UFFICIALE OpenSuSE 13.1 - Novità e supporto per tre anni

Pubblicità

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Messaggi
11,066
Reazioni
1,386
Punteggio
206
medium.png

OpenSuSE 13.1


Discussione ufficiale


69bw.png


Dettagli correnti:

  • KDE 4.11.2-3
  • GNOME 3.10-11
  • Kernel 3.12

6brm.png
openSUSE 13.1 è...

48px-Icon-wiki.png

Stabilizzata
Abbiamo profuso molto impegno nel sottoporre a test openSUSE 13.1 tramite miglioramenti a openQA, il nostro strumento automatizzato di test, tramite un hackathon globale per la correzione dei bug e altro ancora. Il filesystem btrfs è stato oggetto di molto lavoro e, sebbene non impostato come predefinito, è considerato stabile per l'utilizzo quotidiano. Questo rilascio è stato selezionato per il supporto Evergreen che ne estende il ciclo di vita a 3 anni.

48px-Icon-network.png

In rete
Questo rilascio introduce la versione più recente di OpenStack, Havana, con quasi 400 nuove funzionalità; gli amministratori di server web apprezzeranno gli aggiornamenti più recenti di Apache, MySQL e MariaDB. Gli sviluppatori web possono beneficiare di un aggiornato Ruby 2.0 on Rails 4 con miglioramenti dalle classi principali al sistema di cache nell'infrastruttura Rails. Inoltre il più recente php 5.4.2 include un server per effettuare test. Gli utenti ora possono montare i bucket Amazon s3 come filesystem locali e utilizzare Samba 4.1 con un supporto per i domini Windows molto migliorato.

48px-Icon-distribution.png

Evoluta
openSUSE si evolve con il supporto ARM AArch64 in GCC e glibc che rende openSUSE pronta per lo sviluppo sui dispositivi ARM di prossima generazione. Questo rilascio include anche GCC 4.8 con nuove capacità di segnalazione degli errori, la più recente glibc che supporta C11 e Intel TSX Lock Elision, il nuovo SDL2 e Qt 5.1 che offre le funzionalità di QML e C++11 agli sviluppatori.

48px-Icon-cleanup.png

Rifinita
openSUSE 13.1 include una gestione grafica dei caratteri molto migliorata grazie al nuovo motore incluso in Freetype 2.5. YaST è stato convertito in Ruby così da aprire lo sviluppo a un maggior numero di sviluppatori qualificati. Activedoc (what's the deal with ActiveDoc?)

Preferences-system-performance.png

Più veloce
Le novità spaziano dall'accelerazione video con il supporto VDPAU in MESA a una versione ottimizzata di glibc per i sistemi a 32bit. Linux 3.12 include il lavoro svolto sul page reclaim per mantenere le prestazioni durante le operazioni sul disco.

48px-Icon-feature.png

Ricca di funzioni
Gli utenti desktop apprezzeranno l'integrazione dei dispositivi Android nel gestore dei file e nella shell di KDE e nel lettore musicale Amarok. Gli artisti potranno provare i nuovi miglioramenti di Krita come i pennelli con texture, le maschere in scala di grigi, le selezioni e molto altro ancora. GNOME Shell introduce una riprogettazione della barra di stato del sistema e delle Header Bar in molte applicazioni migliorando l'utilizzo dello spazio dello schermo. * KScreen (only if new version goes in)

48px-Icon-new.png

Innovativa
Questo rilascio include varie tecnologie sperimentali da provare. Tra queste è incluso il supporto preliminare per Wayland con il compositore Weston in GNOME Shell e nel desktop Plasma di KDE, ma anche un supporto migliorato per le risoluzioni più elevate nelle applicazioni e nelle interfacce desktop. Un'altra novità è l'interfaccia LightDM per KDE e un nuovo strumento di Plasma per la gestione della rete pronto della rete pronto da provare.

|==================================|

OpenSuSE WebApps ed altre app utili per interagire con la distro attraverso il vostro smartphone:



 
Ultima modifica:
Partizionamento minimo consigliato:
  • 200MB min. per /boot (ext2)
  • 10GB min. per /root (BtrFS)
  • a seconda delle vostre esigenze /home (BtrFS)

1 ha detto:
Abilitare compressione lzo e migliorare le prestazioni (BtrFS):
In fase di partizionamento, aggiungere al campo "Valore opzione arbitrario" la stringa:
compress=lzo

Per velocizzare e riordinare il filesystem:
Codice:
btrfs filesystem balance /home/
btrfs filesystem balance /
btrfs filesystem defragment  -c /home/
btrfs filesystem defragment -c /

2 ha detto:
Aprire porta 80 - per controllare il PC da remoto, o usare lo smartphone come telecomando (XBMC, VLC, Amarok...):
Codice:
iptables -N [I]nomeconnessione[/I]
iptables -A [I]nomeconnessione[/I] -p tcp --dport 80 -j ACCEPT

3 ha detto:
Applicare tema utente alle applicazioni root:
Applicare le impostazioni utente in:
Codice:
kdesu systemsetting
e in:
Codice:
kdesu qtconfig

4 ha detto:
Installazione driver proprietari nVidia:
  1. Scaricare i driver dal sito nVidia
  2. Accedere a un tty e loggarsi come root
  3. Dare il comando:
    Codice:
    init 3
    ..e spostarsi nella directory del file .run
  4. Eseguire:
    Codice:
    sh 'nomedelfile'.run -q
  5. Riavviare

5 ha detto:
Installazione driver proprietari AMD:


Boot sul mio PC (RAID..di caviar green :asd: , con arch il boot impiega 6 secondi in più) :
kqiy.png

 
Ultima modifica:
Non serve creare la regola nel firewall poiché la policy di default del chain INPUT è ACCEPT (che poi sia impostata su DROP o altro non lo so, non ho mai usato suse).
 
Ormai lo uso dalla 12.1, lì senza non andava. Magari ora è come dici tu, grazie della segnalazione :)
 
Non sono un esperto di iptables, ma quei parametri li ho carpiti dal wiki di debian e sono risultati efficaci per gestire diverse interfacce web nella mia rete locale.
Appena ho tempo faccio una verifica. ;)
 
Non userei btrfs come partizione dati, ma per il SO proverei pure. Se non ricordo male, tempo fa Xfire fece notare come filava btrfs con la compressione attiva (non ho dati sottomano, bisognerebbe spulciare phoronix)
 
Attualmente sono con BtrFS per il sistema e EXT4 per la home. In questi ultimi 2 anni non sono incappato in problemi irrisolvibili con BtrFS, ma concordo che sia più rischioso.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top