OpenSUSE 11.2 - Topic Ufficiale

Pubblicità

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
1,386
Punteggio
206
Conto alla rovescia per il rilascio di OpenSUSE 11.2

440px-112Teaser.png
medium.en.png

Aggiornamenti di rilievo rispetto alla versione precedente:

• Utilizzo del kernel 2.6.31 che introduce un nuovo supporto ai driver video opensource ed offre ottime performance.
  • GNOME aggiornato alla versione 2.28
  • KDE 4.3 Branded Opensuse
  • Il FS predefinito sarà EXT4, evoluzione dell'ottimo EXT3. Offre prestazioni superiori e tempi di accesso ai file inferiori rispetto al predecessore.
  • Supporto all'HW migliorato: openSUSE è sempre stata impeccabile nel supporto all'HW più recente ed ora lo sarà ancora di più, soprattutto nel settore dei PC portatili.
  • Nuovi gadget desktop ed utility che facilitano l'interazione con i social network (Twitter, identi.ca, Facebook)
  • Btrfs, il nuovo FS linux è ora pienamente utilizzabile : Btrfs - Wikipedia, the free encyclopedia
  • Yast2 aggiornato:
    OS11.2M4-yast2-control-center-qt.png

OS11.2A1-partitioner.png

800px-OS11.2A1-yast-qt-sw_mgt-views.png

OS11.2A1-yast-qt-sw_mgt-repos.png
  • Supporto alla criptazione delle intere partizioni del disco
  • Il nuovo YastWeb, permette di gestire il PC da remoto.

Nuovo pannello About Me (informazioni utente):
112AboutMeM8.png

SCREEN INSTALLAZIONE:
OS11.2M7-install1.png

OS11.2M7-install2.png

OS11.2M7-install3.png

OS11.2M7-install4.png

GNOME al primo avvio:
OS11.2M7-gnome-updated-apps.png

Banshee, l'ottimo Player Audio basato sul framework Mono e scritto in C#:
112BansheeM8.png

LOGIN MANAGER E KDE4.3:
OS11.2M7-kdm.png

OS11.2M7-ksplash.png

OS11.2M7-Cashew-KDE.png

750px-OS11.2M7-kde-desktop.png

OS11.2M4-yast2-control-center-qt.png

Pannello di controllo KDE3.5 Like:
OS11.2M7-kde-35-style.png

Pagina dedicata agli screenshot:
Screenshots/11.2 Milestones - openSUSE

Potrebbero essercii ritardi per l'uscita della distribuzione.

Link al download:
Software.openSUSE.org
featuresb.png

Ultima modifica:
Note utili e problemi:

1. per far funzionare skype vanno risolte in modo manuale alcune dipendenze installando questi pacchetti dal gestore pacchetti:
    * xorg-x11-libXv-32bit
    * libqt4-32bit
    * libqt4-x11-32bit
  2. Il gestore degli accessi di KDE è personalizzabile tramite temi installabili da: Impostazioni di sistema->Avanzate->Gestore degli Accessi.
    Qui i temi vengono scaricati, il gestore anche dopo la scelta, usa sempre quello predefinito.
    Per risolvere l'inconveniente, dove portarvi nella cartella dove vengono scaricati i temi e sostituire alla cartella del tema predefinito quella del tema scelto in questo modo, aprire il terminale:
    • cd /usr/share/kde4/apps/kdm/themes
    • sudo mv temascelto SUSE/
  3. In caso di errore del gestore degli aggiornamenti a causa di problemi relativi ai repository o al database dei pacchetti, eseguite questo comando da terminale:
    * sudo rpm --rebuilddb
  4. Per installare i driver ATi aprire il terminale e portarsi nella cartella dove è stato scaricato il file di installazione ed eseguire questi comandi:
    • su + invio e password
    • chmod +x nome_file_di_installazione
    • ./nome_file_di_installazione e completare graficamente l'installazione
    • aticonfig --initial -f
    • reboot
  5. Per problemi con amarok, ricordarsi di:
    • Installare xine e libxine
    • Impostare xine come motore predefinito
    • installare gstreamer-plugins-bad

Ultima modifica:
Articolo da aggiornare. OpenSuse 11.2 è stato rilasciato ieri. Che ne dici di postare qualche screen che potrebbe risultare interessante e invitante nel provare questo OS :)

P.S.: Linux Kernel rulez :inchino:

Articolo da aggiornare. OpenSuse 11.2 è stato rilasciato ieri. Che ne dici di postare qualche screen che potrebbe risultare interessante e invitante nel provare questo OS :)

P.S.: Linux Kernel rulez :inchino:

Non è da aggiornare un cavolo, è uscita la milestone 8, direi che non è per nulla la 11.2 definitiva ;)

Ci sono anch' io Powered by OpenSuse 11.1 x ora su cd live :D

(Utilizzo le live xche' x navigare in internet mi offrono il massimo della sicurezza,
nessun virus potra' mai far danni su un cd rom non riscrivibile,
eppoi la soddisfazione di spegnere il pc staccando la corrente, non ha prezzo !!!
l'unica accortezza e' salvare il lavoro su chiavina... :asd: )

su OpenSuse mi manca il driver per stampante laser Samsung
(presente invece sul cd-live di LinuxMint 7 )
e l'ormai indispensabile FlashPlayer per vedere youtube.

Poi io toglierei lo screensaver che oramai sugli LCD non ha piu' senso.. imho...

bye

Linux Mint l'ho provata per un po', molto bella esteticamente ma poco funzionale e contiene qualche baco che mamma Ubuntu non ha.
Per openSUSE sto provando la mileston 7 aggiornata ad 8.
Problemi con i driver ATi (forse non compatibili con il nuovo kernel), per il resto è una vera scheggia in tutto, nonostante si tratti di una delle distribuzioni con firewall e servizi di sicurezza più pesanti.

Da come lo descrivi si può dire una "Bomba". Posso chiederti un consiglio? Tu lo installeresti per usarlo come Piccolo server dati o come Workstation???
Grazie in anticipo
ROsario

Da come lo descrivi si può dire una "Bomba". Posso chiederti un consiglio? Tu lo installeresti per usarlo come Piccolo server dati o come Workstation???
Grazie in anticipo
ROsario

Lo userei come workstation, per un server dati metterei una Xubuntu, una Slackware o similari.
OpenSUSE integra molti servizi di sicurezza e non che la rallentano molto.
Il nuovo kernel comunque mi pare molto prestante, bisogna provare la versione definitiva.

OpenSUSE è entrata nel ramo RC2, provata la RC1:
Ottima, forse anche più veloce di Ubuntu 9.10...restano un problema i driver ATi, spero che all'uscita della versione definitiva siano finalmente supportati.

Letteralmente innamorato di questa nuova OpenSUSE...vi posto una curiosità, scaricando i nuovi wallpaper predefiniti, indovinate che ho trovato...
schermata1b.png

PS: Missione driver compiuta!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro