che poi da 4K a 1440P la differenza si vede su un 27", immagina su un 32".
adesso fanno i dual mode che scendono addirittura a 1080P o 720P, nonsense più totale.
ma tu sul tuo fiammante PG27UCDM (dico bene hai quello?) stai usando il "profilo" TB400 o il Console HDR?
c'è stata molta agitazione in rete su cosa conviene usare ma alla fine una vera risposta non c'è, entrambi i profili hanno dei compromessi...
molti ultimamente sembrano propendere a favore del T400 ma io mediamente continuo a preferire il Console HDR.
il TB400 ovviamente ha bisogno di una calibrazione diversa con il Calibration Tool HDR di Windows rispetto al console hdr ma nonostante tutto trovo che in molti video tende a bruciare le alte luci.
su altri lidi l'avevo riassunto così:
in questa pagina tft central (vedi sezione "HDR Movies and Videos" dell'articolo)
Testing the common HDR modes on new OLED monitors to figure out which mode is brighter for HDR and for SDR content
tftcentral.co.uk
ha preso dei minutaggi interessanti dei video hdr per provare le differenze a vari APL
qui però io vedo parecchio clipping sul terreno con TB400
anche qui sulle nuvole o cmq in scene analoghe
questa per esempio è una scena particolare dove il TB400 mi piace di più
però mediamente mi piace più il console HDR ecco...
tu ti sei fatto un'idea? io me la sto ancora facendo in realtà...
NOTA: i link che ho mandato sono collegati al minutaggio del video quindi per capire di cosa parlo si devono mettere subito in pausa appena parte la riproduzione.