Pensa che il nuovo monitor che ho preso (un normale ips) mi dà quasi fastidio da quanto luminoso su pagine a sfondo bianco (infatti ho dovuto impostare il forum in modalità scura) pure con la luminosità a 0/100, e l' ambiente è si parzialmente illuminato ma non è certo buio
Io morirei con un amoled, che tra l'altro sono sicuramente retroilluminati tramite pwm e mi farebbero male alla vista/testa in un 0.2
Aumentare la luminosità in un ips (non mini led e quindi senza local dimming) è da suicidio, significa tornare indietro di 10-15 anni, oltre al fatto che sei fisso in SDR.
Della luminosità elevata in un ips te ne fai nulla, anzi è controproducente,, visto che l'uniformità del nero appena aumenti la luminosità va a farsi benedire, i neri diventano grigi se non bianco sporco se aumenti notevolmente, oltre che evidenzi BLB che sicuramente un IPS per forza di cose ha.
é roba che nel 2026 non dovrebbe essere nemmeno commercializzata questa, se non per uso office, comprare schede video da 1000 euro per poi avere l'immagine spalmata in un IPS/VA di 10 anni fa? meglio una gpu da 600 euro con un monitor degno
Il paragone di luminosità tra oled e IPS è praticamente senza senso, visto che OLED ha il controllo sul pixel, si può fare il paragone con i mini led dove l'algoritmo funziona bene, e dove si hanno tante zone di oscuramento, quindi monitor mini-led di fascia alta.
Tralasciando il fatto che OLED nasce per gestire HDR ma ancora è molto difficile da far entrare in certe teste dure, quindi se non hai picco di luminanza o non riesci a sparare elevati nit su finestre del 10-25%-50% te ne fai un cavolo del controllo del pixel, avrai il controllo del pixel con i neri buoni ma otterrai anche un immagine spenta e poco luminosa, quindi non brilla e non è da effetto wow, questo sui monitor, le tv di fascia alta non hanno problemi e li veramente vedi le capacità dell'oled.
Monitor e TV OLED non hanno nulla da spartire, sono due pianeti completamente diversi, i monitor sono una presa per il culo in HDR, i TV gestiscono HDR come Dio comanda.
I vari IPS/VA HDR400-600 che venivano venduti nel 2020 sono tutte cinesate e truffe del marketing, visto che non appena attivi HDR otterrai immagini slavate e luminosità buttata li a caso, non avendo zone di oscuramento per gestire il contrasto e non avendo picco di luminosità elevato, quindi gamma cromatica praticamente ristretta, quello non è HDR.
La luminanza su un OLED è fondamentale per HDR, e quelli che dicono che gli attuali bastano non hanno capito una minki@, come non avevano capito un cavolo quelli che sostenevano validi i vecchi tv C1 e CX, quei primi TV l'HDR non l'hanno mai visto, si è cominciato a vedere nel 2023 con i primi Tv di fascia top, come LG G3 etc...
Per far capire, un vecchio video Old but gold, i monitor attuali sono appena superiori ai tv di quel tempo: