DOMANDA Open Fiber come cablerà nelle aree dei bandi Infratel?

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti,

Cercando di accorciare il più possibile la storia, sono abbastanza fortunato da avere una amministrazione comunale con un po' di sale in testa che è riuscita a far rientrare il mio paese tra i 10 Comuni Pilota in Lombardia per la cablatura in fibra per mezzo dei bandi Infratel (link alla notizia su tomshw: https://www.tomshw.it/1476-comuni-lombardi-fibra-100-mbps-arriva-infratel-86235)

I lavori dovrebbe partire entro la fine del mese, quello che mi chiedo io è: il progetto prevede di cablare in Fiber to The Cabinet, giusto?
Non che mi lamenterei se mi dessero una FTTH eh :asd:

Ma se cablano in FTTC, significherebbe che cablano in fibra fino agli armadi Tim?
Nel senso, non esistono altri operatori nel paese, e se Open Fiber cablasse in fibra (che è di stato) fino al cabinet, che però è di propietà di una azienda privata (Tim), non sarebbe un controsenso?
Cioè non capisco proprio cosa vogliano tecnicamente fare, il modo in cui intendono cablare, il piano operativo, non so come dire...
Nuovi armadi pubblici da affiancare a quelli della Tim forse? Mi sembra strano.
Stessi armadi della Tim? Sarebbe la soluzione più semplice, ma dubito che la Tim li darebbe in concessione allo stato.
Cablare fino al contatore della enel? Oppure addirittura cablare in FTTH? Sarebbe un sogno, ma non mi illudo...

In sostanza vorrei sapere come cableranno (se qualcuno sa quali sono i loro piani operativi a riguardo per intenderci), cosa mi dovrei aspettare, quanto tempo occorrerà.
Voglio sapere tanto, lo so, ma sono troppo entusiasta che qualcosa finalmente si stia muovendo :love::love:.

Grazie a tutti quelli che risponderanno :thanks:
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Salve a tutti,

Cercando di accorciare il più possibile la storia, sono abbastanza fortunato da avere una amministrazione comunale con un po' di sale in testa che è riuscita a far rientrare il mio paese tra i 10 Comuni Pilota in Lombardia per la cablatura in fibra per mezzo dei bandi Infratel (link alla notizia su tomshw: https://www.tomshw.it/1476-comuni-lombardi-fibra-100-mbps-arriva-infratel-86235)

I lavori dovrebbe partire entro la fine del mese, quello che mi chiedo io è: il progetto prevede di cablare in Fiber to The Cabinet, giusto?
Non che mi lamenterei se mi dessero una FTTH eh :asd:

Ma se cablano in FTTC, significherebbe che cablano in fibra fino agli armadi Tim?
Nel senso, non esistono altri operatori nel paese, e se Open Fiber cablasse in fibra (che è di stato) fino al cabinet, che però è di propietà di una azienda privata (Tim), non sarebbe un controsenso?
Cioè non capisco proprio cosa vogliano tecnicamente fare, il modo in cui intendono cablare, il piano operativo, non so come dire...
Nuovi armadi pubblici da affiancare a quelli della Tim forse? Mi sembra strano.
Stessi armadi della Tim? Sarebbe la soluzione più semplice, ma dubito che la Tim li darebbe in concessione allo stato.
Cablare fino al contatore della enel? Oppure addirittura cablare in FTTH? Sarebbe un sogno, ma non mi illudo...

In sostanza vorrei sapere come cableranno (se qualcuno sa quali sono i loro piani operativi a riguardo per intenderci), cosa mi dovrei aspettare, quanto tempo occorrerà.
Voglio sapere tanto, lo so, ma sono troppo entusiasta che qualcosa finalmente si stia muovendo :love::love:.

Grazie a tutti quelli che risponderanno :thanks:
Vedi su fibra.click se hai altre info.

La TIM acquista i cavi posati da Open Fiber, una società installa e la tim compra e gestisce.

Gli armadi sempre quelli sono, della tim che poi affitterà le sue reti ad altri operatori tipo fastweb e vodafone.

Cableranno in FTTC credo.
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Fibra.click riporta il solito:
"NESSUNA CENTRALE È ATTIVA O PIANIFICATA PER L'ATTIVAZIONE"
Ma sostanzialmente me l'aspettavo, il sito stesso dice: 'Con FibraClick puoi verificare la copertura della fibra FTTC di TIM', e difatti anche guardando su Wholesale Telecom la Tim non ha nulla di pianificato per il mio comune, e questa cosa dei 'Cantieri Pilota' cablati da Open Fiber è nuovissima, neanche una settimana.

Correggimi se sbaglio, ma se ho capito e immaginato correttamente la situazione sarà più o meno questa:

Open Fiber stenderà la fibra lungo le strade, ossia dalla centrale fino ai vari armadi della Tim e poi la Tim noleggerà i cavi in fibra appena posati da open Fiber.
Ma se fosse così vorrebbe comunque dire che:
0.5 [punto più ipotetico che altro] ) La Tim dovrebbe potenziare la dorsale che arriva fino alla centrale per sostenere le nuove richieste di banda;
1) La Tim dovrebbe aggiornare gli apparati in centrale (e a sue spese a questo punto) per poter passare le linee da adsl a fibra;
2) La Tim dovrebbe cambiare tutti i cabinet e aggiornarli con i DSLAM per la fibra.

Ammettendo che fosse giusto, paradossalmente la Tim avrebbe tutto il "diritto" di dire: "Sì grazie, tu mi hai posato la fibra, ora comunque a me non va di investire soldi miei per renderla utilizzabile, quindi si va avanti come prima", o sbaglio?


Sono praticamente certo di essermi perso per strada qualche pezzo del "puzzle" :patpat:

Mannaggia non capisco proprio cosa vogliano fare questi :muro:
 
M

Michele10

Ospite
Vedi su fibra.click se hai altre info.

La TIM acquista i cavi posati da Open Fiber, una società installa e la tim compra e gestisce.

Gli armadi sempre quelli sono, della tim che poi affitterà le sue reti ad altri operatori tipo fastweb e vodafone.

Cableranno in FTTC credo.
Ciao, stai fornendo molte informazioni errate; se non sei a conoscenza dei fatti, rifletti due volte prima di rispondere ; anzi , a dire il vero non rispondere proprio :asd:
@xxx21xxxamazing Se il bando infratel è stato vinto da open fiber, essa cablera solo ed esclusivamente in tecnologia ftth , infatti solo questa tecnologia garantirà una connessione di 100 mbps per tutti
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Ciao, stai fornendo molte informazioni errate; se non sei a conoscenza dei fatti, rifletti due volte prima di rispondere ; anzi , a dire il vero non rispondere proprio :asd:
@xxx21xxxamazing Se il bando infratel è stato vinto da open fiber, essa cablera solo ed esclusivamente in tecnologia ftth , infatti solo questa tecnologia garantirà una connessione di 100 mbps per tutti
Solo in FTTH nelle zone abitate e 4G/Fixed Air nelle case sparse,con velocità minima di 30 mega per passare a 100.
Tim non affitta assolutamente la FTTH da Open Fiber, tanto è vero che Tim e Fastweb si sono messi in sieme e hanno creato Flash Fiber (rispettivamente 80% e 20%) per fare concorrenza a Open Fiber che affitterà la rete a Vodafone,Infostrada,Tiscali ecc.
La FTTC di Tim è finanziata da Tim (e se non sbaglio anche con i finanziamenti pubblici,ma non sono sicuro).
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Solo in FTTH nelle zone abitate e 4G/Fixed Air nelle case sparse,con velocità minima di 30 mega per passare a 100.
Tim non affitta assolutamente la FTTH da Open Fiber, tanto è vero che Tim e Fastweb si sono messi in sieme e hanno creato Flash Fiber (rispettivamente 80% e 20%) per fare concorrenza a Open Fiber che affitterà la rete a Vodafone,Infostrada,Tiscali ecc.
La FTTC di Tim è finanziata da Tim (e se non sbaglio anche con i finanziamenti pubblici,ma non sono sicuro).
Per la tim ci sono anche finanziamenti pubblici per incentivare l'installazione della fibra mi pare.
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Per la tim ci sono anche finanziamenti pubblici per incentivare l'installazione della fibra mi pare.
Sinceramente ora non saprei, però sono sicuro che Tim ha rinunciato al secondo bando Infratel che si è aggiudicato Open Fiber.Io rientro in una regione del secondo bando ed è stata ultimamente pianificata la FTTC di Tim.Ora spero vivamente che cablerà anche Open Fiber in FTTH altrimenti mi girano un po' a sapere che Tim per fare concorrenza si è messa a cablare a caso in FTTC.Non dico che non mi vada bene la FTTC,ma visto che sono in derivata,a. 300mt dall'armadio e dovrei sborsare la bellezza di 40€ e più al mese a Tim per avere massimo 100 mega, mi darebbe fastidio,sapendo che con Infostrada di danno 1Gbps in FTTH e modem a 29€ al mese.
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, stai fornendo molte informazioni errate; se non sei a conoscenza dei fatti, rifletti due volte prima di rispondere ; anzi , a dire il vero non rispondere proprio :asd:
@xxx21xxxamazing Se il bando infratel è stato vinto da open fiber, essa cablera solo ed esclusivamente in tecnologia ftth , infatti solo questa tecnologia garantirà una connessione di 100 mbps per tutti

Solo in FTTH nelle zone abitate e 4G/Fixed Air nelle case sparse,con velocità minima di 30 mega per passare a 100.


Urca quindi mi "aspetta" la FTTH!? :love::love::shocked:
Giuro che sarebbe un sogno, ma mi sembra troppo impossibile quindi finché non vedrò omini per strada a posare fibra, e qualcuno che suoni al mio campanello per dirmi che devono stendere la fibra fino in casa, non ci credo :lol:

Ma quindi la loro intenzione sarà di usare i cavidotti della Enel per far passare la fibra?
E poi fin dove cableranno? Fino al contatore? :boh:
E a che centrale verrà poi collegata la fibra? :boh:


Tim non affitta assolutamente la FTTH da Open Fiber, tanto è vero che Tim e Fastweb si sono messi in sieme e hanno creato Flash Fiber (rispettivamente 80% e 20%) per fare concorrenza a Open Fiber che affitterà la rete a Vodafone,Infostrada,Tiscali ecc.
La FTTC di Tim è finanziata da Tim (e se non sbaglio anche con i finanziamenti pubblici,ma non sono sicuro).


Avevo sentito qualcosa del genere (e un po' me lo immaginavo avendo Tim perso il primo bando), da li difatti nascevano i miei dubbi su come Open Fiber avrebbe poi cablato e su come la Tim avrebbe concesso l'uso delle sue infrastrutture :patpat:.
 
Ultima modifica:

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Urca quindi mi "aspetta" la FTTH!? :love::love::shocked:
Giuro che sarebbe un sogno, ma mi sembra troppo impossibile quindi finché non vedrò omini per strada a posare fibra, e qualcuno che suoni al mio campanello per dirmi che devono stendere la fibra fino in casa, non ci credo :lol:

Ma quindi la loro intenzione sarà di usare i cavidotti della Enel per far passare la fibra?
E poi fin dove cableranno? Fino al contatore? :boh:





Avevo sentito qualcosa del genere (e un po' me lo immaginavo avendo Tim perso il primo bando), da li difatti nascevano i miei dubbi su come Open Fiber avrebbe poi cablato e su come la Tim avrebbe concesso l'uso delle sue infrastrutture :patpat:.
Scaveranno ancora probabilmente.
Portano la fibra fino ad una specie di chiostrina chiamata ROE,poi da esso fino a casa dove installeranno un convertitore ottico dal quale arriverà la connessione al modem.
Correggetemi se sbaglio.
 
M

Michele10

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy
I

il velo di Maya

Ospite
Per quando riguarda la fibra ottica Infratel (la fibra ottica di stato per le aree bianche)Eof userà Solamente la FTTH mentre per il 15% di chi si trova nella aeree bianche (es. le case sparse) utilizzerà la connessione tramite ponti radio per portare a tutti i 30 mbps ed in seguito anche i 100 mbps.

Però con la FTTH anche Eof non porterà la fibra ottica fino a casa ma al piano terra dove installerà il ROE che è un apparato passivo. Se poi una persona che è coperta decide di abbonarsi alla FTTH tramite uno degli operatori telefonici che hanno fatto l' accordo con EOF allora verrà il tecnico che porterà la fibra ottica dal ROE fin dentro casa installando la borchia ottica. Le prese rj11 non sono assolutamente compatibili con la fibra ottica.

Non avrebbe senso con la FTTH portare la fibra ottica dentro casa e poi si risparmia visto che ci saranno anche persone che non l' attiveranno mai.

EOF utilizzerà le tubazioni ed pali dell' Enel. Con i pali ci sarà la possa via aerea. Poi se è necessario EOF scavedrà delle mini trincee per metterci la fibra ottica.

Il ROE non è assolutamente compatibili con il doppino telefonico oppure con il cavo di rete quindi al momento dell' attivazione da parte del cliente bisogna per forza posare l' ultimo tratto utilizzando la fibra ottica.


Nella FTTdp oppure nella FTTB (sono migliori rispetto alla FTTC) l' ultimo tratto ( è più breve rispetto ala FTTC) userà il doppino telefonico oppure il cavo di rete. Però per fortuna EOF ha scartato la FTTdp e la FTTB.


Non è detto che debbano installare il convertitore ottico/elettrico, dipende dal modem/router che forniscono. Ci sono modem/router che hanno il convertitore ottico/elettrico integrato e quindi il cavo della fibra ottica che da un lato si collega alla borchia ottica, dall' altro lato si collega direttamente alla prese del modem/router.
Solo se il modem/router non ha il convertitore ottico/elettrico integrato allora ne servirà uno che si collega alla borchia ottica tramite un cavo in fibra ottica. Poi dal convertitore al modem/router partirà un cavo di rete che andrà collegato alla porta Wan del modem/router.
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scaveranno ancora probabilmente.
Portano la fibra fino ad una specie di chiostrina chiamata ROE,poi da esso fino a casa dove installeranno un convertitore ottico dal quale arriverà la connessione al modem.
Correggetemi se sbaglio.

La chiostrina serve a spiltare un cavo in fibra più di quanto un roe non può fare

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per quando riguarda la fibra ottica Infratel (la fibra ottica di stato per le aree bianche)Eof userà Solamente la FTTH mentre per il 15% di chi si trova nella aeree bianche (es. le case sparse) utilizzerà la connessione tramite ponti radio per portare a tutti i 30 mbps ed in seguito anche i 100 mbps.

Però con la FTTH anche Eof non porterà la fibra ottica fino a casa ma al piano terra dove installerà il ROE che è un apparato passivo. Se poi una persona che è coperta decide di abbonarsi alla FTTH tramite uno degli operatori telefonici che hanno fatto l' accordo con EOF allora verrà il tecnico che porterà la fibra ottica dal ROE fin dentro casa installando la borchia ottica. Le prese rj11 non sono assolutamente compatibili con la fibra ottica.

Non avrebbe senso con la FTTH portare la fibra ottica dentro casa e poi si risparmia visto che ci saranno anche persone che non l' attiveranno mai.

EOF utilizzerà le tubazioni ed pali dell' Enel. Con i pali ci sarà la possa via aerea. Poi se è necessario EOF scavedrà delle mini trincee per metterci la fibra ottica.

Il ROE non è assolutamente compatibili con il doppino telefonico oppure con il cavo di rete quindi al momento dell' attivazione da parte del cliente bisogna per forza posare l' ultimo tratto utilizzando la fibra ottica.


Nella FTTdp oppure nella FTTB (sono migliori rispetto alla FTTC) l' ultimo tratto ( è più breve rispetto ala FTTC) userà il doppino telefonico oppure il cavo di rete. Però per fortuna EOF ha scartato la FTTdp e la FTTB.


Non è detto che debbano installare il convertitore ottico/elettrico, dipende dal modem/router che forniscono. Ci sono modem/router che hanno il convertitore ottico/elettrico integrato e quindi il cavo della fibra ottica che da un lato si collega alla borchia ottica, dall' altro lato si collega direttamente alla prese del modem/router.
Solo se il modem/router non ha il convertitore ottico/elettrico integrato allora ne servirà uno che si collega alla borchia ottica tramite un cavo in fibra ottica. Poi dal convertitore al modem/router partirà un cavo di rete che andrà collegato alla porta Wan del modem/router.

Tutto chiarissimo!
Cavolo è un sogno sapere che a breve potrei avere accesso ad una FTTH :love:
Una cosa ancora non mi è chiara: per dirla terra terra, un capo della fibra arriverà in casa (diciamo così, anche se grazie a voi ho capito spetterà agli ISP l'ultimo tratto in fibra :inchino:), ma l'altro capo? (Quello che dovrebbe essere collegato in centrale in sostanza), cioè
EOF costruirà anche una sua centrale? :look:

Grazie a tutti per la disponibilità e la pazienza :thanks:
 
E

emanu37429

Ospite
Tutto chiarissimo!
Cavolo è un sogno sapere che a breve potrei avere accesso ad una FTTH :love:
Una cosa ancora non mi è chiara: per dirla terra terra, un capo della fibra arriverà in casa (diciamo così, anche se grazie a voi ho capito spetterà agli ISP l'ultimo tratto in fibra :inchino:), ma l'altro capo? (Quello che dovrebbe essere collegato in centrale in sostanza), cioè
EOF costruirà anche una sua centrale? :look:

Grazie a tutti per la disponibilità e la pazienza :thanks:
si, EOF costruirà delle "centrali". ti allego un'immagine che spiega meglio.
of-3256a3b232bdddd2837b4452f77b49787.jpg
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ah capito!
Stranamente sembra quasi un progetto fatto bene, sono commosso :D
A questo punto mi chiedo però se la "fregatura" non arriverà comunque...
Come detto nel primo post, vivo in in uno dei '10 Comuni Pilota della Lombardia', tuttavia se si guarda sull'excel del bando Infratel il mio comune viene riportato come "Completamento"... seppure qui ad oggi non esista alcun tipo di Fibra Ottica disponibile all'utenza consumer :nono:
Speriamo quindi non cablino solo una parte del Comune lasciando fuori il resto, anche perchè ho paura di essere in Derivata (mi è impossibile dirlo con certezza perchè sulla chiostrina non ci sono più i numeri :asd:) e quindi la FTTC sarebbe un miglioramento solo marginale...
Boh, immagino che staremo a vedere.
Ringrazio ancora tutti per tutte le esaurienti spiegazioni, mi avete tolto davvero tanti dubbi :thanks:

Quando inizierà a muoversi qualcosa in paese/quando saprò qualcosa di nuovo vi terrò aggiornati (Qui o magari sul thread ufficiale Infratel)!

Ciao!
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Ah capito!
Stranamente sembra quasi un progetto fatto bene, sono commosso :D
A questo punto mi chiedo però se la "fregatura" non arriverà comunque...
Come detto nel primo post, vivo in in uno dei '10 Comuni Pilota della Lombardia', tuttavia se si guarda sull'excel del bando Infratel il mio comune viene riportato come "Completamento"... seppure qui ad oggi non esista alcun tipo di Fibra Ottica disponibile all'utenza consumer :nono:
Speriamo quindi non cablino solo una parte del Comune lasciando fuori il resto, anche perchè ho paura di essere in Derivata (mi è impossibile dirlo con certezza perchè sulla chiostrina non ci sono più i numeri :asd:) e quindi la FTTC sarebbe un miglioramento solo marginale...
Boh, immagino che staremo a vedere.
Ringrazio ancora tutti per tutte le esaurienti spiegazioni, mi avete tolto davvero tanti dubbi :thanks:

Quando inizierà a muoversi qualcosa in paese/quando saprò qualcosa di nuovo vi terrò aggiornati (Qui o magari sul thread ufficiale Infratel)!

Ciao!
Davvero,tanta roba per essere un progetto italiano,e io immaginavo pure tempi biblici after 2025 copertura totale,ma invece...speriamo bene.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili