Si, la lampada è di quel tipo lì, però ad esempio col monitor che ho ora (il KTC miniLED) non ho problemi, probabilmente perché ha il rivestimento opaco ed è veramente molto luminoso (DisplayHDR1400 sulla carta).
che il MiniLED sia più luminoso dell'OLED non c'è dubbio ma non lo userei mica al 100% di luminosità.
dovresti capire quanti nits ti servono per essere soddisfatto e capire se l'OLED rientra in quel range.
io personalmente mi trovo bene con 200 nits, mi piacevano di più 250 nits ma alla lunga mi affaticavano la vista, soprattutto di sera, trovo che 200 nits sia il giusto compromesso per i miei gusti e rientrano ampiamente nel range di qualsiasi OLED.
Si, la lampada è di quel tipo lì, però ad esempio col monitor che ho ora (il KTC miniLED) non ho problemi, probabilmente perché ha il rivestimento opaco ed è veramente molto luminoso (DisplayHDR1400 sulla carta).
La direzione della lampada dipende su cosa sto lavorando, ad esempio un particolare molto preciso per il quale devo tenere la luce molto vicina alla tavola da disegno per vedere bene oppure una parte generale più ampia per la quale devo guardare da più distante e mi serve che la luce stia più lontana e diffusa su tutta la superficie.
ma guarda io sinceramente questa differenza abissale tra l'IPS opaco e il QD-OLED semi-glossy sinceramente non l'ho notata.
e come dicevo, a meno di non puntargli luce diretta, tutti questi riflessi/effetto viola non lo vedo. non puntargli la luce contro, direziona la luce verso il tavolo anche se da lontano e vedi che non avrai problemi.
In senso positivo o negativo?
stra positivo. graficamente spacca la mascella anche se non è tecnicamente superbo essendo un titolo playstation però tra comparto tecnico ottimo e direzione artistica fantastica è un bel vedere.
poi è strapieno di situazioni in cui l'OLED la fa da padrona.
ci sono molte scene con luminosità medio-bassa con tante lucine sparate, li il contrasto fine dell'OLED è un vero bel vedere.
insomma per me Ratched & Clank Rift Apart è un benchmark HDR per OLED. :D
su altri titoli ho avvertito il contrario però, vedi in molte scene di giorno con Indiana Jones dove preferivo di gran lunga il mio vecchio MiniLED.
di giorno in Indiana Jones il MiniLED era bello contrastato, sparato,
l'OLED nelle scene di giorno si spegne parecchio appiattendo il livello di luminosità su tutta la scena.
insomma il monitor perfetto non esiste, purtroppo.
diciamo che alla fine sono passato all'OLED non tanto per l'HDR quanto per l'SDR dove il MiniLED è inguardabile quando il FALD è attivo.
poi si in media, forse l'OLED supera il MiniLED anche in HDR perchè mediamente ci sono più scene dove l'OLED è preferibile alle scene dove il MiniLED è preferibile.
cmq nelle scene dove c'è tanta luce, MiniLED tutta la vita, nelle scene mediamente illuminate o buie, OLED tutta la vita.
non so che mestiere fai ma a me i MiniLED facevano impazzire riguardo l'uniformità che era pessima per non parlare del backlight bleed, problemi che sull'OLED non esistono.