PROBLEMA ora del bios sbagliata

Pubblicità

vortex1988

Utente Attivo
Reazioni
101
Punteggio
42
salve a tutti,
ho un grosso problema con il mio portatile: un acer aspire 5742z, in pratica succede questo: l'orologio del bios sbaglia l'orario, pensando che fosse la batteria, la cambio, ma succede qualcosa di ancora più strano. In pratica la data del bios è settata su oggi, ma come avvio windows 7, (non so se c'entra qualcosa, ma ho appena sostituito l'HD e formattato) c'è una data diversa (precisamente il 15/settembre/2013 ore 11:00) e non quella corrente del bios, rimpostandola manualmente e riavviando succede che quella del bios si resetta completamente al 01/01/2009 ore 00:00:00. A questo punto riavviando windows succede che l'ora è tornata ad essere il 15 settembre e mi si impalla tutto il pc dato che se vado ad installare i driver dei vari dispositivi (avendo appena formattato devo ancora installarli) non mi avvia i programmi di installazione che crashano e la scheda video inizia ad impazzire con messaggi del tipo: igfxsrvc module a crashato (o il performance module). Non so se le cose siano collegate, ma penso di si.
Qualcuno sa di cos asi può trattare e come posso risolvere???

no quelli non gli ho toccati ho solo cambiato la batteria pensando che fosse quella, ma le altre impostazioni del bios le mantiene, quindi la batteria penso che sia esclusa. Dato che siete più esperti di me come poteri fare per verificare se sono i jumper??

Già spiegato sulla batteria: quella originale l'ho cambiata, e poi per essere proprio sicuro che non fosse ho cambiato anche quella nuova che avevo appena messo con un'altra nuova; spero di non essere l'unico uomo al mondo dove con due batterie nuove comprate sono entrambe difettose ....

non può essere un problema del tipo di batteria?

dubito fortemente che sia problema di jumper...non mi risulta che i jumper controllino l'orologio

Già spiegato sulla batteria: quella originale l'ho cambiata, e poi per essere proprio sicuro che non fosse ho cambiato anche quella nuova che avevo appena messo con un'altra nuova; spero di non essere l'unico uomo al mondo dove con due batterie nuove comprate sono entrambe difettose ....

Che cosa strana, prova a formattare visto che non hai ancora installato niente

Che cosa strana, prova a formattare visto che non hai ancora installato niente

Ho formattato ben tre volte pensando che sia quello, é come se ci fosse qualche "interferenza" tra l'orologio controllato dal bios e quello controllato dalla scheda madre che leggono due cose completamente diverse e si sovrappongono. Il problema non sarebbe grave se non fosse per il fatto che dovendo reinstallare tutti i programmi e i driver non riconosce le firme essendo riferite a date future rispetto a quella settata nel bios.

Ho formattato ben tre volte pensando che sia quello, é come se ci fosse qualche "interferenza" tra l'orologio controllato dal bios e quello controllato dalla scheda madre che leggono due cose completamente diverse e si sovrappongono. Il problema non sarebbe grave se non fosse per il fatto che dovendo reinstallare tutti i programmi e i driver non riconosce le firme essendo riferite a date future rispetto a quella settata nel bios.

un clear cmos già l'hai fatto? Comunque anni di assistenza e non ho mai sentito di un problema del genere O.o

un clear cmos già l'hai fatto? Comunque anni di assistenza e non ho mai sentito di un problema del genere O.o

Forse ho trovato il problema, ho saputo da un mio amico che questo portatile ha un difetto al bios che riguarda la gestione della scheda video integrata intel, ora sto aggiornando il bios con le versioni più recenti. Appena ho finito vi aggiorno sul risultato.

Se il problema dell'orologio persiste, purtroppo c'è da pensare che il componente RTC del chipset sia difettoso, e se così fosse occorre sostituire la scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro