DOMANDA OS veloce

Pubblicità

Romeo_

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
65
Un mio amico mi ha dato il suo portatile (che è nato con XP ma è stato aggiornato a win 7 starter), chiedendomi di velocizzarlo dato che solo per avviare firefox ci mette 5 min. Io ho fatto tutte le pulizie del caso con glary 5 ma è migliorato di poco, quindi gli ho detto che va cambiato OS per avere un PC performate, ho provato ubunutu in live ma non sono riuscito a far funzionare la scheda di rete e poi era anche un poco lento, quindi ho pensato di cambiare OS sempre di linux voi mi potete dare un consiglio?
Magari qualche versione simile a Windows dato che lui non è molto pratico con i PC.

Specifiche PC
RAM: 1GB
Processore intel 1.60 GHz

E vi ricordo anche che lo istallerò in dual-boot con win

I sistemi Linux-Like non fanno la magia. Quella macchina sarà sempre lenta e potrà solo peggiorare. Attualmente Firefox si beve 500MB di ram, minimo 200 se li prende l' OS (un sistema semplice senza tanti effetti speciali :figo:) e cosa ti resta, resta che swappa in continuazione col processore sempre a 100%.
Potresti tentare con Puppy Linux o sistemi simili che girano in meno di 100 MB di ram, ma se apri il browser e avvii un filmato...sei punto a capo.

Bye^^

I sistemi Linux-Like non fanno la magia. Quella macchina sarà sempre lenta e potrà solo peggiorare. Attualmente Firefox si beve 500MB di ram, minimo 200 se li prende l' OS (un sistema semplice senza tanti effetti speciali :figo:) e cosa ti resta, resta che swappa in continuazione col processore sempre a 100%.
Potresti tentare con Puppy Linux o sistemi simili che girano in meno di 100 MB di ram, ma se apri il browser e avvii un filmato...sei punto a capo.

Bye^^
Io proprio questo ti sto chiedendo Puppy linux è uno, poi ne sai qualche altro?

Bye^^
Ho notato anche che me li hai linkati ma vorrei un consiglio personale, quindi tra quelli i migliori quali sono?

Inviato da SM-J510FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dipende da tante cose, tra cui modello di processore e di scheda video del portatile, e ammontare di ram montata. Se posti i dati, e anche il modello del portatile, sarebbe meglio. Ma se è nato con xp installato, dubito che abbia più di un giga di ram, il minimo oggigiorno per una distribuzione minimalista, e con nessuna pretesa aggiuntiva, che ti possa permettere di navigare in internet.

Nella lista che ho postato ci sarebbe Slitaz e Puppy. Dovrai controllare la compatibilità perché molti OS stan abbandonando l' architettura x86 a favore della x86-64.

Prova la versione minimale di Debian Xfce, è di circa 700 MB, ma non so se esiste una versione live. Installata, Xfce occupa circa 260 MB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro