DOMANDA Open Fiber come cablerà nelle aree dei bandi Infratel?

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Infratel ha chiesto a TIM dove intende investire un paio di volte, due consultazioni (2015 e 2017). Infratel ha fatto bandi solo dove TIM ha dichiarato di non voler investire (zone bianche). Due bandi sono già andati con i dati della consultazione 2015, il terzo terrà conto della consultazione 2017.

Quindi per forza di cose c'entra; Infratel agisce solamente a completamento o in zone a fallimento di mercato.
 

Fathom

Nuovo Utente
32
1
Infratel ha chiesto a TIM dove intende investire un paio di volte, due consultazioni (2015 e 2017). Infratel ha fatto bandi solo dove TIM ha dichiarato di non voler investire (zone bianche). Due bandi sono già andati con i dati della consultazione 2015, il terzo terrà conto della consultazione 2017.

Quindi per forza di cose c'entra; Infratel agisce solamente a completamento o in zone a fallimento di mercato.
scusa ma la liguria non è nel secondo bando, quindi già assegnato. Allora valgono i dati delle consultazioni del 2015 e non quelle del 2017. O mi sbaglio?
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Si, valgono le consultazioni del 2015 per entrambe i bandi, quelle del 2017 per il terzo ancora da assegnare.
La consultazione del 2017 per i primi due bandi serve come controprova di quello che dice la prima consultazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glastow

Fathom75

Bannato a Vita
14
3
Si, valgono le consultazioni del 2015 per entrambe i bandi, quelle del 2017 per il terzo ancora da assegnare.
La consultazione del 2017 per i primi due bandi serve come controprova di quello che dice la prima consultazione.
Scusa ma se è così come dici stanziano dei soldi per coprire delle zone che nel 2015 erano coperte al 0%. Dopo aver assegnato il bando ci ripensano e in alcune zone fanno solo il completamento? I soldi per coprirle completamente li hanno già stanziati. Quindi open fiber lavorerà di meno e prenderà gli stessi soldi come se avesse coperto da zero alcune zone che invece ha solo completato. Mi sembra un po assurdo. Allora sarebbe meglio rifare i bandi da zero con una cifra minore visto che come ho detto alcune zone sono solo in completamento
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Calma, forse ci sono dei retroscena che ti sfuggono. ;)
Nel 2015 Infratel ha fatto una consultazione chiedendo a tutti gli operatori dove intendevano investire e dove non avrebbero investito individuando così aree bianche, aree grige e nere. Lo stanziamento ed il bando fu fatto sui dati delle aree bianche e quelle a completamento, sulla base di queste aree OF realizzerà il proprio intervento.

Dopo di questa consultazione TIM avendo perso il bando ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote investendo anche in aree bianche ed alcune aree grigie nella consultazione del 2017 sono diventate aree bianche.

OF lavorerà uguale come stabilito dal bando vinto con i dati della consultazione 2015; qualcuno quindi potrebbe trovarsi doppia copertura, FTTC e FTTH, in questo caso sembra che il governo chiederà i danni a TIM. Per coloro che erano in grigia e sono diventati aree bianche verranno fatti ulteriori bandi prossimamente per dare anche a loro una copertura.

I problemi sono quindi nati da TIM che non ha rispettato quanto da lei stessa dichiarato nella prima consultazione; sono liberissimi di cambiare idea, ma ne paghino le conseguenze visto che sulla base delle loro dichiarazioni sono stati fatti dei bandi ed il bene pubblico non è in subordine ai loro interessi. ;)
 

Fathom75

Bannato a Vita
14
3
Forse non sei aggiornato. Ma Cattaneo amministratore delegato di Tim è stato fatto fuori dal gruppo. Era suo il progetto di coprire le aree a fallimento di mercato, era il progetto Cassiopea. Ora Tim non ha più interessi a farlo. Qui cè un articolo che ne parla.

http://formiche.net/blog/2017/07/25/fibra-tim-telecom-di-vincent-bollore-senza-flavio-cattaneo/

http://www.trend-online.com/ansa/te...ressouscita-ad-vicinastop-a-cassiopea-281632/

E quindi tutte le pianificazioni della consulta del 2017. Se telecom intterrompe il progetto non verranno attuate.
A questo punto direi chi vivrà vedrà cosa succede e chi arriverà e con quale infrastruttura.
 
Ultima modifica:

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Sono aggiornato su Cattaneo e Cassiopea; non ho presente se nel frattempo fossero già partiti in qualche località oppure era ancora solamente un progetto. La consultazione del 2017 non dice se quel civico fa parte di Cassiopea o meno. ;)
Infatti a questo punto dovrebbero chiedere chiarimenti a TIM facendosi togliere tutte le coperture del progetto Cassiopea.

Comunque sia questo non influirebbe in nessun modo su quello che farà OF visto che cablerà in base alla consultazione 2015 e quindi non terrà conto di Cassiopea e delle aree grigie diventate aree bianche. Eventualmente questo servirà per chiedere i danni a TIM e per il prossimo bando per recuperare le aree rimaste fuori.
 

Sterbo

Utente Attivo
46
1
Sono aggiornato su Cattaneo e Cassiopea; non ho presente se nel frattempo fossero già partiti in qualche località oppure era ancora solamente un progetto. La consultazione del 2017 non dice se quel civico fa parte di Cassiopea o meno. ;)
Infatti a questo punto dovrebbero chiedere chiarimenti a TIM facendosi togliere tutte le coperture del progetto Cassiopea.

Comunque sia questo non influirebbe in nessun modo su quello che farà OF visto che cablerà in base alla consultazione 2015 e quindi non terrà conto di Cassiopea e delle aree grigie diventate aree bianche. Eventualmente questo servirà per chiedere i danni a TIM e per il prossimo bando per recuperare le aree rimaste fuori.
Perciò chi è a completamento (esempio io)... che riceverò la fttc di tim (se finiscono i lavori), vedrò la parte scoperta del paesino (26% da ciò che ho letto e dove magari non interessa a nessuno) con la ftth OF?! Che bella CAG**A all'Italiana
 

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Perciò chi è a completamento (esempio io)... che riceverò la fttc di tim (se finiscono i lavori), vedrò la parte scoperta del paesino (26% da ciò che ho letto e dove magari non interessa a nessuno) con la ftth OF?! Che bella CAG**A all'Italiana
E' esattamente quello che secondo me non ha senso: nella mia città il 95% ha la fttc, ma quel 5% sono circa 3 mila persone ma più verso la campagna, che fra poco avranno pure la fttc che Tim ha quasi finito di posare... Noi in città avremo la fttc e loro in campagna la ftth?
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
In base alla consultazione del 2015 hanno l'elenco dei CAB coperti ed una stima delle UI che rientrano nel raggio di copertura; tutto ciò che non era coperto e fuori dal raggio sarà di competenza OF.
Non c'entra un fico secco l'Italia a questo punto visto che il vincolo per ottenere il finanziamento Europeo e che non ci sia nessun operatore disposto ad investire, quindi non è una decisione nazionale ma un vincolo europeo per ottenere il finanziamento, quindi all'italiana in questo caso è completamente fuori luogo!

Spesso queste aree bianche coincidono anche con quelle in cui TIM non ha mai investito nulla manco per portare l'ADSL; quindi non lo trovo così ingiusto che si parta con la FTTH nelle aree più sfortunate. Spesso quest'ultime sono anche centri industriali periferici mai coperti decentemente da una ADSL!
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Noi in città avremo la fttc e loro in campagna la ftth?

Dove sta scritto che le città devono essere sempre prime e non la campagna e le zone industriali?

Dovresti lamentarti con TIM che realizza una copertura in FTTC non con OF o lo stato che la realizzano in FTTH dove non arriva TIM. Oppure ti trasferisci in periferia attendendo pacifico fino al 2020 la copertura FTTH senza nulla come stanno facendo nelle campagne e in alcune zone industriali. ;)
A quelli di periferia veniva sempre detto di trasferirsi in centro se volevano una ADSL prestante; chi la fa l'aspetti! :D

Finché c'era solo TIM che decideva secondo i suoi interessi non ho sentito fiatare nessuno; ora che si sta cercando di riequilibrare la situazione escono queste lamentele dei soliti fortunati ... mah! :cav:
 
M

Michele10

Ospite
Dove sta scritto che le città devono essere sempre prime e non la campagna e le zone industriali?

Dovresti lamentarti con TIM che realizza una copertura in FTTC non con OF o lo stato che la realizzano in FTTH dove non arriva TIM. Oppure ti trasferisci in periferia attendendo pacifico fino al 2020 la copertura FTTH senza nulla come stanno facendo nelle campagne e in alcune zone industriali. ;)
A quelli di periferia veniva sempre detto di trasferirsi in centro se volevano una ADSL prestante; chi la fa l'aspetti! :D

Finché c'era solo TIM che decideva secondo i suoi interessi non ho sentito fiatare nessuno; ora che si sta cercando di riequilibrare la situazione escono queste lamentele dei soliti fortunati ... mah! :cav:
Per caso, odi Tim?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

wlf46

Bannato a Vita
172
20
@Michy1990
Non è odio da parte mia; si tratta solamente di interessi contrapposti.
Se un domani offrissero un servizio migliore ad un prezzo minore dei concorrenti non avrei nulla contro TIM. Se la smettessero anche di comportarsi come degli stalker ... ;)
 

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Dove sta scritto che le città devono essere sempre prime e non la campagna e le zone industriali?

Dovresti lamentarti con TIM che realizza una copertura in FTTC non con OF o lo stato che la realizzano in FTTH dove non arriva TIM. Oppure ti trasferisci in periferia attendendo pacifico fino al 2020 la copertura FTTH senza nulla come stanno facendo nelle campagne e in alcune zone industriali. ;)
A quelli di periferia veniva sempre detto di trasferirsi in centro se volevano una ADSL prestante; chi la fa l'aspetti! :D

Finché c'era solo TIM che decideva secondo i suoi interessi non ho sentito fiatare nessuno; ora che si sta cercando di riequilibrare la situazione escono queste lamentele dei soliti fortunati ... mah! :cav:
Non parlo di Zona industriale, solo campagna vera e propria... in città c'è gente con studi e uffici che magari ha bisogno di molto upload o download a disposizione per un accesso veloce ai servizi cloud, in campagna è più raro trovare uffici e sicuramente la densità è molto minore rispetto a quella delle città
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili