SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 31 41.9%
  • Mini LED

Voti: 9 12.2%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 19 25.7%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 15 20.3%

• Votatori totali
    74
Pubblicità
cmq Ratchet and Clank Rift Apart sull'OLED è terrifico.
uno dei giochi dove la differenza tra MiniLED e OLED si vede maggiormente.

sebbene in alcune scene continui a preferire il MiniLED.

la lampada in quella posizione è infelice per qualsiasi monitor però se riesci a direzionarla bene (se hai tipo la lampada da architetto per intenderci vedi luxo junior) quella non ti darà nessun problema.
Si, la lampada è di quel tipo lì, però ad esempio col monitor che ho ora (il KTC miniLED) non ho problemi, probabilmente perché ha il rivestimento opaco ed è veramente molto luminoso (DisplayHDR1400 sulla carta).

La direzione della lampada dipende su cosa sto lavorando, ad esempio un particolare molto preciso per il quale devo tenere la luce molto vicina alla tavola da disegno per vedere bene oppure una parte generale più ampia per la quale devo guardare da più distante e mi serve che la luce stia più lontana e diffusa su tutta la superficie.

Si, la lampada è di quel tipo lì, però ad esempio col monitor che ho ora (il KTC miniLED) non ho problemi, probabilmente perché ha il rivestimento opaco ed è veramente molto luminoso (DisplayHDR1400 sulla carta).
che il MiniLED sia più luminoso dell'OLED non c'è dubbio ma non lo userei mica al 100% di luminosità.
dovresti capire quanti nits ti servono per essere soddisfatto e capire se l'OLED rientra in quel range.

io personalmente mi trovo bene con 200 nits, mi piacevano di più 250 nits ma alla lunga mi affaticavano la vista, soprattutto di sera, trovo che 200 nits sia il giusto compromesso per i miei gusti e rientrano ampiamente nel range di qualsiasi OLED.

La direzione della lampada dipende su cosa sto lavorando, ad esempio un particolare molto preciso per il quale devo tenere la luce molto vicina alla tavola da disegno per vedere bene oppure una parte generale più ampia per la quale devo guardare da più distante e mi serve che la luce stia più lontana e diffusa su tutta la superficie.
ma guarda io sinceramente questa differenza abissale tra l'IPS opaco e il QD-OLED semi-glossy sinceramente non l'ho notata.
e come dicevo, a meno di non puntargli luce diretta, tutti questi riflessi/effetto viola non lo vedo. non puntargli la luce contro, direziona la luce verso il tavolo anche se da lontano e vedi che non avrai problemi.
In senso positivo o negativo?
stra positivo. graficamente spacca la mascella anche se non è tecnicamente superbo essendo un titolo playstation però tra comparto tecnico ottimo e direzione artistica fantastica è un bel vedere.
poi è strapieno di situazioni in cui l'OLED la fa da padrona.
ci sono molte scene con luminosità medio-bassa con tante lucine sparate, li il contrasto fine dell'OLED è un vero bel vedere.

insomma per me Ratched & Clank Rift Apart è un benchmark HDR per OLED. :D

su altri titoli ho avvertito il contrario però, vedi in molte scene di giorno con Indiana Jones dove preferivo di gran lunga il mio vecchio MiniLED.
di giorno in Indiana Jones il MiniLED era bello contrastato, sparato,
l'OLED nelle scene di giorno si spegne parecchio appiattendo il livello di luminosità su tutta la scena.

insomma il monitor perfetto non esiste, purtroppo.

diciamo che alla fine sono passato all'OLED non tanto per l'HDR quanto per l'SDR dove il MiniLED è inguardabile quando il FALD è attivo.
poi si in media, forse l'OLED supera il MiniLED anche in HDR perchè mediamente ci sono più scene dove l'OLED è preferibile alle scene dove il MiniLED è preferibile.
cmq nelle scene dove c'è tanta luce, MiniLED tutta la vita, nelle scene mediamente illuminate o buie, OLED tutta la vita.

non so che mestiere fai ma a me i MiniLED facevano impazzire riguardo l'uniformità che era pessima per non parlare del backlight bleed, problemi che sull'OLED non esistono.

che il MiniLED sia più luminoso dell'OLED non c'è dubbio ma non lo userei mica al 100% di luminosità.
dovresti capire quanti nits ti servono per essere soddisfatto e capire se l'OLED rientra in quel range
Attualmente non ho a disposizione strumenti per poter misurare con precisione a quanti nits utilizzo il monitor però si, non lo uso al massimo perché diventa veramente accecante, soprattutto se devo guardare lo schermo quando prevalgono colori molto chiaro o c'è molto bianco.

Ma alla fine, come dicevo, la cosa che mi preoccupa di più per l'OLED è di incappare in cambiamenti dei colori e quelle famigerate tinte violacee se la luce della lampada (per me indispensabile) è troppo invadente.
Sono cose che non noto tanto su questo miniLED, nonostante i problemi che mi da (tra sfarfallii e blooming a zone) quando guardo contenuti in HDR con HDR e Local Dimming settati al massimo delle loro potenzialità diciamo.
E ancora devo provarlo in gaming per vedere come si comporta ma ho il presentimento che anche in quel caso non andrà proprio tutto liscio.

Comunque l'Asus QD-OLED dovrebbe arrivare la prossima settimana, lo proverò e vediamo...
Se non mi soddisfa però devo tenermi il KTC perché non so su quale altra alternativa puntare.
Ci sarebbe quel nuovo MSI 5k/2k IPS miniLED con 2000 e passa zone che mi fa venire l'acquolina ma se lo fanno uscire costerà più di 1000€ sicuramente...

Comunque anche se questi monitor in HDR fanno ridere a confronto di altre soluzioni, in un gioco come Horizon (che non brilla come supporto HDR su pc) la differenza in certi scenari a confronto di SDR è netta.

Con un banalotto Oled TB400/500 si ottiene questo:
Screenshot_20260111_120344_Gallery.webpScreenshot_20260111_120411_Gallery.webp

L'immagine dal vivo è bella in HDR, peccato che manchi la luminosità e certi dettagli vengono meno se lo confornto con il tv, dove il picco di nit in quella scena si aggira intorno ai 1800nit.
Infatti in altri scenari dove la luce è forte e la luminosità è elevata la differenza tra SDR e HDR e risibile, segno che proprio non gliela fa, non ha abbastanza nit.

Non vedo l'ora di vedere quel mini LED 5k, se mi fanno un algoritmo con i contro caxxi con blooming contenuto che rasenta quasi la perfezione, l'oled passa secondo monitor prima di subito.

Comunque se vogliamo fare cherry picking estremo con gli OLED, basta tirare fuori RETURNAL, li l'oled vince su tutti, praticamente sfondo nero quasi sempre, luci piccolissime e fortissime, particellari densi e colorati.

Ultima modifica:
Il fatto è che su windows innumerevoli giochi hanno supporto HDR di caxxa o rotto, ma la colpa il più delle volte è di windows che non mappa per bene.
Un pò aiuta RTX HDR se saputo impostare e ci si salva in corner, ma bisogna sempre stare li a rompersi le balle.
Su console la situazione è florida, al 95% hanno un HDR della madonna, i consolari hanno solo quel vantaggio in termini di visione (e non è da poco) attaccano la play al loro tv oled da migliaia di nit e giocano.
Ricordo METRO EXODUS una melma su pc, un mio amico girava (con la Play) una crema con HDR sul suo oled, neri perfetti, luminosità di picco elevata, una goduria, nonostante non avesse i dettagli del pc con la 4090, la differenza la faceva l'HDR, poi certo la fluidità era quella che era, quindi su pc con il DLSS in 4k eravamo su altri livelli.

Comunque, quando funziona anche su pc è un bel vedere, ma siamo limitati dai monitor che non rendono al meglio, questi monitor (secondo me) vanno presi e usati in HDR quando possibile, ovviamente se il supporto non è buono si spegne e si gioca in SDR e via, inutile intestardirsi.

Comunque per il momento il salto più grande l'hanno fatto i 34" 21:9, TB500-stripe-360hz-coating rivisto, erano troppo indietro ora sono più avanti di certi 16:9. BENE!
Non dovrebbero essere male i vari msi, asus etc.. qd-oled

Ultima modifica:
Comunque per il momento il salto più grande l'hanno fatto i 34" 21:9, TB500-stripe-360hz-coating rivisto, erano troppo indietro ora sono più avanti di certi 16:9. BENE!
Non dovrebbero essere male i vari msi, asus etc.. qd-oled
Se guardi il thread dei 21:9 ho postato una videorecensione del nuovo msi nel quale testa l'hdr nelle varie configurazioni

100% AdobeRGB e DCI-P3
RGB Mini LED

sono contento che la tecnologia va avanti...
speramo di vedere presto i Micro LED su PC visto che su TV si iniziano
Non vedo l'ora di vedere quel mini LED 5k, se mi fanno un algoritmo con i contro caxxi con blooming contenuto che rasenta quasi la perfezione, l'oled passa secondo monitor prima di subito.

ti tira un 5K 27 pollici? non ho ben capito perchè, quale sarebbe il vantaggio con un ppi così estremo?
Comunque se vogliamo fare cherry picking estremo con gli OLED, basta tirare fuori RETURNAL, li l'oled vince su tutti, praticamente sfondo nero quasi sempre, luci piccolissime e fortissime, particellari densi e colorati.
si vero, returnal ancora meglio come benchmark OLED.

100% AdobeRGB e DCI-P3
RGB Mini LED

sono contento che la tecnologia va avanti...
speramo di vedere presto i Micro LED su PC visto che su TV si iniziano

ti tira un 5K 27 pollici? non ho ben capito perchè, quale sarebbe il vantaggio con un ppi così estremo?

si vero, returnal ancora meglio come benchmark OLED.
In realtà avrei preferito il classico 4k @240hz, più che altro mi interessa rivedere i mini-led competitivi, è un pannello con molte zone sembra promettente, l'hardware c'è speriamo che funzioni bene, poi ovvio il controllo su singolo pixel dell'oled è imbattibile.
Dopo tanto "piattume" e ben pochi modelli ( recenti) mini-led, sono curioso di vedere qualcosa di nuovo.

In realtà avrei preferito il classico 4k @240hz, più che altro mi interessa rivedere i mini-led competitivi, è un pannello con molte zone sembra promettente, l'hardware c'è speriamo che funzioni bene, poi ovvio il controllo su singolo pixel dell'oled è imbattibile.
Dopo tanto "piattume" e ben pochi modelli ( recenti) mini-led, sono curioso di vedere qualcosa di nuovo.
il problema maggiore dei mini led rimane sempre la gestione del blooming devono smorzare fortemente al luiminanza quando si trovano in situaioni "miste"

Se guardi il thread dei 21:9 ho postato una videorecensione del nuovo msi nel quale testa l'hdr nelle varie configurazioni
Si ho visto.
È uscita fresca fresca anche la review del monitor MSI su TPU.
Dai primi dati sembrano ok!

Si ho visto.
È uscita fresca fresca anche la review del monitor MSI su TPU.
Dai primi dati sembrano ok!
i pqnnellio oled sono tutti buoni, l'unioformità nei pannellui 21:9 èp inferiore rispetto a quello che si ottiene con i 16:9

A breve farò un test sul buirn in del mio Samsung dopo 6 mesi di utilizzo intensivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro