orologio pc

  • Autore discussione Autore discussione fabrizioquinque
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
F

fabrizioquinque

Ospite
ciao ragazzi....l'orologio del pc viene sfasato nel bios...ho provato a rimetterlo + volte ma dopo un giorno è di nuovo errato....da cosa potrebbe dipendere? batteria della mobo???
 
fabrizioquinque ha detto:
ciao ragazzi....l'orologio del pc viene sfasato nel bios...ho provato a rimetterlo + volte ma dopo un giorno è di nuovo errato....da cosa potrebbe dipendere? batteria della mobo???

Io proverei a cambiare la batteria... :sisi:
 
Riprendo questa discussione per chiedere se puo dipendere dalla batteria tampone che l'orologio del sistema ogni tanto lo trovo sfasato, questo succede circa una volta ogni 10 giorni, mi si sposta anche di una 10 di ore indietro, lo rimetto a posto e per un periodo va e poi lo ritrovo indietro, premetto che il pc rimane accese tutti i giorni per almeno 6 o 7 ore sistematicamente.


Volevo pure chiedere se sostituisco la batteria tampone devo poi riprogrammare il bios o rimane impostato come è adesso, rischio anche di dovere aggiornare il bios o rimane la versione aggiornata che ho installata


grazie?
 
Hola Paolo, secondo me è proprio la batteria che non si ricarica più bene quando il Pc e acceso e si scarica velocemente quando è spento... :sisi:

Una volta che l'hai cambiata basta che risetti l'ora e data giusta dal bios e sei apposto, senza dover aggiornare nulla. :ok:

ciaoo
 
Purtroppo ormai non ci sono più batterie ricaricabili a sostentare la C-Mos ma esclusivamente al litio con durara tra i 5-6 anni massimo.
Attenzione .... è molto facile che l' orologio sballi oltre a causa alla batteria scarica anche se si gioca in rete.
Giochi come Warcraft e simili spesso sincronizzano l' ora del PC con quella del server che si utilizza.
Ne è esempio il PC di mio figlio che gioca spesso a Warcraft ed il mio su cui Warcraft è anche installato ma inutilizzato. Il suo sballa ed il mio no.
Abbiamo fatto uno scambio d' uso e a sballare l' ora non è più il suo PC ma il mio.
Basta riscambiare l' uso dei PC ed ecco che a sballare l' ora ritorna ad essere il suo.
 
Interessante, non sapevo di questa sincronizzazione con alcuni server remoti... :sisi: :ok:
 
grazie Fragolino allora ho capito il perchè non succede sempre ma a volte e trovo sempre lora sbagliata quando gioca mia figlia in internet, allora è così

Io ho comunque cambiato la batteria poco fa e purtroppo ora è riapparso un problema che avevo già avuto tempo fa questa è la discussione così evito di rispiegarlo

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=58345

solo che questa volta memore del passsato ho rifatto il ripristino del sistema, ma purtroppo il risultato è che se attacco i cd rom questo non parte, il bios ci impiega circa 5 minuti per dirmi poi che non trova il canale ide secondario e il sistema non parte, per farlo funzionare come ora ho staccato fisicamente la piattina dalla mobo, io sto diventando pazzo qualcuno sa dirmi cosa puo essere successo con la semplice sostituzione della batteria

grazie
 
La semplice sostituzione della batteria C-Mos fatta a PC spento ( A farla a PC acceso lo si consiglia solo a provetti Hardwaristi ... gente che ha dimestichezza con le mobo ) significa resettare a Default i valori della C-Mos ( è uguale ad un Clear della C-Mos ) ... percui è necessario reimpostare tutte le opzioni nel modo corretto.
 
fatto, ho reimpostato tutti i valori del bios come era prima solo che non riesco proprio a farlo partire con i cdrom sul canale ide collegati, adesso sto facendo altre prove, vediamo che succede
 
Stefgraf2 ha detto:
Non sapevo ci fossero batterie ricaribile a pc acceso!!!!
Proma era cosi?
Quando ( fino a 7-8 anni fa ) venivano utilizzate le batterie ricaricabili ( accumulatori ) per il sostentamento della C-Mos la ricarica di queste avveniva solo a PC acceso tant' è che se lasciavi il PC spento per un paio di settimane facilmente i valori in C-Mos andavano a pallino.
Con l' impiego delle pile al Litio non avviene nessuna ricarica percui il PC acceso o spento che sia mantiene i dati della C-Mos per diversi anni.
La sostituzione di una Batteria, se lo si sa fare, la si fa a PC acceso ... per non far mancare alimentazione alla C-Mos che altrimenti si resetta e di conseguenza dover reimpostare tutto.
Una bella rogna se si era ottimizato il Bios senza essersi segnati le varie impostazioni.
 
Interessante non l avrei mai detto!!!
Cmq meglio sostituirla a pc spento,non vedo la necessita di farlo con tutto acceso non si sa mai
 
Mai cambiata una batteria C_Mos al Litio ( la famosa DL2032 ) con PC spento ... basta veramente un minimo di attenzione. :ok:
 
Scusate la mia ignoranza, ma in un cavetto ide il master è il connettore finale o il centrale, perchè sto impazzendo ora ho scollegato tutto e volevo provare a cambiare la piattina con una vecchia però mi è venuto il dubbio
 
paolotrep ha detto:
Scusate la mia ignoranza, ma in un cavetto ide il master è il connettore finale o il centrale, perchè sto impazzendo ora ho scollegato tutto e volevo provare a cambiare la piattina con una vecchia però mi è venuto il dubbio
Il master è il finale...
se lo colleghi li metti il jumper nei primi due pin a dx,se invece lo colleghi come slave in quello centrale anche senza jumper
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top