SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 32 40.5%
  • Mini LED

Voti: 11 13.9%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 20 25.3%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 16 20.3%

• Votatori totali
    79
Pubblicità
Se vuoi vedere il problema (qualora ci fosse) visualizza tutti i pattern di grigio chiaro/medio e scuro, regola la luminosità a valori minimi prima a 280hz poi a 60hz e confronta.

Ma te lo sconsiglio, ti metti in testa solo una paranoia inutile, se nel quotidiano non ti da problemi lascia cosi.
Ciao,

ma il VerticalBanding non è un fenomeno permanente o sbaglio? In una video recensione su YT mi sembra che dicessero che poteva dipendere anche dalle ore del pannello, più lo si fosse usato e maggiore era la possibilità che questi banding sparisca del tutto o quasi. 🧐

bye

Ciao,

ma il VerticalBanding non è un fenomeno permanente o sbaglio? In una video recensione su YT mi sembra che dicessero che poteva dipendere anche dalle ore del pannello, più lo si fosse usato e maggiore era la possibilità che questi banding sparisca del tutto o quasi. 🧐

bye
Si è permanente, ma con l'usura e vari cicli di pixel cleaning la situazione migliora.
Comunque se nell'uso quotidiano il monitor non dovesse presentare il problema, si può benissimo chiudere un occhio (esempio navigazione web, uso di programmi specifici che richiedono sfondi con pattern di grigi)
Non ha praticamente senso ricercare il problema e quindi simulare condizioni d'uso che non corrispondono all'uso reale, sono solo seghe mentali.

L'avevo adocchiato i mesi scorsi come possibile sostituto per il mio KTC ma non avevo trovato alcuna recensione professionale a parte una pagina in giapponese (che ho dovuto tradurre con Google) dove non se ne parlava molto bene ma era una fonte sconosciuta e non so se affidabile.

Invece da questo video non sembra per niente male

Edit: in questo thread di Reddit c'è il link di quella recensione in giapponese più altre considerazioni di alcuni utenti:

Ultima modifica:
L'avevo adocchiato i mesi scorsi come possibile sostituto per il mio KTC ma non avevo trovato alcuna recensione professionale a parte una pagina in giapponese (che ho dovuto tradurre con Google) dove non se ne parlava molto bene ma era una fonte sconosciuta e non so se affidabile.

Invece da questo video non sembra per niente male

Edit: in questo thread di Reddit c'è il link di quella recensione in giapponese più altre considerazioni di alcuni utenti:
Per le tue esigenze sarebbe perfetto, tutto lo fa il prezzo a questo punto.
A quanto pare gestisce bene il blooming, la paura è quella fondamentalmente, luminosità tantissima quindi contrasta bene i bagliori/riflessi della lampada, dove l'oled non ce la fa.
Una roba del genere la tieni al 60% di luminosità, oltre ti spacca gli occhi da così vicino, questo con contenuti statici, in gioco sarà sicuramente un bel vedere in HDR, idem con video e contenuti dinamici.

Non c'è paragone proprio, qui a confronto con un x36 qd-oled 5th gen, se non si danno una sveglia con gli oled meglio che la finiscano qui e che subentri un altra tecnologia.
Un vero peccato perchè sono migliori in tutto il resto ma cannano sull'aspetto più importante o uno dei più importanti.
Screenshot_20260222_120344_Samsung Internet.webp

Non avrai 1800 nits poichè al 100% non lo terrai mai e non sarà preciso con l'EOTF ma quei 1300 te li scarica a terra gestendo bene il blooming IMHO, e 1300 sono tanti su finestre sostenute.

Sembra essere decisamente meglio del mio ex G8 neo 4k mini led, e già quello legnava gli oled attuali.

Ultima modifica:
Per le tue esigenze sarebbe perfetto, tutto lo fa il prezzo a questo punto.
A quanto pare gestisce bene il blooming, la paura è quella fondamentalmente, luminosità tantissima quindi contrasta bene i bagliori/riflessi della lampada, dove l'oled non ce la fa.
Una roba del genere la tieni al 60% di luminosità, oltre ti spacca gli occhi da così vicino, questo con contenuti statici, in gioco sarà sicuramente un bel vedere in HDR, idem con video e contenuti dinamici.

Non c'è paragone proprio, qui a confronto con un x36 qd-oled 5th gen, se non si danno una sveglia con gli oled meglio che la finiscano qui e che subentri un altra tecnologia.
Un vero peccato perchè sono migliori in tutto il resto ma cannano sull'aspetto più importante o uno dei più importanti.
Visualizza allegato 503455

Non avrai 1800 nits poichè al 100% non lo terrai mai e non sarà preciso con l'EOTF ma quei 1300 te li scarica a terra gestendo bene il blooming IMHO, e 1300 sono tanti su finestre sostenute.

Sembra essere decisamente meglio del mio ex G8 neo 4k mini led, e già quello legnava gli oled attuali.
Ma la luminosità non è un problema neanche sul KTC, è l'unica cosa che funziona 😅
Quindi non penso sarebbe un problema sul MSI visto che la tecnologia è la stessa.

Il punto fondamentale è che funzionino bene HDR, Local Dimming (senza flickering e blooming vari per colpa dell'algoritmo che va in pappa come succede col KTC) e la copertura degli spazi colore.

Ultima modifica:
Una roba del genere la tieni al 60% di luminosità, oltre ti spacca gli occhi da così vicino,
Pensa che il nuovo monitor che ho preso (un normale ips) mi dà quasi fastidio da quanto luminoso su pagine a sfondo bianco (infatti ho dovuto impostare il forum in modalità scura) pure con la luminosità a 0/100, e l' ambiente è si parzialmente illuminato ma non è certo buio

Io morirei con un amoled, che tra l'altro sono sicuramente retroilluminati tramite pwm e mi farebbero male alla vista/testa in un 0.2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro