PROBLEMA Orologio Bios

• Autore discussione Autore discussione Duj91
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho provato facendo anche questa operazione. Il problema rimane, sempre due ore indietro
Secondo me qualcosa non va. Quando si azzera la memoria CMOS, la data retrocede al valore più arretrato impostato in fabbrica, e l'ora riparte sempre da 00:00:00. Se così a te non capita, il chip CMOS o il chip del bios stesso sono difettosi, io mi farei sostituire la scheda madre. :sisi:

scusa ma l'ora se non sei connesso in rete da dove la tira fuori?
mica le schede sono radiocontrollate!
Aspetta devo tenere scollegato il cavo di rete quando avvio il pc dopo aver fatto ponte tra i connettori? Perchè io non ho scollegato un bel niente

- - - Updated - - -

Aspetta devo tenere scollegato il cavo di rete quando avvio il pc dopo aver fatto ponte tra i connettori? Perchè io non ho scollegato un bel niente
Anche se così fosse mi da sempre lo stesso problema. Ci ho riprovato.

- - - Updated - - -

Anche se così fosse mi da sempre lo stesso problema. Ci ho riprovato.
Ribadisco quanto detto sopra: qualcosa non va, prova a farti sostituire la scheda madre.

Salve a tutti ^^
Hai scritto di aver un dualboot con Ubuntu, giusto? Il problema (che problema non è) sta proprio lì. Il fatto è che Ubuntu con ogni probabilità regola l' orario di sistema su impostazione UTC (Coordinated Universal Time), mentre Windows la regola usando l' ora locale. Ecco che il sistema UTC imposta l' ora del bios -1 oppure -2 in presenza dell' ora legale.
Sistemare la cosa è relativamente semplice, devi creare una chiave nel registro di Windows aggiungendo DWORD con il valore hexadecimale 1.
Non uso Windows da anni e Win10 l' ho visto di striscio, quindi la procedura la lascio ad altri.
Questa è la chiave:
Codice:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation]
     "RealTimeIsUniversal"=dword:00000001

Fonte

Bye ^^

Salve a tutti ^^
Hai scritto di aver un dualboot con Ubuntu, giusto? Il problema (che problema non è) sta proprio lì. Il fatto è che Ubuntu con ogni probabilità regola l' orario di sistema su impostazione UTC (Coordinated Universal Time), mentre Windows la regola usando l' ora locale. Ecco che il sistema UTC imposta l' ora del bios -1 oppure -2 in presenza dell' ora legale.
Sistemare la cosa è relativamente semplice, devi creare una chiave nel registro di Windows aggiungendo DWORD con il valore hexadecimale 1.
Non uso Windows da anni e Win10 l' ho visto di striscio, quindi la procedura la lascio ad altri.
Questa è la chiave:
Codice:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation]
     "RealTimeIsUniversal"=dword:00000001

Fonte

Bye ^^
Il problema è che anche l'orologio del bios è fuori posto, e questo non dovrebbe accadere: una volta impostato, dovrebbe mantenere ora e data corrette, a meno che non si tolga la batteria della scheda madre, ma in questo caso l'ora dovrebbe azzerarsi e ripartire da mezzanotte (00:00:00), invece viene impostata un'ora anomala.

Da quel che leggo, l' ora di win è -2 ore pur avendo forzato l' aggiornamento. Ora prova a pensare cosa succede quando si vuole avviare win ove la gestione del bootloader non è di win. :P
Io una prova la farei, poi...

Bye ^^

Da quel che leggo, l' ora di win è -2 ore pur avendo forzato l' aggiornamento. Ora prova a pensare cosa succede quando si vuole avviare win ove la gestione del bootloader non è di win. :P
Io una prova la farei, poi...

Bye ^^

Effettivamente ora mi da l'orario giusto ogni volta che entro in windows

Il problema è che anche l'orologio del bios è fuori posto, e questo non dovrebbe accadere: una volta impostato, dovrebbe mantenere ora e data corrette, a meno che non si tolga la batteria della scheda madre, ma in questo caso l'ora dovrebbe azzerarsi e ripartire da mezzanotte (00:00:00), invece viene impostata un'ora anomala.

L'ora del Bios continua ad essere di due ore indietro ma, da come ha spiegato Momy, è l'impostazione UTC di Ubuntu che regola il Bios in quel modo. Ed ecco perchè nonostante tutto continua a dare quell'orario. No?

Mi inserisco su questo argomento, perché il mio laptop "emachine 355" presenta lo stesso problema. La batteria l'ho sostituita e regolato correttamente l'orario da BIOS. A distanza di due giorni, l'orario perde due ore (-2) anche nel bios.
Ho un dual Boot (Windows 10) e xubuntu.
Hai risolto per caso?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro