UFFICIALE OpenSuSE 13.1 - Novità e supporto per tre anni

Pubblicità
Puoi usare i repo tumbleweed in stile rolling release, io solitamente installo da zero.
SDB:Aggiornamento del sistema ad una nuova versione - openSUSE

Grzie mille della risposta, oltre a questo se non sbaglio opensuse utilizza gli aggiornamenti delta, cioè scarica solo la parte del pacchetto interessata all'aggiornamento riducendo enormemente la dimensione del file da scaricare giusto? Zypper come si comporta rispetto agli altri gestori tipo pacman, yum ed apt?

Per quanto riguarda la politica degli aggiornamenti? I driver, kernel e desktop sono aggiornati solo al passaggio di versione o anche durante il mantenimento della versione? Per intenderci utilizza una politica stile Debian o una stile ubuntu?

Devono essere i repo a supportare i delta-update, zypper è veloce e lo trovo molto più semplice dei concorrenti. Soprattutto se ti piace testare repo strani, puoi tornare indietro senza problemi con due comandi.
Forse pacman è leggermente più veloce, credo dipenda dal fatto che gli rpm sono compressi maggiormente.

Per il kernel puoi aggiungere il repo "stable", così anche per tanti altri componenti, che ti assicurano l'ultima versione stabile in circolazione.

Per i driver AMD mi affido a Sebastian Siebert : Sebastian Siebert | Linux, openSUSE, Software und was noch interessant ist fornisce script che patchano i driver per funzionare anche con i kernel in sviluppo.

stupendo :D

Per next aspetto, sono uno che odia rovinarsi le sorprese, aspetto la relase finale ed un possibile aggiornamento, comuque la 4.13/4.14 sono in stable con i repo standard, cioè facendo gli aggiornamenti o bisogna aggiungere dei repo? Solitamente cerco di non usare repo strani e di puntare su distribuzioni più half rolling, infatti uso chakra ;)

ragazzi ho bisogno di una cortesia, quanto ci mette la vostra bottle ad aprire app come libreoffice e thunderbird? io, con un disco ssd, ci metto 10-20sec, per me son troppi (con thunderbird ho provato a modificare le configurazioni di memoria e a spostare .thunderbird per avviare una sessione 'vergine' ma con lo stesso risultato; libreoffice -sia con la suite sia con files- a 1/3 della barra di caricamento si rallenta vistosamente), mentre vlc si apre istantaneamente mentre kmix non si avvia proprio (ma qui forse c'entra fglrx?).

grazie per eventuali risposte.

Ho provato su virtualbox Opensuse factory per testare plasma 5, ma nonostante aver messo i repo da wiki all'upgrade del sistema non mi segnalava alcun pacchetto da aggiornare :strega:
Plasma 5 non è un aggiornamento del 4, come sempre viene installato in parallelo alle major release precedenti.

- - - Updated - - -

ragazzi ho bisogno di una cortesia, quanto ci mette la vostra bottle ad aprire app come libreoffice e thunderbird? io, con un disco ssd, ci metto 10-20sec, per me son troppi (con thunderbird ho provato a modificare le configurazioni di memoria e a spostare .thunderbird per avviare una sessione 'vergine' ma con lo stesso risultato; libreoffice -sia con la suite sia con files- a 1/3 della barra di caricamento si rallenta vistosamente), mentre vlc si apre istantaneamente mentre kmix non si avvia proprio (ma qui forse c'entra fglrx?).

grazie per eventuali risposte.
Mi sembra molto strano. Il firmware del SSD è aggiornato? L'OS è aggiornato? Che filesystem utilizzi, com'è partizionato il disco e quanto spazio libero hai a disposizione?
Fglrx non dovrebbe interferire con kmix.

Xfire ha detto:
Mi sembra molto strano. Il firmware del SSD è aggiornato? L'OS è aggiornato? Che filesystem utilizzi, com'è partizionato il disco e quanto spazio libero hai a disposizione?
Fglrx non dovrebbe interferire con kmix.
1. firmware dell'ssd non aggiornato perchè avendo avuto problemi ai tempi dell'acquisto (ancora non usavo linux) e avendoli risolti non vorrei toccare niente con la paura che mi rivada tutto a rotoli (freeze frequenti e casuali)
2. bottle è aggiornato
3. ext4
4. ho una partizione unica senza /home separata e l'uso del disco è: 7,8GB per la radice e 5Gb per /home, per un totale di capienza di 109,8GB.

PS da partizionatore vedo che l'unità sda è di 111,8GB mentre sda1 (l'unica partizione presente) è di 109,8GB, all'installazione ho eliminato la swap ma quei 2GB che fine hanno fatto?

Ultima modifica:
Se quello che dava problemi è l'OC, aggiorna il firmware che risolvi parecchi problemi. Se è il samsung, aggiorna comunque, personalmente non ho mai avuto problemi durante gli aggiornamenti firmware.
Su suse usi il kernel stock o hai l'ultima stable?

Se quello che dava problemi è l'OC, aggiorna il firmware che risolvi parecchi problemi. Se è il samsung, aggiorna comunque, personalmente non ho mai avuto problemi durante gli aggiornamenti firmware.
Su suse usi il kernel stock o hai l'ultima stable?
su suse uso 3.11.10.21-desktop, cioè lo stock dopo i vari aggiornamenti che mi propone opensuse senza aggiungere altri repo. Dici che dovrei aggiungere questo repo http://download.opensuse.org/repositories/Kernel:/stable/standard/ kernel_stable e aggiornare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro