UFFICIALE OpenSuSE 13.1 - Novità e supporto per tre anni

Pubblicità

Io ho l'abitudine di fare le prove di VM perché sono comode se c'è solo bisogno di provare funzionalità. Se hai una distro che già funziona, non conviene IMHO rimpiazzarla finché non si è trovato tutto (in termini di pacchetti) e ci si è abituati al sistema nuovo (in quanto a gestore pacchetti e funzionalità varie, ad esempio OpenSUSE ha yast che è veramente ottimo).

Poi certo, se aggiungi la distro facendo spazio sul disco, è un altro discorso

Devo dire che io ho sostituito la 12.3 con questa (che era ancora in RC1) e vola. Nessun problema e i pacchetti ci sono.
Per quel che ho provato, è stabile e si può usare tranquillamente.
Comunque esce tra due gg, fai prima ad aspettare e scaricare l'ultima ISO, IMHO.

Xfire quello che mi interessa è Btrfs visto che ne parlano bene. Vorrei provarlo, però io come dico sempre formatta e installa! non ha senso convertire ext4 o ext3 a btrfs non sfrutti appieno btrfs! con i settaggi di mkfs.

Ok allora due giorni aspetto l'uscita dell'ultima stabile, comunque penso che la proverò e se mi piace la installerò. Perchè? Bho, bisogno di cambiare ......sul mio pc c'è winzozz 7 in trial boot con linux mint e ubuntu. Un quarto sistema opartivo non lo metto, quindi penso che sostituiro linux mint.

Scaricata, masterizzata, oggi la provo e se mi piace me la installo :chupachup:asd:

- - - Updated - - -

mah....mah.....vista così in live cd si qualchecosina c'è. Però preferisco alla grande mint.

Sempre il DVD si scarica con SuSE..e con Mint ha poco da spartire. Ovviamente dipende dall'uso che ne fai, ma Ubuntu e Mint le installo a madre, per i miei usi scelgo sempre OpenSuSE, Arch o Fedora, più professionali e reattive.

Sempre il DVD si scarica con SuSE..e con Mint ha poco da spartire. Ovviamente dipende dall'uso che ne fai, ma Ubuntu e Mint le installo a madre, per i miei usi scelgo sempre OpenSuSE, Arch o Fedora, più professionali e reattive.
si scusami mi sono espresso male intendevo da DVD anche perchè la iso pesa 942 MB.
Non è brutta, graficamente preferisco mint, però magari sotto il cofano è migliore, provata da dvd senza installarla non si può vedere più di tanto.
Le macchine virtuali non le amo molto, forse un giorno me la installo da qualche parte.
Anche Arch mi piacerebbe provare un giorno, ma sono ancora molto acerbo sul mondo di linux...riempirei la sezione di discussioni, meglio aspettare

Mi piace molto, ovviamente ho scelto KDE.
Ho litigato mezz'ora per cambiare lingua :asd: ma alla fine ho trovato la soluzione.
Ma, come sempre, quando installo una nuova distro devo litigare con la stampante.
Mi sono impegnato Xfire, ho seguito questa guida https://it.opensuse.org/SDB:Come_configurare_una_stampante_HP ma la stampante non va , ne stampa ne scansiona.
Eppure dall'interfaccia di hplip è attiva e collegata :boh:

- - - Updated - - -

Hplip non riesco a farlo funzionare nemmeno inserendo l'account utente nel gruppo lp tramite YaST2 ( a meno che sbaglio qualcosa, con xubuntu ho risolto il problema tramite terminale "sudo adduser nomeutente lp" ma Suse non mi accetta il comando adduser boh)
Comunque ho parzialmente risolto utilizzando skanlite per le scansioni e stampando il file direttamente dall'applicazione con cui viene aperto.

Dopo aver installato hplip hai provato semplicemente ad aggiungere una nuova stampante da yast?

L'ho fatto ora tutto ok anche la stampa di prova e andata bene MA hplip non funge.........per me, mi sbaglierò, e che non riesco a mettere correttamente il mio user nel gruppo lp ( ma non esiste un modo per farlo esattamente da termnale?)

Ed ecco il mio secondo incubo

:help:

Per vedere a che gruppi appartieni da terminale dai:

Codice:
$ groups user

dove al posto di user devi inserire il tuo nome utente. Per una lista completa dei gruppi ti rimando al wiki di arch:

https://wiki.archlinux.org/index.php/Users_and_Groups_(Italiano)

Hai provato a cancellare la stampante da hplip e a fargliela riconfigurare dopo che l'hai installata tramite yast?

Per quanto riguarda i codecs, necessari per k3b ma anche in generale per il sistema, mi pare che fosse necessario utilizzare il repo packman e ti consiglio di abilitarlo. Su come abilitarlo e cosa installare ti rimando alla guida:

13. Multimedia Codecs - Install Support For MP3, DVD, WMA, WMV, MOV etc.

Lì troverai anche altre guide per OpenSUSE 13.1!

Ho trovato una vecchia discussione dove viene detto un pò di tutto sui codec di k3b ...in sostanza un tipo dice
Puo capitare che aggiornado il DE e conseguentemente K3b non avvenga altrettanto per i kodec e allora si generano i messaggi di errore in yast .
E la dislessia che talvolta si riscontra tra i repo di suse

E quindi ho masterizzato i miei mp3 senza fare nulla e si sentono alla grande :rock:

dovrei essere a posto o no
linux-2uxq:/home/luca # groups luca
luca : users lp
linux-2uxq:/home/luca #

Ma hplip non funge...ma che si ..........

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro