DOMANDA Open Fiber come cablerà nelle aree dei bandi Infratel?

Sterbo

Utente Attivo
46
1
Io resto dell'idea che per tutti sarebbe meglio un accordo tra OF-Tim e OF nelle aree bianche dove c'è fttc passa da fttc a ftth e dove non c'è nulla si dividono il lavoro e fanno una ftth direttamente
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
@zTotto
Beh, fuori dai centri abitati ci sono anche le Zone Industriali o le Zone Artigianali. Comunque cosa proponi? Cablare in FTTH la città visto che ce n'è più bisogno lasciando le campagne senza nulla o al limite con ADSL lentissima vista la distanza dalle centrali TIM casomai va a 2 mega?

Perché se non si fosse capito le periferie avranno un collegamento migliore solamente perché TIM per loro non scuce 1€, mentre in città "dove investe" lo fa guardando più al proprio portafogli che non alle prestazioni che offrirà ai clienti.

Comunque sia se ci sono studi e uffici in centro, magari in una palazzina, possono tranquillamente chiedere la FTTH a TIM. A pagamento gliela portano, quindi non c'è nessun problema, basta pagare. ;)
 

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
@zTotto
Beh, fuori dai centri abitati ci sono anche le Zone Industriali o le Zone Artigianali. Comunque cosa proponi? Cablare in FTTH la città visto che ce n'è più bisogno lasciando le campagne senza nulla o al limite con ADSL lentissima vista la distanza dalle centrali TIM casomai va a 2 mega?

Perché se non si fosse capito le periferie avranno un collegamento migliore solamente perché TIM per loro non scuce 1€, mentre in città "dove investe" lo fa guardando più al proprio portafogli che non alle prestazioni che offrirà ai clienti.

Comunque sia se ci sono studi e uffici in centro, magari in una palazzina, possono tranquillamente chiedere la FTTH a TIM. A pagamento gliela portano, quindi non c'è nessun problema, basta pagare. ;)
Da me la campagna ha la fttc, comunque intendevo dire che, a parità di tecnologie nelle due zone, la ftth sarebbe più utile in città :D
 

Fathom75

Bannato a Vita
14
3
Se mantengono le date che ho visto sul sito banda ultralarga, il mio comune ha come data di fine lavori 1-2-2018. Mentre Tim arriva (se mantiene la pianificazione) a settembre di quest'anno. Quindi vedrò di persona cosa arriverà. Anche se non mi spiego che senso abbia portare la fibra x dare solo 30mb. Infatti i 100mb nel 2020 avranno una copertura misera nel mio comune dice il 10%.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
@zTotto
Mi sembra strano che la campagna sia in FTTC, vuoi perché dei cabinet in campagna hanno poco senso, tendono a mettere delle chiostrine con collegamenti in rigida a distanze proibitive. Nelle campagne è difficile trovare 2 UI a 500mt figuriamoci se TIM installa degli ONU per un paio di UI! ;)

Sull'utilità non si discute; ma qui si parla di un privato che ha la rete, TIM, che per risparmiare utilizza la FTTC e una nuova ditta che partendo da 0 installa tutto in fibra, non avrebbe senso che facesse l'ultimo tratto in rame, e quindi installa FTTB.

Quindi a mio avviso è TIM il soggetto a cui dovrebbero essere mosse queste critiche. ;)

@Fathom75
Sicuramente sforeranno di qualche mese (OF). TIM ti porterà una 200mega, ma poi l'effettiva velocità la saprai solamente alla prova dei fatti, se sei vicino ti potresti avvicinare molto, se sei distante invece la velocità calerà ma sarai sempre abbondantemente sopra i 30 mega. Viene indicato 30mega perché non vengono soddisfatti i 50mega in upload, non tanto perché non raggiungerai i 100 mega.
 

Fathom75

Bannato a Vita
14
3
Sono molto vicino al cabinet meno di 50mt
Quindi se arriva open fiber si potrebbe andare a 1gb o no? Visto che mi dici che i 30mb non sono reali.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
@Fathom75
Quindi tu potrai arrivare tranquillamente sopra 150mega. Se arrivasse OF potresti andare ad 1Gb, in futuro anche oltre.
Con TIM saresti ad una distanza adatta anche per il GFast, potenzialmente potresti andare anche oltre i 300mega. ;)

Per quanto riguarda i criteri di pianificazione sono un mistero; ho visto comuni che hanno pure anticipato le previsioni.
OF di fatto non è ancora partita e finirà sicuramente in ritardo, quindi aspetta e spera! ;)
 

Fathom

Nuovo Utente
32
1
Ecco riguardo a giocare d'anticipo, proprio 2 ore fa ho visto due operai davanti al tombino vicino alla centrale, aperto con due bobine di sonde da infilare.
Quindi mi sa che a settembre la TIM, salvo imprevisti qui sarà puntuale con la sua pianificazione.
 

Sterbo

Utente Attivo
46
1
Ora vi faccio una domanda a trabocchetto... i paesi nelle aree bianche che risultano in completamento... è il completamento del dato fttc 2018 cioè 100%-73% già pianificato da tim? o il 100%-6% ftth già pianificato da tim nel 2018?
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Sarai sicuramente coperto prima che non il restante 26%; quindi avrai anche dei vantaggi, non solo svantaggi.
Potresti sempre farti installare una FTTH da TIM; a pagamento te la installano anche loro! ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili