ora sono veramente deciso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
1) 1+1in dec fa 2, Funziona così e basta, non puoi negarlo =) stessa cosa per il resto.

2) Vero.

3) Dopo aver programmato per 3 anni su processori z80, 8086 e 80386 (naturalmente mi sn dovuto studiare l'architettura)... Chi non ha le basi? =)

4) Hai mai visto il source del filemanager di linux? Hai mai visto quello di Win3.1? Sai che Dos discende da Unix? =)

5) Vero.

6)
testa a un OS programmato male da molti ingegneri.
Questa è proprio una ca**ata :D Sì da il caso che per diverso tempo sia girato il codice leaked di Windows 2000 ed era un ottimo codice =)
E se vuoi ti faccio anche una lista delle differenze a livello di gestione processi e periferiche tra linux e windows, così vedrai quanto sono paragonabili.

Meglio informarsi prima di tirare conclusioni... E detto questo.. Pwned :asd:

Ultima modifica:
Marte ha detto:
Domanda

Risposta

SI

Commenti

L'interfaccia amichevole di Windows è così facile ed intuitiva rispetto a tutti gli altri S.O. che volendo con un minimo di buona volontà qualunque essere umano di età superiore ai 7 anni è in grado di usare. Le periferiche plug&play si installano e configura no praticamente da sole, è richiesto solamente attaccare lo spinotto.

Commento 2

Sulla bontà di Linux non discuto, ma come S.O. è un'altra cosa e se si spera che Linux potrà in un futuro potrebbe sostituire windows bè ne dubito molto.

Spero che tu e Fragolino abbiate seriamente, almeno per una volta tentato di usare Linux. Andiamo con ordine.

Marte mi dispiace ma discordo da quanto hai affermato. Una persona che non ha mai visto un computer non sa nemmeno che differenza c'è tra i file .exe e quelli .jpeg e dubito seriamente che in pochi minuti capisca che gli exe sono eseguibili. Una volta ci ho messo un'ora a spiegare a una persona la differenza tra i file zip e quelli rar, spiegandogli il motivo per il quale winzip non apre i rar, immagina con tutto il resto...
Le distribuzioni Linux più amichevoli sono molto più user-friendly di windows, basta paragonare lo Yast di suse al pannello di controllo di windows.
A me Suse ha riconosciuto TUTTE le periferiche da solo, anche quelle che in windows se non installo gli appositi driver non le riconosce.
Che linux possa sostituire windows ne dubito anch'io visto che molta gente non sa nemmeno che esiste linux.

Fragolino la gente ha problemi con linux perché lo usano tutti su computer sui quali è già installato windows il che crea non pochi problemi, mentre provate a installare windows su un HD con linux e vedete che devastazione che avviene :toccato:

Installare Windows secondo me è più complicato. Dite a un profano di computer che per far riconoscere l'HD Sata a Windows deve premere F6 subito in fase di installazione se no deve ricominciare tutto da capo e ovviamente dovrà usare il floppy coi driver Sata appositamente creato col comando "makedisk" dopo essersi scaricato dal cd il pacchetto per farlo. Ora ditemi se questo per un novellino è il massimo della semplicità, ma dimenticavo, Windows sul computer ce lo trovano già installato, mentre Linux no.

La reperibilità dei pacchetti su Linux...
...ormai con apt-get anche i neonati sanno trovare e installare i pacchetti, basta aggiungere le directory nelle impostazioni, se non è troppo faticoso.

Bhé io in pochi giorni ho capito un'infinità di cose su Linux, e ditemi pure che non sono un novellino, che sono un geek, ma vi posso assicurare che sono concetti di una semplicità estrema, che poi se non si vogliono capire è un'altro conto.

Il problema dei driver di alcune periferiche (o meglio solo di alcuni modem usb) riguarda i produttori di hardware.

AMD64 ha detto:
Il problema dei driver di alcune periferiche (o meglio solo di alcuni modem usb) riguarda i produttori di hardware.

Non solo di modem usb ma di periferiche usb in generale...
Ad esempio nel caso della Hp Psc 2410 riconosce la stampante ma lo scanner non va !! E modem PCI 56k a volte non vengono riconosciuti ( nella maggior parte per problemi di licenze per i driver..)
Per quanto mi riguarda Linux è un Bel sistema operativo, ma la migrazione da windows a linux puo' risultare faticosa per chi non è immerso nel campo informatico o ne è appassionato !!

Io per esempio ho avuto la fortuna di avere a suo tempo un 286 tra le mani col quale era necessario smanettare con i comandi dos per lanciare programmi creare directory etc.. quindi con la shell di linux non mi fa' paura come a chi il dos non l'ha mai visto e non sà cos'è...

Ormai il 90% delle persone va avanti con i click del mouse e con con i comandi da riga di comando (scusate i giochi di parole) si trova nel panico più assoluto !!

Faccio un esempio di uno che acquista un pc con preinstallato linux (il suo primo pc) e per ascoltare gli mp3 deve reperire ed installare i codec o un programma apposito che pero' richiede pacchetti aggiuntivi...
Bhè ditemio voi se non va' in panico totale !!
Prova ad installare l' Mp3 player e si ritrova un errore con richiesta del pacchetto Gcc compiler... installa Gcc e poi gli vengono chieste le librerie Glibe .. insomma Linux è bello ma non semplice per un nuovo utente che prende in mano per la prima volta un pc !!
Ma basta dedicarci un po' del propio tempo per capire i concetti base e iniziarsi ad appassionare !!

Pero' linux per ora dovrà cmq sempre essere acompagnato da windows nella maggior parte dei casi !! Mia sorella ha necessita di consultare ed usare archivii su DVD riguardanti leggi etc.. ma non c'è verso di far andare questi archivii su linux poichè sono espressamente studiati per win mentre io non posso abbandonmare wind. perchè altrimenti il 90% dei game non potrei più usarli..

Delgado ha detto:
Non solo di modem usb ma di periferiche usb in generale...
Ad esempio nel caso della Hp Psc 2410 riconosce la stampante ma lo scanner non va !! E modem PCI 56k a volte non vengono riconosciuti ( nella maggior parte per problemi di licenze per i driver..)
Per quanto mi riguarda Linux è un Bel sistema operativo, ma la migrazione da windows a linux puo' risultare faticosa per chi non è immerso nel campo informatico o ne è appassionato !!

Io per esempio ho avuto la fortuna di avere a suo tempo un 286 tra le mani col quale era necessario smanettare con i comandi dos per lanciare programmi creare directory etc.. quindi con la shell di linux non mi fa' paura come a chi il dos non l'ha mai visto e non sà cos'è...

Ormai il 90% delle persone va avanti con i click del mouse e con con i comandi da riga di comando (scusate i giochi di parole) si trova nel panico più assoluto !!

Faccio un esempio di uno che acquista un pc con preinstallato linux (il suo primo pc) e per ascoltare gli mp3 deve reperire ed installare i codec o un programma apposito che pero' richiede pacchetti aggiuntivi...
Bhè ditemio voi se non va' in panico totale !!
Prova ad installare l' Mp3 player e si ritrova un errore con richiesta del pacchetto Gcc compiler... installa Gcc e poi gli vengono chieste le librerie Glibe .. insomma Linux è bello ma non semplice per un nuovo utente che prende in mano per la prima volta un pc !!
Ma basta dedicarci un po' del propio tempo per capire i concetti base e iniziarsi ad appassionare !!

Pero' linux per ora dovrà cmq sempre essere acompagnato da windows nella maggior parte dei casi !! Mia sorella ha necessita di consultare ed usare archivii su DVD riguardanti leggi etc.. ma non c'è verso di far andare questi archivii su linux poichè sono espressamente studiati per win mentre io non posso abbandonmare wind. perchè altrimenti il 90% dei game non potrei più usarli..
Hai detto molte cose giuste però i problemi che esponi nella prima e nell'ultima parte del post sono dovuti a fattori non dipoendenti da linux e per questo dovrebbo arrabbiarci con i produttori di hardware/software.

Gli mp3 si sentono subito appena installi Linux, per gli altri pacchetti con dipendenze ormai usando apt e synaptic le dipendenze vengono risolte automaticamente e anche qui si può fare tutto col mouse e senza aprire per niente la riga di comando.

Insomma la maggior parte delle difficoltà che si possono incontrare con Linux è semplicemente dovuta al fatto che è un SO di nicchia, altrimenti sarebbe tutto una favola.

AMD64 ha detto:
Hai detto molte cose giuste però i problemi che esponi nella prima e nell'ultima parte del post sono dovuti a fattori non dipoendenti da linux e per questo dovrebbo arrabbiarci con i produttori di hardware/software.

E già alla fine son propio loro a renderci necessario windows sul pc anche se solo di appoggio a linux !! :nod:

p.s. sulle "vecchie" versioni gli mp3 si ascoltano senza dover installare nulla, ma da quando hanno brevettato il codec mp3, questo nella maggior parte delle release free di linux non viene più inserito acciderbolina !! :mad:

AMD64 ha detto:
Spero che tu e Fragolino abbiate seriamente, almeno per una volta tentato di usare Linux ...

.

Io lo sto utilizzando da anni ... su server di industrie ... e forse lo so usare molto meglio di alcuni utenti che si sentono maestri ... :nod:
Ho semplicemente fatto una constatazione ...

L' utilizzo di Linux non è per tutti ... e continuano a dimostrarlo i problemi che l' utenza incontra nell' utilizzo ... a causa di diversi problemi ... tipo il doversi "creare" i drivers ...
Non intendevo denigrare Linux e valorizzare Windows ... ma speravo che i fautori di Linux non partissero a spada tratta con la solita storia anti Windows ... :nod:
Se Windows per qualche motivo non vi piace non usatelo ... usate Linux ... e lasciate spazio a chi la pensa diversamente ... :nod:

Fragolino ha detto:
Io lo sto utilizzando da anni ... su server di industrie ... e forse lo so usare molto meglio di alcuni utenti che si sentono maestri ... :nod:
Ho semplicemente fatto una constatazione ...

L' utilizzo di Linux non è per tutti ... e continuano a dimostrarlo i problemi che l' utenza incontra nell' utilizzo ... a causa di diversi problemi ... tipo il doversi "creare" i drivers ...
Non intendevo denigrare Linux e valorizzare Windows ... ma speravo che i fautori di Linux non partissero a spada tratta con la solita storia anti Windows ... :nod:
Se Windows per qualche motivo non vi piace non usatelo ... usate Linux ... e lasciate spazio a chi la pensa diversamente ... :nod:
Meglio così. Comunque spero che non ti riferisci a me quando parli dei maestri perché io mi considero un newbie.

Io lo uso tranquillamente e non mi sono mai dovuto creare drivers.
Io non sono anti-windows infatti dalla mia firma si dovrebbe capire.

Per Marte: Vorrei spiegarti il concetto di monopolio ma non mi sembra il caso di andare così off-topic.
Se la gente farebbe di tutto per risparmiare perché allora non tutti usano antivirus freeware, open office, programmi freeware vari per masterizzare, ritoccare immagini, ecc...? Tutto ciò ti contraddice. La gente non conosce le alternative è questo il problema. Linux è di nicchia perché Microsoft è un monopolio! E il fatto che sia pre-installato sul 99% dei computer conta eccome.
Linux non è difficile, a meno che uno non pretenda di cominciare da distribuzioni difficili.
In molte scuole elementari i bambini usano Mandrake nelle aule di informatica e pare che lo sappiano usare egregiamente senza mettersi le mani nei capelli.
Non so come fai a dire che Linux non potrà mai conquistarsi una fetta consistente dell'utenza. Io penso a firefox che in un anno ha "rubato" il 12% degli utenti a IE, lo so non è la stessa cosa con i sistemi operativi, ma tu l'avresti detto un anno fa?
Linux col passare degli anni si sta semplificando e sta diventando sempre più compatibile ad una velocità spaventosa. Non mi sorprenderei se tra qualche anno la situazione per Linux sarà molto più rosea e tutto questo lo dico senza avere niente contro windows che considero un buon sistema operativo coi suoi pregi e i suoi difetti come tutti gli altri.

Ultima modifica:
A Proposito di maestri:

1+1in dec fa 2, Funziona così e basta, non puoi negarlo =) stessa cosa per il resto.

Conosceresti quindi altri sistemi otre il decimale? bravo

3) Dopo aver programmato per 3 anni su processori z80, 8086 e 80386 (naturalmente mi sn dovuto studiare l'architettura)... Chi non ha le basi? =)

Hai programmato su processori per tre anni, uciti tra il 1974 e il 1985....
Quindi non hai la più pallida idea delle innovazioni dal pentium in poi? Complimenti, io non avrei avuto il coraggio di postare questa frase su un forum informatico (fortunatamente però non ti sei fermato al 286... altrimenti avresti sconosciuto i 32 bit)

Hai mai visto il source del filemanager di linux? Hai mai visto quello di Win3.1? Sai che Dos discende da Unix? =)

Caro programmatore di Z80, (se hai iniziato con lo spectrum, diciamolo che si trattava di BASIC), io la storia di UNIX la conosco bene

Questa è proprio una ca**ata Sì da il caso che per diverso tempo sia girato il codice leaked di Windows 2000 ed era un ottimo codice =)
E se vuoi ti faccio anche una lista delle differenze a livello di gestione processi e periferiche tra linux e windows, così vedrai quanto sono paragonabili.

Rileggi il post, prima di insultarmi dicendo che sparo ca**ate. Io dico che un paragone tra windows e linux non si potrebbe fare, eppure si fà..... quindi GNU/Linux tiene testa (non supera)

Meglio informarsi prima di tirare conclusioni... E detto questo.. Pwned

Dopo le cose insensate che hai detto, le mie conclusioni sono più che azzeccate...
A sentirsi Pwned dopo le tue boiate non sono io, è l'infrmatica, se la incontri chiedile scusa... anche se, da come ne parli, pare che non siate in buoni rapporti...

Ultima modifica:
Marchomer se stiamo sul Forum è per discutere e scambiarci opinioni, comunque se tu non prendi nella tua grande considerazione quello che gli altri dicono vuol dire che ce ne faremo una ragione

Questa:

Sappiamo tutti che il Popolo, esperto di informatica e non, pur di risparmiare si inventerebbe qualsiasi cosa, e non tengono scuse tipo "windows te lo installano quando compri il PC, etc".

E questa:
Funziona così e basta

non sono opinioni. sono convinzioni dettate dal fatto che quello che dicono gli altri è sbagliato

Poi io ho detto "non E' da prendere in considerazione", non "non LO prendo in considerazione"... e nel post non facevo inoltre nessun riferimento a una particolare persona...

Il 3d è stato travisato e si è finiti in eccessivo O.T ... percui come da regolamento la discussione viene chiusa .... ;)
Liberi di aprirne una nuova esente da critiche tra i vari S.O. ed utile per chi voglia usare una distro ed abbia delle difficoltà nell' utilizzo ... :nod:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro