SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 32 40.5%
  • Mini LED

Voti: 11 13.9%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 20 25.3%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 16 20.3%

• Votatori totali
    79
Pubblicità
Se vuoi vedere il problema (qualora ci fosse) visualizza tutti i pattern di grigio chiaro/medio e scuro, regola la luminosità a valori minimi prima a 280hz poi a 60hz e confronta.

Ma te lo sconsiglio, ti metti in testa solo una paranoia inutile, se nel quotidiano non ti da problemi lascia cosi.
Ciao,

ma il VerticalBanding non è un fenomeno permanente o sbaglio? In una video recensione su YT mi sembra che dicessero che poteva dipendere anche dalle ore del pannello, più lo si fosse usato e maggiore era la possibilità che questi banding sparisca del tutto o quasi. 🧐

bye

Ciao,

ma il VerticalBanding non è un fenomeno permanente o sbaglio? In una video recensione su YT mi sembra che dicessero che poteva dipendere anche dalle ore del pannello, più lo si fosse usato e maggiore era la possibilità che questi banding sparisca del tutto o quasi. 🧐

bye
Si è permanente, ma con l'usura e vari cicli di pixel cleaning la situazione migliora.
Comunque se nell'uso quotidiano il monitor non dovesse presentare il problema, si può benissimo chiudere un occhio (esempio navigazione web, uso di programmi specifici che richiedono sfondi con pattern di grigi)
Non ha praticamente senso ricercare il problema e quindi simulare condizioni d'uso che non corrispondono all'uso reale, sono solo seghe mentali.

L'avevo adocchiato i mesi scorsi come possibile sostituto per il mio KTC ma non avevo trovato alcuna recensione professionale a parte una pagina in giapponese (che ho dovuto tradurre con Google) dove non se ne parlava molto bene ma era una fonte sconosciuta e non so se affidabile.

Invece da questo video non sembra per niente male

Edit: in questo thread di Reddit c'è il link di quella recensione in giapponese più altre considerazioni di alcuni utenti:

Ultima modifica:
L'avevo adocchiato i mesi scorsi come possibile sostituto per il mio KTC ma non avevo trovato alcuna recensione professionale a parte una pagina in giapponese (che ho dovuto tradurre con Google) dove non se ne parlava molto bene ma era una fonte sconosciuta e non so se affidabile.

Invece da questo video non sembra per niente male

Edit: in questo thread di Reddit c'è il link di quella recensione in giapponese più altre considerazioni di alcuni utenti:
Per le tue esigenze sarebbe perfetto, tutto lo fa il prezzo a questo punto.
A quanto pare gestisce bene il blooming, la paura è quella fondamentalmente, luminosità tantissima quindi contrasta bene i bagliori/riflessi della lampada, dove l'oled non ce la fa.
Una roba del genere la tieni al 60% di luminosità, oltre ti spacca gli occhi da così vicino, questo con contenuti statici, in gioco sarà sicuramente un bel vedere in HDR, idem con video e contenuti dinamici.

Non c'è paragone proprio, qui a confronto con un x36 qd-oled 5th gen, se non si danno una sveglia con gli oled meglio che la finiscano qui e che subentri un altra tecnologia.
Un vero peccato perchè sono migliori in tutto il resto ma cannano sull'aspetto più importante o uno dei più importanti.
Screenshot_20260222_120344_Samsung Internet.webp

Non avrai 1800 nits poichè al 100% non lo terrai mai e non sarà preciso con l'EOTF ma quei 1300 te li scarica a terra gestendo bene il blooming IMHO, e 1300 sono tanti su finestre sostenute.

Sembra essere decisamente meglio del mio ex G8 neo 4k mini led, e già quello legnava gli oled attuali.

Ultima modifica:
Per le tue esigenze sarebbe perfetto, tutto lo fa il prezzo a questo punto.
A quanto pare gestisce bene il blooming, la paura è quella fondamentalmente, luminosità tantissima quindi contrasta bene i bagliori/riflessi della lampada, dove l'oled non ce la fa.
Una roba del genere la tieni al 60% di luminosità, oltre ti spacca gli occhi da così vicino, questo con contenuti statici, in gioco sarà sicuramente un bel vedere in HDR, idem con video e contenuti dinamici.

Non c'è paragone proprio, qui a confronto con un x36 qd-oled 5th gen, se non si danno una sveglia con gli oled meglio che la finiscano qui e che subentri un altra tecnologia.
Un vero peccato perchè sono migliori in tutto il resto ma cannano sull'aspetto più importante o uno dei più importanti.
Visualizza allegato 503455

Non avrai 1800 nits poichè al 100% non lo terrai mai e non sarà preciso con l'EOTF ma quei 1300 te li scarica a terra gestendo bene il blooming IMHO, e 1300 sono tanti su finestre sostenute.

Sembra essere decisamente meglio del mio ex G8 neo 4k mini led, e già quello legnava gli oled attuali.
Ma la luminosità non è un problema neanche sul KTC, è l'unica cosa che funziona 😅
Quindi non penso sarebbe un problema sul MSI visto che la tecnologia è la stessa.

Il punto fondamentale è che funzionino bene HDR, Local Dimming (senza flickering e blooming vari per colpa dell'algoritmo che va in pappa come succede col KTC) e la copertura degli spazi colore.

Ultima modifica:
Una roba del genere la tieni al 60% di luminosità, oltre ti spacca gli occhi da così vicino,
Pensa che il nuovo monitor che ho preso (un normale ips) mi dà quasi fastidio da quanto luminoso su pagine a sfondo bianco (infatti ho dovuto impostare il forum in modalità scura) pure con la luminosità a 0/100, e l' ambiente è si parzialmente illuminato ma non è certo buio

Io morirei con un amoled, che tra l'altro sono sicuramente retroilluminati tramite pwm e mi farebbero male alla vista/testa in un 0.2

Pensa che il nuovo monitor che ho preso (un normale ips) mi dà quasi fastidio da quanto luminoso su pagine a sfondo bianco (infatti ho dovuto impostare il forum in modalità scura) pure con la luminosità a 0/100, e l' ambiente è si parzialmente illuminato ma non è certo buio

Io morirei con un amoled, che tra l'altro sono sicuramente retroilluminati tramite pwm e mi farebbero male alla vista/testa in un 0.2
Aumentare la luminosità in un ips (non mini led e quindi senza local dimming) è da suicidio, significa tornare indietro di 10-15 anni, oltre al fatto che sei fisso in SDR.
Della luminosità elevata in un ips te ne fai nulla, anzi è controproducente,, visto che l'uniformità del nero appena aumenti la luminosità va a farsi benedire, i neri diventano grigi se non bianco sporco se aumenti notevolmente, oltre che evidenzi BLB che sicuramente un IPS per forza di cose ha.
é roba che nel 2026 non dovrebbe essere nemmeno commercializzata questa, se non per uso office, comprare schede video da 1000 euro per poi avere l'immagine spalmata in un IPS/VA di 10 anni fa? meglio una gpu da 600 euro con un monitor degno

Il paragone di luminosità tra oled e IPS è praticamente senza senso, visto che OLED ha il controllo sul pixel, si può fare il paragone con i mini led dove l'algoritmo funziona bene, e dove si hanno tante zone di oscuramento, quindi monitor mini-led di fascia alta.

Tralasciando il fatto che OLED nasce per gestire HDR ma ancora è molto difficile da far entrare in certe teste dure, quindi se non hai picco di luminanza o non riesci a sparare elevati nit su finestre del 10-25%-50% te ne fai un cavolo del controllo del pixel, avrai il controllo del pixel con i neri buoni ma otterrai anche un immagine spenta e poco luminosa, quindi non brilla e non è da effetto wow, questo sui monitor, le tv di fascia alta non hanno problemi e li veramente vedi le capacità dell'oled.
Monitor e TV OLED non hanno nulla da spartire, sono due pianeti completamente diversi, i monitor sono una presa per il culo in HDR, i TV gestiscono HDR come Dio comanda.
I vari IPS/VA HDR400-600 che venivano venduti nel 2020 sono tutte cinesate e truffe del marketing, visto che non appena attivi HDR otterrai immagini slavate e luminosità buttata li a caso, non avendo zone di oscuramento per gestire il contrasto e non avendo picco di luminosità elevato, quindi gamma cromatica praticamente ristretta, quello non è HDR.

La luminanza su un OLED è fondamentale per HDR, e quelli che dicono che gli attuali bastano non hanno capito una minki@, come non avevano capito un cavolo quelli che sostenevano validi i vecchi tv C1 e CX, quei primi TV l'HDR non l'hanno mai visto, si è cominciato a vedere nel 2023 con i primi Tv di fascia top, come LG G3 etc...

Per far capire, un vecchio video Old but gold, i monitor attuali sono appena superiori ai tv di quel tempo:

Aumentare la luminosità in un ips (non mini led e quindi senza local dimming) è da suicidio, significa tornare indietro di 10-15 anni, oltre al fatto che sei fisso in SDR.
Della luminosità elevata in un ips te ne fai nulla, anzi è controproducente,, visto che l'uniformità del nero appena aumenti la luminosità va a farsi benedire, i neri diventano grigi se non bianco sporco se aumenti notevolmente, oltre che evidenzi BLB che sicuramente un IPS per forza di cose ha.
é roba che nel 2026 non dovrebbe essere nemmeno commercializzata questa, se non per uso office, comprare schede video da 1000 euro per poi avere l'immagine spalmata in un IPS/VA di 10 anni fa? meglio una gpu da 600 euro con un monitor degno
Guarda che io mi lamentavo del contrario, ossia luminosità eccessiva, mica che voglio schermi più luminosi 🤣

Guarda che io mi lamentavo del contrario, ossia luminosità eccessiva, mica che voglio schermi più luminosi 🤣
parlate di due cose differenti, tu parli della luminosità che è la TUA percezione, @Aralee parla della luminanza, che è la capacirtà dellos cermo di raggiungere determinati valori esperessi in nits

Si avevo capito, ti da fastidio e lo capisco visto che il bianco tende a sparare abbastanza.
Quando avevo i vecchi ips tenevo tipo al 55-60% max, anche perchè a valori elevati si evidenziava parecchio il BLB, ma comunque mi bastava.
Con l'oled è diverso, utilizzandolo in HDR mi servirebbe più capacità per far risaltare più dettagli e al contempo avere immagini più luminose.

Poi si, se lo metto in SDR schermata statica su excel o navigazione web, allora mi bastano anche 200 nit di bianco 100%, che in un TB400 (250-260nit max) significa circa l'80% della luminosità in SDR, in un TB500 (330nit circa max) è circa il 60% della luminosità.
Poi dipende anche dal lux ambiente, se sei in un ambiente molto illuminato 200 nit possono essere sufficienti come pochi, li dipende è soggettivo.

Ma io mi riferisco sempre a contenuti dinamici, videogiochi e video dove non si è davanti ad un foglio di calcolo con illuminazione fissa, a quel punto già 400 nit mi brucerebbero gli occhi stando cosi vicino.

oggi il mio OLED a quasi 1000 ore di utilizzo ha mostrato i primi segni di retention...
il grigio di chatgpt era visibilmente macchiato, si è risolo con un paio di pixel cleaning...
mmm...

essendo un QD-OLED di solito i grigi sono immacolati, ma oggi qualcosa è successo... stiamo a vedere se il problema si ripresenta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro