Ombelico nudo, il no del parroco!

• Autore discussione Autore discussione Neo2
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Neo2

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
57
La questione era nata nelle scuole, con presidi che minacciavano note e sospensioni a chi si presentava in classe con l'ombelico in bella vista. Adesso la questione arriva anche in Chiesa: un parroco di Cinisello, nel Milanese, ha affisso cartelli con la scritta: "Dio conosce ogni cosa di te senza che tu glielo ricordi: non mostrare l'ombelico in chiesa la domenica". Ed è riscoppiata la polemica.

Ma l'interesse dei media ha indispettito don Felice, parroco di San Martino, che dopo i cartelli sull'ombelico ne ha apposto un altro sui giornalisti, "onnipotenti della notizia e sedicenti formatori della opinione pubblica".

"Siamo ridotti male, proprio male - commenta il parroco - Se la stampa si interessa a cose del genere vuol dire che abbiamo toccato veramente il fondo. Il mio è stato un gesto spiritoso per invogliare il rispetto a chi entra nella casa di Dio. Piuttosto che lasciarmi andare a sermoni manzoniani durante la messa ho preferito avvertire prima le signore e le signorine che mostrano l'ombelico, che in chiesa non è consono farlo. Qui a Cinisello non abbiamo gli scaccini, cioè quelli che davanti a San Pietro e alle basiliche più importanti si occupano di non far entrare le persone con abbigliamento non decoroso".

E mentre ragazzi e ragazze della parrocchia hanno preso l'invito del parroco per quello che è, cioè un modo spiritoso per invitare i fedeli a rispettare il decoro, i colaboratori del sacerdote sono infuriati con la stampa: "C'e' gente che soffre, e ci sono senz'altro argomenti più importanti da trattare", è uno dei commenti. Mentre don Felice riparte all'attacco: "Non voglio essere intervistato da nessuno, né voglio che questa mia iniziativa venga strumentalizzata: voglio che finisca qui e non avete capito niente e non siete in grado di cogliere le sfumature del colloquio tra un parroco e i suoi fedeli".

Comunque sia, a quanto pare domenica, in chiesa a Cinisello, pare non ci fossero ombelichi in vista.

Fonte: Tgcom

secondo voi in chiesa o nei luoghi sacri e' giusto tenere certi comportamenti e vestirsi in modo adeguato? qual'e' il limite chi lo stabilisce? :ok:

Neo2 ha detto:
........
secondo voi in chiesa o nei luoghi sacri e' giusto tenere certi comportamenti e vestirsi in modo adeguato? qual'e' il limite chi lo stabilisce? :ok:

Cervello ( per molti è un optional ) e buon senso ... :ok:

Penso che ancora una volta i media abbiano "gonfiato" la cosa...
Non c'è niente di male a mostrare un filino di pancia, con tanto di ombelico, però ci sono luoghi e luoghi... Personalmente non mi scandalizzerebbe vedere un jeans a vita bassa in Chiesa, anche se non è il luogo più adatto... sono convinta però che ogni luogo abbia il "suo" abbigliamento, e che in Chiesa sarebbe meglio andare "vestiti"... non sono d'accordo con i presidi delle scuole invece... certo, ci sono ragazze che viaggiano proprio col c:shutup::shutup:o di fuori, e non è il caso di andare in giro così nemmeno in strada, però l'ombelico è anche carino da vedere... ripeto, nelle scuole... x la Chiesa, è un altro discorso...
Meglio cmq questa iniziativa, piuttosto che i sermoni da inquisizione di certi preti... e poi, se non se la sono presa nemmeno le ragazze della parrocchia, che male c'é? :)

Mah!
Io penso che ognuno abbia un proprio senso della decenza e dell'opportunità, che però raramente viene utilizzato.
Non sò, io se andassi in chiesa adotterei un abbigliamento consono al luogo, così come a scuola.
Ma visto che il buon senso sembra scarseggiare tra i giovanissimi, a volte occorre ricordare loro dove si trovano.
Non sarebbe però compito del parroco, penso che questo compito, l'insegnare a comportarsi e ad abbigliarsi in base ad alcune regole di base della comune convivenza, spetti alla famiglia.

Alinoblu ha detto:
Non sarebbe però compito del parroco, penso che questo compito, l'insegnare a comportarsi e ad abbigliarsi in base ad alcune regole di base della comune convivenza, spetti alla famiglia.

daccordissimo su questo :ok: :sisi:
come cassandra anch'io credo che nelle scuole non ci sia nulla di male; in chiesa invece e' diverso perche' e' la casa di Dio e si deve tenere un certo comportamento e un certo abbigliamento! ::look: :

Alinoblu ha detto:
Mah!
Io penso che ognuno abbia un proprio senso della decenza e dell'opportunità, che però raramente viene utilizzato.
Non sò, io se andassi in chiesa adotterei un abbigliamento consono al luogo, così come a scuola.
Ma visto che il buon senso sembra scarseggiare tra i giovanissimi, a volte occorre ricordare loro dove si trovano.
Spesso però la famiglia "se ne sbatte", come si dice dalle mie parti... e quindi spetta ad altre istituzioni ricordare le regole della decenza... :)

Cassandra ha detto:
Spesso però la famiglia "se ne sbatte", come si dice dalle mie parti... e quindi spetta ad altre istituzioni ricordare le regole della decenza... :)
Quoto :ok:

...se dovessimo aspettare le famiglie saremmo davvero messi male...e non solo per l'ombelico in mostra :sisi:

Vero... qlc giorno fa ho visto un servizio delle Iene... è scandaloso vedere come molti preti siano omertosi, ed esortino le madri che si accorgono di particolari "attenzioni" rivolte ai loro figli a nn denunciare nulla... :skept: :nono: è orribile, e quanto accade mi fa vergognare della Chiesa cattolica cui appartengo...
X fortuna nn tutte le mele sono marce! :)

poke e semplici parole....bisogna imparare l'educazione!! :sisi:....e ovviamente ci vuole ki te la insegna!! :sisi:
bisogna imparare cosa si puo fare e cosa no:sisi: ....certi ragazzini e ragazzine ke credono gli sia tutto dovuto e ke siano tutti ai loro piedi si meriterebbero nient'altro ke delle belle scudisciate sulle natiche!!!:mad: ke vergogna!!:nono: io da piccolo al minimo errore prima mi prendevo 1 bella rata di sberle sulle chiappette bianche...poi mi veniva detto dove avevo sbagliato...:muro:

ho sempre ringraziato i miei per l'educazione ke mi hanno dato...:sac:

Io faccio catechismo a ragazzi/e di 2a e 3a media. Vi assicuro: farsi ascoltare da loro è dura. Molto dura. Se le ragazzine vogliono vestirsi in un tal modo (alla mo' di velina. E non è una battuta, ma vi parlo per esperienza personale), la famiglia a ben poco da imporre. Mediamente danno poco peso ai genitori che, a loro volta, vogliono lasciar loro libertà. Loro ascoltano i loro coetanei e quelli poco più grandi. Io ho vent'anni e sono quasi tagliato fuori.
Insomma; può sembrare una cosa da nulla, ma convincetene una e avrete la mia più profonda stima.

Pensare che il 90% di quelle che mostra l' ombelico ... dovrebbe specchiarsi e vedere che "cesso" presentano alla vista degli altri ... :sisi: :sisi: :sisi:
oltre alla morale dovrebbe esistere in buongusto ... :ok:

A me vedere quelle che girano con la riga del sedere di fuori (che posso benissimo comprendere per certe categorie che LAVORANO con pantaloni larghi come i muratori) non piacciono.
Non piacciono neanche quelle che girano con la pancia di fuori.

Perchè? Perchè non hanno un minimo di buongusto. 95 su 100 hanno rotoli di lardo debordanti (a me non piacciono le donne anoressiche, beninteso, anzi, mi piacciono quelle "in forma" ;) ) peggio di un birraiolo barbuto con una cintura troppo stretta ... ho reso bene l'idea?

Del rimanente 5% solo l'1% se lo potrebbe permettere davvero, il resto è anonimo.
Starebbero tutte molto meglio in tailleur, dalla prima all'ultima :D .

Questo per il tempo libero.

Per quanto riguarda scuola, chiesa e lavoro (inteso lavoro che comporti contatti con gente esterna) assolutamente no. Proibizione assoluta per quanto mi riguarda, perchè si vede come va a finire: dai un dito e scappa il braccio.
Non c'è senso della misura? Bene, allora ZERO.

[Excalibur] ha detto:
Per quanto riguarda scuola, chiesa e lavoro (inteso lavoro che comporti contatti con gente esterna) assolutamente no.

beh oddio in catena di montaggio (no contatti esterni) qualche abito succinto potrebbe essere contro la legge 626..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro