DOMANDA Ora di cambiarli? & Acquisto HDD 3/4 TB

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Salve, come da titolo, avrei la necessità di acquistare un nuovo HDD, in quanto i 2 correnti presenti nel mio PC, sono entrambi saturi al 95%, e non so più cos'altro eliminare, per cui è giunta ora di risolvere il problema spazio.

Le soluzioni possibili a cui ho pensato sono 2 :
1 - Acquisto di un nuovo HDD da 2-3 TB, tutti per il nuovo storage, mantenendo i 2 vecchi HDD nel PC per conservare i dati.
2 - Acquisto di un nuovo HDD da 3-4 TB, per utilizzare 2 TB di esso per trasferire i dati dei 2 vecchi HDD, per poi utilizzare i restanti 1-2 TB per il nuovo storage.

Trattandosi di dati che vorrei conservare, ho optato per queste 2 soluzioni, credo che forse la seconda, seppur più costosa, sia la più adatta e sicura, in quanto i 2 HDD attuali essendo abbastanza vecchi potrebbero abbandonarmi nonostante sembrino OK.

Di seguito vi posto uno screenshot di CrystalDiskInfo 8.3.0 (se ho utilizzato un tool troppo superficiale fatemelo sapere)
346051
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Vai sul 4tb tanto la differenza tra 3 e 4 per gli hd interni è veramente bassa (quelli esterni costano perfino uguali perchè i 3tb non li vuole ormai nessuno).
Complimenti comunque, arrivare a 70k ore con quello stato smart è estremamente raro (e anche l'altro a 30k non scherza). Non aspettare troppo a prendere il nuovo hd. :)
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Vai sul 4tb tanto la differenza tra 3 e 4 per gli hd interni è veramente bassa (quelli esterni costano perfino uguali perchè i 3tb non li vuole ormai nessuno).
Perfetto, era quello che avevo intenzione di fare più o meno, dovrò soltanto decidere quale HDD acquistare e da quale store. (Magari Amazon va già bene)
Non so se tra 5400 e 7200 ormai vi sia tanta differenza.
Credo che a livello di spesa per un 4 TB ci andrei a spendere sui 100.
Potrei prendere un WD-BLUE o un SeaGate magari (vedo sono molto gettonati).
Cosa ne pensate?

Complimenti comunque, arrivare a 70k ore con quello stato smart è estremamente raro
E si, siamo sulla decina di anni ormai!
Non so quanto possa influire in scala da 1 a 100, ma da quando ho preso l'altro HDD, quest'ultimo lo uso davvero pochissimo, l'ho inserito all'interno del case, ma ci accedo raramente, per prendere qualche vecchio file, o effettuare una ricerca.
Contiene 4 partizioni con 4 O.S. diversi.

(e anche l'altro a 30k non scherza). Non aspettare troppo a prendere il nuovo hd. :)
Ah, questo non mi rassicura molto!
Questo HDD ha poco più di 3 anni, ed il tuo commento mi fa capire che andrò a spendere abbastanza sullo storage man mano che vado avanti negli anni, in quanto dovrei acquistare HDD sempre più capienti.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: NT.Wardenclyffe

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Perfetto, era quello che avevo intenzione di fare più o meno, dovrò soltanto decidere quale HDD acquistare e da quale store. (Magari Amazon va già bene)
Non so se tra 5400 e 7200 ormai vi sia tanta differenza.
Credo che a livello di spesa per un 4 TB ci andrei a spendere sui 100.
Potrei prendere un WD-BLUE o un SeaGate magari (vedo sono molto gettonati).
Cosa ne pensate?


E si, siamo sulla decina di anni ormai!
Non so quanto possa influire in scala da 1 a 100, ma da quando ho preso l'altro HDD, quest'ultimo lo uso davvero pochissimo, l'ho inserito all'interno del case, ma ci accedo raramente, per prendere qualche vecchio file, o effettuare una ricerca.
Contiene 4 partizioni con 4 O.S. diversi.


Ah, questo non mi rassicura molto!
Questo HDD ha poco più di 3 anni, ed il tuo commento mi fa capire che andrò a spendere abbastanza sullo storage man mano che vado avanti negli anni, in quanto dovrei acquistare HDD sempre più capienti.

Se lo hai preso a marzo 2016, sono 1275 giorni... 30700/1275 fa esattamente 24 ore. In pratica lo hai si preso "solo" 3 anni e mezzo fa, ma lo tieni acceso sempre costantemente da quando lo hai preso. Devi considerare che i cosidetti "desktop hd", cioè gli hd che sono dentro i classici pc da ufficio o casa (tipo il WD blue), non sono in realtà fatti per stare sempre accesi. Sono certificati per molto meno. Poi ovviamente sono comunque di qualità quindi anche se li tieni accesi costantemente (ed a temperature normali), solitamente non si rompono spesso, però ecco diciamo che per l'uso che ne fai tu... ti puoi considerare fortunato.

5400 rpm va benissimo... i seagate recenti non sono male però io fossi in te rimarrei sui WD. Hai sostanzialmente 2 alternative, il blue o il red. Il blue costa 99, il red 113... sinceramente io fossi in te spenderei quei 14 euro in più e andrei di red. Il red è un nas hd, quindi fatto e pensato per stare acceso continuamente 24/7, il blue invece è un desktop... non so per cosa usi tu il pc, però tenendolo di fatto sempre acceso è meglio non rischiare.

Quanto allo storage, su amazon tedesco o inglese trovi almeno una volta al mese delle ottime offerte da hd esterni da 8tb a 150 spedizione compresa... sono hd che puoi usare come interni, basta aprire il box. Ed il risparmio è notevole visto che un red interno della stessa capacità ti verrebbe a costare quasi 100 euro in più. Quindi non ti preoccupare più di tanto, poi come ti han anche fatto notare nei prossimi anni si stanno spingendo verso hd di 20tb, addirittura ci sono voci che entro il 2024 si arriverà ad averne di 30tb, con i prezzi di quelli più piccoli che per forza di cose si abbasseranno (il costo degli hd più capienti adesso è alto perchè si vendono a ditte di cloud e aziende che hanno quelle necessità, quando saranno disponibili tagli superiori tutte quelle ditte punteranno su quelli, e wd andrà a sbolognare i tagli da 8 a prezzi abbassati al mercato consumer...).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!