Le S5500 hanno i tweeter in seta. Hanno perso 20 watt di fronte alla S5000 e la risposta in frequenza è passata dai 50Hz delle S5000 ai 60hz delle S5500 (onestamente molto più credibile dei dati dichiarati sulle S5000 visto che sono casse piccole, ma tant'è...). Avendo le S5500 in un secondo impianto, ti posso dire che mi risulta molto difficile trovare qualcosa di meglio per questa cifra. Purtroppo non so come suonavano le S5000 (a trovarle!). Il loro problema sono i bassi (anche se credo che lo stesso problema lo abbiano anche le S5000), ma mettendole a ridosso della parete si può ovviare parzialmente a questo problema. Comunque ti consiglio di non farti troppi problemi sui bassi in quanto per averne uno davvero decente serve almeno un woofer da 8 pollici chiuso in una cassa grande almeno quanto 4 S5500 messe accoppiate 2 sopra le altre 2. Il resto dei kit 2.1 che vedi, almeno rimanendo entro i 150 euro, a livello di subwoofer sono in realtà più dei midwoofer (alcuni osano dire grossi tweeter :shock::lol:) spacciati per subwoofer, io ne ho avuto la prova avendo avuto vari 2.1 di logitech, creative e compagnia. A fronte di dati di targa strabilianti che queste case spacciavano per i loro prodotti, infatti il riscontro oggettivo personale era sempre lo stesso: cubetti in legno con buchetto (reflex) che se ne andava in giro per la camera scorreggiando allegramente. Ora invece fino a 150 euro ho visto che i sistemi di Empire e Edifier, almeno nell'aspetto costruttivo, sono molto più rassicuranti. Resta il fatto che non penso che con i sub di questi sistemi tu possa ascoltare i 40 hz, perlomen non con un livello di distorsione accettabile, questo non perchè non credo ai miracoli, bensì perchè la fisica ha le sue leggi e queste vanno rispettate, o meglio sono le leggi della fisica che si fanno rispettare in questo caso.
P.S.: tra le altre cose, i sistemi 2.1 hanno il loro buco nelle frequenze medie, anche roba della Edifier da 400 euro, tanto per capirci, anche se molto meno di sistemi di costo inferiore.