DOMANDA Opinioni pre assemblato PC Gaming 4K e VR

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

eeEee

Nuovo Utente
27
2
Buonasera,
non intendendomi della parte hardware e di montaggio non mi è possibile assemblarmi il PC da solo, per cui volevo chiedervi se questa configurazione che ho trovato di un pre assemblato va bene per poter giocare in 4K e con VR, il prezzo è 2766 euro:
  • Processore : Processore Intel® Core™ i9-14900KF di quattordicesima generazione (E-core fino a 4,4 GHz, P-core fino a 5,6 GHz)
  • Sistema operativo: Windows 11 Home 64
  • Memoria: 32 GB DDR5-5.600MHz (UDIMM) - (2 x 16 GB)
  • Scheda madre : RPL Z790
  • Scheda grafica: NVIDIA® GeForce RTX™ 4070 Ti SUPER 16GB GDDR6X
  • Prima unità disco fisso: SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC da 1 TB
  • Wireless: Wi-Fi 6E 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore
  • Power Supply: 850W
  • Cooling: 250 W, raffreddamento a liquido di 360 mm, 1 posteriore e 2 superiori, ARGB
  • M.2 SSD Heatsink: 3 Dissipatore di calore unità SSD M.2
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,377
11,801
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cui volevo chiedervi se questa configurazione che ho trovato di un pre assemblato va bene per poter giocare in 4K e con VR
E' più conveneiente se compri da te i singoli pezzi e poi paghi qualcuno per farteli montare; il 14900K è una CPU di fatto inutile per il gaming, anche perché il Ryzen 7800X3d è più potente. Farei diveramente:
compri i pezzi e paghi uno che sa montarli, possibilmente di fronte a te in modo che tu sia certo che stia montando le cose che tu ahai comprato: fidarsi è bene, ma coi costi che ha l'hw non fidarsi è molto meglio
 

eeEee

Nuovo Utente
27
2
E' più conveneiente se compri da te i singoli pezzi e poi paghi qualcuno per farteli montare; il 14900K è una cPu di fatto inutile per il gaming, anche perché il Ryzen 7800X3d è più potente. Farei diveramente:
compri i pezzi e paghi uno che sa montarli, possibilmente di fronte a te in modo che tu sia certo che stia montando le cose che tu ahai comprato: fidarsi è bene, ma coi costi che ha l'hw non fidarsi è molto meglio
Grazie mille per la risposta, proverò allora a recarmi in qualche negozio dove assemblano, a meno che non sai consigliarmi qualche sito online dove si può selezionare questa configurazione.. perchè comprare io e pagare qualcuno per farmelo montare mi spaventa la questione garanzia, che se magari viene fatto male l’assemblaggio poi non ho modo di farmelo sistemare/riparare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,377
11,801
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
perchè comprare io e pagare qualcuno per farmelo montare mi spaventa la questione garanzia, che se magari viene fatto male l’assemblaggio poi non ho modo di farmelo sistemare/riparare
compra su Amazon
per montarlo basta un ragazzo del liceo che sa farlo, la garanzia per componenti rotte vale in ogni caso, 2 anni per legge obbligatoria fornita da chi vende. Esiste il caso sfortunato che una componenti possa arrivare difettosa ed in quel caso si fa il reso e viene sostituita gratis.
Ma poi scusa dov'è il problema di montarselo da soli?
Usa youtube e per qualunque cosa chiedi qui, (magari apri una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware);
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri (proprio in questi giorni questo qui: ovvio che non avendolo mai fatto ci sono dubbi, ma alla fine tutto sta andando come deve).
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.

Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:


 

eeEee

Nuovo Utente
27
2
compra su Amazon
per montarlo basta un ragazzo del liceo che sa farlo, la garanzia per componenti rotte vale in ogni caso, 2 anni per legge obbligatoria fornita da chi vende. Esiste il caso sfortunato che una componenti possa arrivare difettosa ed in quel caso si fa il reso e viene sostituita gratis.
Ma poi scusa dov'è il problema di montarselo da soli?
Usa youtube e per qualunque cosa chiedi qui, (magari apri una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware);
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri (proprio in questi giorni questo qui: ovvio che non avendolo mai fatto ci sono dubbi, ma alla fine tutto sta andando come deve).
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.

Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:
Intanto guardati questi video:


Grazie mille, proverò allora a farmi coraggio e addentrarmi nell'assemblaggio :)
Riguardo la scheda video mi consigliavi una 4080 Super, mi hai linkato sia ASUS che Msi, tra le due quali mi consigli?
A livello di Budget ho sui 2800 euro per il solo PC perchè tastiera, mouse e monitor li ho già
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,377
11,801
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
hai linkato sia ASUS che Msi, tra le due quali mi consigli?
tra quelle 2 in particolare prenderei la MSI, i modelli Asus ProArt sono più pensati per grafici, l'ho linkata perché costa meno di altri modelli Asus. Altrimenti prenderei la TUF Gaming RTX 4080 Super OC perché è dissipata meglio dell'altra Asus (si vede anche dallo spessore di 3,65 slot conto i 2,5 della ProArt)
 
  • Mi piace
Reazioni: eeEee

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!