando al profilo di default mi vengono resettati tutti gli attuali cambiamenti??

In breve, non avendoli mai considerati, devo capire COSA E' un profilo di colore e come interagisce con l' OSD. In poche parole: le impostazioni OSD di default dipendono dal profilo di colore corrente o sono in una Eprom nel monitor? Ci devo studiare.

profilo.jpg

profilo1.jpg
 
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Insomma, mi pare di capire che su centinaia di lettori nessuno abbia un Acer e se ha un Acer non sa cosa siano l' OSD e un profilo colore... Andiamo bene.. ?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Tornando a bomba con l' OSD: ho scritto al supporto Asus che mi conferma che anche le loro modalità preimpostate sono immodificabili e possono solo essere salvate in TRE modi preferiti, un pò come l'Acer, insomma. Hanno "solo" qualche modalità predefinita in più.
Anche per le bande nere sopra e sotto ai film, che nel mio vecchio LCD erano perfettamente nere e qui sono nero traslucido più chiaro sui bordi... IPS Glow... nulla da fare. Vediamo se riesco ad abituarmici.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Sono anche io possessore di questo monitor, ma sinceramente non ho mai approfondito più di tanto l'OSD (mea culpa) e le varie impostazioni: l'ho settato "ad occhio" e, per l'uso che ne faccio (perlopiù gaming FPS e navigazione web), mi ci trovo bene... poi non nego ci possano essere settaggi migliori.

Io l'ho settato così:
Color mode: HDR
Color Space: HDR
Brightnesss: 100
Contrast: 50

Sì, lo so, è piuttosto standard, però non ho troppa pazienza di trovare la combinazione perfetta, in quanto sono piuttosto sicuro che finirei per impazzire. Poi se qualcuno avesse degli accorgimenti da consigliarmi, sarò felice di apprendere!
Riguardo al profilo colore qui sopra postato da @sp3ctrum, sapreste dirmi come inserirlo? Sono andato sulle proprietà scheda grafica -> gestione colori, inserendolo e impostandolo come predefinito ma non mi sembra sia cambiato nulla (e non avevo nessun altro profilo già inserito).

Tra l'altro, nelle impostazioni schermo avanzate ho notato che lo sapzio colore risulti SDR, nonostante questo monitor sia HDR e impostato come tale. A cosa può essere dovuto?
Cattura.JPG
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Beh, abilitare l' HDR (in che modalità?) quando c' è già una modalità specifica HDR mi pare un doppione.

Cmq essendo OLTREMODO luminoso, per cui le modalità NON MODIFICABILI mi accecavano, ho abbassato luminosità e contrasto direttamente tramite i driver Nvidia (portando entrambi al 25%).

Così facendo la quattro modalità fisse (Standard, Eco, Grafica ed HDR) diventano passabili per i film. La modalità sono molto simili, tranne la la modalità "Grafica" che spara in modo assurdo (probabilmente alla Acer pensano che i grafici lavorino con gli occhiali da sole Polaroid) e scelgo l' una o l' altra a seconda della luminosità del film.

Per il lavoro normale uso la modalità G1 modificata (che sarebbe per i giochi, pazienza), con Luminosità 10 e Contrasto 20 (ricordando che ho già abbassato da driver... non lo avessi fatto nell' uso normale dovrei impostare Luminosità a -15 e Contrasto a -5, che ovviamente non esistono). Ma preciso nuovamente che il monitor è in un corridoio piuttosto buio. Ricordo che le modalità gioco G1, G2 e G3 sono le uniche modificabili, oltre alla modalità User da cui si parte sempre per poi salvare i settaggi su G1, G2 o G3.

Così facendo il monitor diventa decente. Una volta abituato ai colori REALI (venendo da un vecchioTFT i primi giorni mi pareva tutto scialbo) non posso che apprezzarli.

L' IPS Glow, che è caratteristico di TUTTI i monitor IPS, non è eccessivo e pian piano mi ci sto abituando (nel senso che ci faccio sempre meno caso, fondamentalmente è evidente solo nei film con doppia banda nera) come mi sto abituando al nero che non è nerissimo (sul mio vecchio TFT era nero-nero), ma mi pare più che accettabile.

Il Backlight Bleeding è veramente irrisorio. Insomma, a parte l' ASSURDITA' delle 4 modalità pre-impostate non modificabili, è un buon monitor, sia per programmazione che navigazione. Va benissimo anche per giocare (lo tengo a 120 Hz).

Inizialmente pensavo peggio, ma "pian piano" mi ci sto affezionando.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai io ho riscontrato una luminositá esagerata, l'ho dovuta abbassare molto, é maledettamente troppo luminoso.
L'ho impostata a 20 piú il mio profilo colore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili