RISOLTO Orario sballato e doppio avvio quanto interrompo il flusso di corrente (ciabatta)

Pubblicità

Frank350HD

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
31
Salve, innanzitutto mi scuso se posso avere creato e collocato questa discussione nella sezione sbagliata, ma è dovuto dal fatto che non riesco a capire se sia un problema software o hardware (credo più il secondo).
Ho consultato numerose discussioni simili, ma non mi sembrano siano inerenti a questa e soprattutto (almeno io) non sono riuscito a risolvere leggendole.

> Tutto è iniziato, quando ad un certo punto l'orario di windows (del bios) non si manteneva aggiornato quando spegnevo la ciabatta. Ho sempre avuto l'abitudine di spegnere la ciabatta e l'orario del PC e tutto è rimasto sempre sincronizzato.
- (solo ora ho letto che c'è un numeroso dibattito su chi ritiene che bisogna mantenere sempre attivo il flusso di corrente e chi dice che non è importante) ditemi voi ahahah -
> Ora invece quando spengo la ciabatta il risultato è: Orario sballato e doppio avvio (so che mantenere l'orario sincronizzato è molto importante per la sicurezza windows)
> Quando invece mantengo attiva la ciabatta, Windows si avvia in meno di 30 secondi (Ho una SSD Nvme M.2)
> Ho cambiato batteria tampone CR2032, quella che mantiene in energia il circuito CMOS (che serve per mantenere sincronizzati i dati Bios, ora e etc...) ma niente
> Ho provato anche a cambiare con una nuova batteria tampone (magari quella precedente acquistata poteva essere scaduta) ma niente.
> Ho provato a consultare nuovi aggiornamenti Bios, ma se ho consultato bene non posso più aggiornare il mio bios (perché Asrock consiglia di non aggiornare per processori vecchi ? ? )

Prima di constatare che il mio circuito CMOS si sia rotto, e prima di considerare un eventuale cambio scheda madre più cambio di processore consequenziale, avrei un grande piacere e desiderio di ascoltare opinioni di altre persone. Ne sarei sicuramente molto grato!

Grazie mille e buona serata!

Specs:
CPU: AMD Ryzen 7 1700
GPU: AMD Radeon 5700 XT
Mainboard: ASRock AB350M Pro4
RAM: 4 x 8 : 32 Gb

Ho sempre avuto l'abitudine di spegnere la ciabatta e l'orario del PC e tutto è rimasto sempre sincronizzato
pessima abitudine, toglitela, le riaccensioi a freddo danneggiano l'elettronica
la ciabatta deve rimanre accesa, il pulsante dell'alimentatore del PC NON deve essere messo su off, la corrente deve circolare nei circuiti anche a PC spetno, non è un danno né per la bolletta né per l'ambiente; e NON è un dibattito è così, chi spegne la ciabatta fa un errore madornale
a cambiare la batteria al litio hai fatto bene
se non si è rotto nulla non staccare più la corrente e in teoria sei a posto (se nel frattempo non si è danneggiato nulla (i primi a "partire" sono l'alimentatore e la mobo)

Salve, innanzitutto mi scuso se posso avere creato e collocato questa discussione nella sezione sbagliata, ma è dovuto dal fatto che non riesco a capire se sia un problema software o hardware (credo più il secondo).
Ho consultato numerose discussioni simili, ma non mi sembrano siano inerenti a questa e soprattutto (almeno io) non sono riuscito a risolvere leggendole.

> Tutto è iniziato, quando ad un certo punto l'orario di windows (del bios) non si manteneva aggiornato quando spegnevo la ciabatta. Ho sempre avuto l'abitudine di spegnere la ciabatta e l'orario del PC e tutto è rimasto sempre sincronizzato.
- (solo ora ho letto che c'è un numeroso dibattito su chi ritiene che bisogna mantenere sempre attivo il flusso di corrente e chi dice che non è importante) ditemi voi ahahah -
> Ora invece quando spengo la ciabatta il risultato è: Orario sballato e doppio avvio (so che mantenere l'orario sincronizzato è molto importante per la sicurezza windows)
> Quando invece mantengo attiva la ciabatta, Windows si avvia in meno di 30 secondi (Ho una SSD Nvme M.2)
> Ho cambiato batteria tampone CR2032, quella che mantiene in energia il circuito CMOS (che serve per mantenere sincronizzati i dati Bios, ora e etc...) ma niente
> Ho provato anche a cambiare con una nuova batteria tampone (magari quella precedente acquistata poteva essere scaduta) ma niente.
> Ho provato a consultare nuovi aggiornamenti Bios, ma se ho consultato bene non posso più aggiornare il mio bios (perché Asrock consiglia di non aggiornare per processori vecchi ? ? )

Prima di constatare che il mio circuito CMOS si sia rotto, e prima di considerare un eventuale cambio scheda madre più cambio di processore consequenziale, avrei un grande piacere e desiderio di ascoltare opinioni di altre persone. Ne sarei sicuramente molto grato!

Grazie mille e buona serata!

Specs:
CPU: AMD Ryzen 7 1700
GPU: AMD Radeon 5700 XT
Mainboard: ASRock AB350M Pro4
RAM: 4 x 8 : 32 Gb
quando spegni la televisione dal telecomando, poi stacchi la presa di corrente? le ciabatte con l'interruttore non dovrebbero esistere, si chiamano prolunghe per un motivo, sono un prolungamento della 220 volt, è un grosso errore spegnere la ciabatta.
Avrai sicuramente danneggiato l'alimentatore o peggio ancora una parte di circuiteria della scheda madre che alimenta anche da spento il cmos, la batteria serve per il mantenimeto dei settaggi ma per un breve tempo

Effettivamente è vero. Non ne ero per niente a conoscenza di questa cosa.

Cosa consigliate di fare ora? Come posso constatare se si è rotto l'alimentatore o per esempio il circuito CMOS scheda madre? Credo più quest'ultimo visto che l'ora non si mantiene (quando stacco il flusso di corrente)

Perchè ora che mantengo il flusso di corrente attivo il PC all'apparenza è tutto a posto. Niente double boot, nulla. Si accende in meno 20 secondi.

Ma magari non intervenire ora, potrebbe danneggiare qualche altra cosa in futuro.

Grazie mille, siete stati rapidissimi

Effettivamente è vero. Non ne ero per niente a conoscenza di questa cosa.

Cosa consigliate di fare ora? Come posso constatare se si è rotto l'alimentatore o per esempio il circuito CMOS scheda madre? Credo più quest'ultimo visto che l'ora non si mantiene (quando stacco il flusso di corrente)

Perchè ora che mantengo il flusso di corrente attivo il PC all'apparenza è tutto a posto. Niente double boot, nulla. Si accende in meno 20 secondi.

Ma magari non intervenire ora, potrebbe danneggiare qualche altra cosa in futuro.

Grazie mille, siete stati rapidissimi
Cambia la pila come detto dall'amico @Moffetta88

Già fatto!

Che ne dite se acquisto un UPS ? ( La mia abitudine sbagliata di spegnere il flusso di corrente era dettata dal fatto di avere paura di temporali o cose del genere, ma ora informandomi: è più probabile che si possa rompere un componente PC che un fulmine possa colpire la casa ahahah)

I miei componenti PC richiedono una potenza di circa 600 Watt, un UPS line-interactive da 1000 VA va bene? Oppure conviene prendere uno più potente così che quando capiterà di aggiornare qualche componente (che richiederà più Watt) l'UPS sarà sempre idoneo.

Grazie mille comunque... mi avete salvato

Buongiorno, possiedo un computer fisso con scheda madre ASUS Rog maximus XIII HERO e ho sto avendo il tuo stesso problema, quando non utilizzo il computer stacco sempre tutto la ciabatta stacco la spina dalla corrente sempre. Ho messo una nuova batteria tampone il 17 novembre 2022 e ora sono da due tre giorni che si è ripresentato lo stesso problema, ogni volta che accendo il computer compare una schermata nera che fa riferimento al bios mi chiede di cambiare data e ora io imposto la data corretta selezione SAVE CHANGES E RESET ma poi quando riaccendo il computer si ripresenta lo stesso problema Voglio capire la Causa ? Con il mio vecchio computer non è mai successo niente del genere (il mio vecchio computer era ASUS MOTHERBOARD P5KPL-AM SE Per favore qualcuno potrebbe darmi una risposta è un computer che ho pagato molto e sta ancora in garanzia è URGENTE

@LAURAK non devi fare multipost

quando non utilizzo il computer stacco sempre tutto la ciabatta stacco la spina dalla corrente sempre.
e fai malissimo, la ciabatta deve rimanere collegata e accesa, non devi staccare la presa e/o spegnere l'interruttore e/o mettere a OFF il pulsante di alimentazione del PC
devi cambiare la batteria tampone interna e quando spegni il PC NON DEVI spegnere e cose che ti ho detto

Scusate ma con il mio vecchio computer questo non è mai successo il mio vecchio computer era ASUS MOTHERBOARD P5KPL-AM SE PERCHè ? potreste darmi una spiegazione tecnica per farmi capire per favore ?

Scusate ma con il mio vecchio computer questo non è mai successo il mio vecchio computer era ASUS MOTHERBOARD P5KPL-AM SE PERCHè ? potreste darmi una spiegazione tecnica per farmi capire per favore ?
beh intanto allora hai SEMPRE sbagliato. La corrente non devi toglierla sempre, rischi di danneggiare le componenti elettroniche.
La causa è semplice, la pila bottone scarica

Non capisco perché continuate a dire con il vecchio PC non è mai successo, quando vi viene detto per risolvere e andare a riparo da altri danni che non si stacca la corrente.
Perché non è mai successo: Se durante un temporale ci si mette vicino a un albero, quante sono le probabilità che un fulmine ti centra, poche! ma se continui a farlo, stai sicuro che arriverà il fulmine.

il mio vecchio computer era ASUS MOTHERBOARD P5KPL-AM SE PERCHè ? potreste darmi una spiegazione tecnica per farmi capire per favore ?
i vecchi PC avevano BIOS limitati e solo una manciata di impostazioni che dovevano essere mantenute in vita nella memoria CMOS, la quantità di energia necessaria era quasi nulla e la pila durava molto;
nei PC moderni non c'è più la memoria CMOS ma la memoria flash, è più ampia e le opzioni modificabili sono diventate centinaia, come risultato le pile semplicemente si scaricano (primo sintomo: data e ora sballate all'accensione) per tornare come prima vanno cambiate e via, anche se poi l'intero BIOS è da modificare

ma aparte la questione del BIOS e della batteria, come ti abbiamo già detto in 4, se stacchi la corrente poi alla riaccensione causi un "cold-start" (riavvio a freddo) dell'elettronica e questo alla lunga può danneggiarla anche in modo irreparabile, per esempio si può rompere l'alimentatore o la scheda madre. Questo problema non riguarda solo i PC ma tutte i dispositivi con elettronica a bordo, come orologi digitali, modem o TV; stacchi la presa di corrente quando spegni la TV? non credo e se lo fai alla lunga la rompi...

Grazie ora mi è più chiaro quindi il mio vecchio computer era un Asus Pentium Dual Core di circa 10 anni fa. Invece il nuovo computer è scheda madre ASUS Rog maximus XIII HERO, c'è molta di differenza ? per questo la pila tampone si scarica più velocemente ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro