• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Opinione PC gaming usato

Pubblicità

pignatelli.luca.96

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao ragazzi siccome non sono un espertissimo nel settore, sono più un neofita, mi piacerebbe avere un bel PC sia per il gaming bello potente e veloce. Sto valutando 3 PC in questione che ho trovato online da privato.. volevo la vostra opinione in merito

PC 1 prezzo 1000€

PC GAMING - Ancora in Garanzia fino al 28/10/2025

Asrock Z790 PG Lightning Intel Z790 LGA 1700 ATX
Intel Core i5-14600KF-14600KF 14 Core 2.6GHz 24MB sk1700
RX 7800XT 16GB GDDR6 32GB RAM DDR5 6000MHz
SSD M.2 1TB
NZXT Kraken 240 - RL-KN240-B1 - Raffreddatore a liquido AIO per CPU da 240 mm Display LCD quadrato da 1,54”
Ram TEAMGROUP T-Force FLBD532G6000HC38ADC01 Vulcan DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz (PC5-48000) C30
CORSAIR CX750 ATX 750W Alimentazione - Certificazione 80 PLUS Bronze

PC 2 prezzo 800€

pc gaming:
- AMD ryzen 7 7700x
- NVIDIA rtx 3080 con pasta termina cambiata
- asus prime x670-p scheda madre ddr5 (compatibile nuove schede grafiche)
-1x16bg Kingston fury renegade ddr5 6000mt/s
- samsung ssd 1tb 990 pro
- windows 11pro

PC 3 prezzo 850€

PC gaming composto da case gamdias aura gel black edition rgb
scheda madre msi h 610 ddr4
CPU Intel i5 13400 con 10 core e 16 treadh
SSD crucial da 500 gb
RAM 16 gb ddr4 raffreddamento CPU a liquido RGB alimentatore 750 watt modulare certificato 80
bronzo
Scheda video: RTX 3070 Ti 8gb
Tutti i componenti in garanzia compreso scheda video

Voi quale prendereste e perché?

Ciao.
Hai un budget per un eventuale pc nuovo?
Hai un monitor? Quale?
Altrimenti, a che risoluzione intendi giocare?

Garanzia o meno sono superati.

Ciao.
Hai un budget per un eventuale pc nuovo?
Hai un monitor? Quale?
Altrimenti, a che risoluzione intendi giocare?

Garanzia o meno sono superati.
Io pensavo di spendere sotto i 1000 euro non di piu
Per il monitor al momento ho un AOC G2590VXQ Monitor da Gaming 24.5", FHD 1920 x 1080 a 75 Hz ma pensavo poi di cambiarlo dopo aver preso appunto il pc nuovo.
Come risoluzione basta che giri ad un buon framerate fluido con un qualità alta o ultra nel caso fosse possibile

Io pensavo di spendere sotto i 1000 euro non di piu
Per il monitor al momento ho un AOC G2590VXQ Monitor da Gaming 24.5", FHD 1920 x 1080 a 75 Hz ma pensavo poi di cambiarlo dopo aver preso appunto il pc nuovo.
Come risoluzione basta che giri ad un buon framerate fluido con un qualità alta o ultra nel caso fosse possibile
Riesci a fare così?
IMG_20250520_165257.webp

volevo la vostra opinione in merito
compralo nuovo e assemblalo tu
per il montaggio leggi qui
Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

compralo nuovo e assemblalo tu
per il montaggio leggi qui
Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

Ma perché dici comprare un usato non conviene, sono pezzi vecchi o per imparare? Perché esempio comparando tutti i pezzi che mi ha linkato e ti ringrazio con il PC che mi vende a 800 euro con la 3080 in termini di potenza etc è meglio quello usato no?

dici comprare un usato non conviene
non mi fido dell'usato tutto qui
in termini di potenza etc è meglio quello usato no?
questo è vero, ma quel PC ha un solo banco di RAM da 16 GB, ne devi aggiungere un altro uguale a costo di ricomprare il kit da 32 GB, altrimenti ti funziona in single-channel e perdi fino al 30% delle prestazioni nei giochi; se prendi quello la prima cosa che devi fare è identificare la RAM (puoi usare CPU_Z per farlo) e comprare un altro modulo identico, se non lo trovi compra un kit nuovo da 32 GB: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

Io tengo conto che serve per il gaming ed in fhd.
Delle tre scelte bisognerebbe fare un mix per tirare fuori una Build "esemplare". Il rischio è doverci spendere per ottimizzare. Qua ram, li, psu, cpu, dissi, chassis ecc.
Dici che sono in garanzia, meglio per te se farai quella scelta.

Ciao ragazzi siccome non sono un espertissimo nel settore, sono più un neofita, mi piacerebbe avere un bel PC sia per il gaming bello potente e veloce. Sto valutando 3 PC in questione che ho trovato online da privato.. volevo la vostra opinione in merito
PC GAMING - Ancora in Garanzia fino al 28/10/2025

PC 2 prezzo 800€

pc gaming:
- AMD ryzen 7 7700x
- NVIDIA rtx 3080 con pasta termina cambiata
- asus prime x670-p scheda madre ddr5 (compatibile nuove schede grafiche)
-1x16bg Kingston fury renegade ddr5 6000mt/s
- samsung ssd 1tb 990 pro
- windows 11pro

Voi quale prendereste e perché?
Questo.
Ma,
serve 1 banco ram (forse 2).
Case?
Psu?
Dissipatore?

Posta termica cambiata alla gpu, sono stati cambiati anche i pad termici?
È stato fatto un lavoro buono? Certo va testata con stress test.

Ultima modifica:
Io tengo conto che serve per il gaming ed in fhd.
Delle tre scelte bisognerebbe fare un mix per tirare fuori una Build "esemplare". Il rischio è doverci spendere per ottimizzare. Qua ram, li, psu, cpu, dissi, chassis ecc.
Dici che sono in garanzia, meglio per te se farai quella scelta.

Questo.
Ma,
serve 1 banco ram (forse 2).
Case?
Psu?
Dissipatore?

Posta termica cambiata alla gpu, sono stati cambiati anche i pad termici?
È stato fatto un lavoro buono? Certo va testata con stress test.
Buongiorno allora il banco RAM poi nel caso lo compro io a parte tanto il nome del modello ce l'ho. Tanto basta inserirlo nella scheda madre e lo legge in automatico giusto?

Il case non si ricorda il nome , l'aveva pagato un 100 euro ha una ventola dietro scheda madre , ventola dietro e tre ventole davanti. Poi appena trova il nome in questi giorni me lo scrive

L'alimentatore è un aerocool da 850 w

Il dissipatore è MSI Mag CoreLiquid C240 ARGB Kit Refrigeración Líquida

La pasta termica è stata cambiata 10 mesi fa GPU e anche pad termici

Insomma tutto sommato non mi sembra male..

Buongiorno allora il banco RAM poi nel caso lo compro io a parte tanto il nome del modello ce l'ho. Tanto basta inserirlo nella scheda madre e lo legge in automatico giusto?

Il case non si ricorda il nome , l'aveva pagato un 100 euro ha una ventola dietro scheda madre , ventola dietro e tre ventole davanti. Poi appena trova il nome in questi giorni me lo scrive

L'alimentatore è un aerocool da 850 w

Il dissipatore è MSI Mag CoreLiquid C240 ARGB Kit Refrigeración Líquida

La pasta termica è stata cambiata 10 mesi fa GPU e anche pad termici

Insomma tutto sommato non mi sembra male..
Non si sa la latenza del banco ram e spera di trovarlo, e uguale. (50€ +).
Alimentatore bisogna vedere quale modello esattamente. Puo' andare da accettabile a "da evitare".
Dissipatore, gia' di per se per quella cpu personalmente metterei almeno un 280mm, gli Msi sono notoriamente potenzialmenmte problematici.
La Gpu come detto va testata a 360°.

Vedi un po' te. Le info le hai.
Importante che tu abbia e POSSA far valere la garanzia. Ma anche, poi rischieresti attese bibiliche. Io non so chi lo vende, negozio, privato, vicino, lontano; fin quando va tutto liscio ... ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro