Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 13 54.2%
  • Mini LED

Voti: 2 8.3%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 6 25.0%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 3 12.5%

• Votatori totali
    24
Pubblicità
Purtroppo miniled è una tecnologia fallita perché tutti vogliono l'oled senza sapere nemmeno perché.

Il G8 di Samsung o l'X32FP di Acer sono buoni rappresentanti della categoria.
Personalmente tra i due preferisco l'IPS sebbene il VA possa avere qualche vantaggio in termini di contrasto nativo pagando lo scotto di un maggiore black crush.

Però alla fine parliamo di aria fritta, i miniled sono falliti, la gente vuole OLED, a breve non si troveranno più.
Già si fa fatica a trovarli e nuovi modelli non ne stanno facendo.
Quindi facciamocene una ragione e cerchiamo di trovare l'oled meno peggio.

Io al momento ancora non l'ho trovato xD
non è una tecnologia fallita ha perfettamente senso se contieni ii costi, il problema è trovare una collocazione di mercato in quanto l'OLEd offre più vantaggi in termini generali.

Quest'anno al CES 20205 era pieno di pannelli mini LED RGB ma secondo me i monitor non hanno una collocazione adatta per via dei costi e del prezzo finale.

il mini led ha senso quando è "conveniente"

non è una tecnologia fallita ha perfettamente senso se contieni ii costi, il problema è trovare una collocazione di mercato in quanto l'OLEd offre più vantaggi in termini generali.

Quest'anno al CES 20205 era pieno di pannelli mini LED RGB ma secondo me i monitor non hanno una collocazione adatta per via dei costi e del prezzo finale.

il mini led ha senso quando è "conveniente"
cosa hanno presentato di nuovo al ces?
mi è sfuggiato che fosse pieno al CES, parliamo di monitor non di TV vero?
perchè io di miniled monitor non ne ho visti.

Ultima modifica:
Questo personaggio nipponico lo seguivo parecchi anni fa quando cominciai ad acquistare TV oled. Mi ha autato molto nelle calibrazioni anche se poi è tutto molto soggettivo e non sempre quello che per lui era adeguato lo era per me. Comunque qui parla di Alienware spiegando le sue grandi qualità e anche chi dovrebbe evitarlo. E' il 34 , ma non cambia la musica, il pannello è sempre quello.

cosa hanno presentato di nuovo al ces?
mi è sfuggiato che fosse pieno al CES, parliamo di monitor non di TV vero?
perchè io di miniled monitor non ne ho visti.
No sono Tv ma i monitor arrivano sempre dopo
Hanno presentato un sacco di TV RGB mini led il che ci fa pensare che la tecnologia non è affatto morta con tutta probabilità i mionitor RGB arriveranno in seguito.
Ma affinché abbiano senso devono avere un price target basso e costare decisamente meno del pannello OLED

Questo personaggio nipponico lo seguivo parecchi anni fa quando cominciai ad acquistare TV oled. Mi ha autato molto nelle calibrazioni anche se poi è tutto molto soggettivo e non sempre quello che per lui era adeguato lo era per me. Comunque qui parla di Alienware spiegando le sue grandi qualità e anche chi dovrebbe evitarlo. E' il 34 , ma non cambia la musica, il pannello è sempre quello.
Vedo che la disinformazione ormai su questo 3d ha raggiunto vette che solo il 3d delle RTX5000 è in grado di abbattere, li basta attivare MFG e tutto si risolve, dove le 5080 sono ottime etc.. il multiverso insomma
Chiudiamo sta parentesi e analizziamo quello che hai postato:

Tizio niponico= Vincent THEO, il non plus ultra di questo settore, recensore e possessori di schermi da decine e decine di migliaia di dollari, ai fuffainfluencer è già molto che danno i consumer da 1000-2000 dollari, giusto per alimentare la massa di ignoranti che sbava per l'ultima tech.

Il pannello non è lo stesso, e si che cambia la musica e pure di tanto, il pannello del 34'' è un QD-OLED prima versione, identico a quello che monta il G8 34", MSI etcc... è un pannello 175hz 3440x1440, che sul dell è downcloccato a 165hz.

Il 32" 4k sul AW3225QF è un pannello di terza generazione (2024) 4k e 240hz, ora mi spieghi cosa hanno in comune?
Posti un video dove analizza il fringing, ovvio che lo abbia, è un 1440p con bassa densità (109ppi) contro un 4k 32" a densità elevata (142ppi) dove la risoluzione migliora di brutto i caratteri avendo più pixel*inch, oltre ad aver un design diverso dei subpixel che migliora ulteriormente la lettura dei caratteri.

Stai paragonando mele con carne arrosto, se uno ha delle qualità, non significa che l'altro segua a ruota visto che sono praticamente diversi in ogni dove.

Vedo che la disinformazione ormai su questo 3d ha raggiunto vette che solo il 3d delle RTX5000 è in grado di abbattere, li basta attivare MFG e tutto si risolve, dove le 5080 sono ottime etc.. il multiverso insomma
Chiudiamo sta parentesi e analizziamo quello che hai postato:

Tizio niponico= Vincent THEO, il non plus ultra di questo settore, recensore e possessori di schermi da decine e decine di migliaia di dollari, ai fuffainfluencer è già molto che danno i consumer da 1000-2000 dollari, giusto per alimentare la massa di ignoranti che sbava per l'ultima tech.

Il pannello non è lo stesso, e si che cambia la musica e pure di tanto, il pannello del 34'' è un QD-OLED prima versione, identico a quello che monta il G8 34", MSI etcc... è un pannello 175hz 3440x1440, che sul dell è downcloccato a 165hz.

Il 32" 4k sul AW3225QF è un pannello di terza generazione (2024) 4k e 240hz, ora mi spieghi cosa hanno in comune?
Posti un video dove analizza il fringing, ovvio che lo abbia, è un 1440p con bassa densità (109ppi) contro un 4k 32" a densità elevata (142ppi) dove la risoluzione migliora di brutto i caratteri avendo più pixel*inch, oltre ad aver un design diverso dei subpixel che migliora ulteriormente la lettura dei caratteri.

Stai paragonando mele con carne arrosto, se uno ha delle qualità, non significa che l'altro segua a ruota visto che sono praticamente diversi in ogni dove.
spetta un attimo sul 3d di nvidia si dice semplicemente che l'azienda ormai ha puntato tutto sull'Ia e sul MFG, questo è un dato di fatto ed è impossibile negarlo.

Non piace? a loro frega 0

Comunque te la dsti prendendo troppo, bexx ha semplicemente detto che il tizio lo ha aiutato a calibrare il pannello senza alcun riferimento a cosa o come, e chiaro che quei video sono di anni fa e nel frattempo la tecnologia è andata avanti

spetta un attimo sul 3d di nvidia si dice semplicemente che l'azienda ormai ha puntato tutto sull'Ia e sul MFG, questo è un dato di fatto ed è impossibile negarlo.

Comunque te la dsti prendendo troppo, bexx ha semplicemente detto che il tizio lo ha aiutato a calibrare il pannello senza alcun riferimento a cosa o come, e chiaro che quei video sono di anni fa e nel frattempo la tecnologia è andata avanti
Ti manca un pezzo importante da scrivere ogni volta, che il MFG non è perfetto e introduce vistosi artefatti, per il momento non puoi basare le performance solo su quello, quando e se riusciranno a limitare di brutto gli artefatti se ne riparlerà, per adesso non è ottima come la si vuol far passare, poi, su giochi tipo DOOM e altri con implementazioni più che ottime sono d'accordo, funziona bene, ma sono più i giochi e gli scenari dove và male, se tu non li vedi è un problema tuo, io li vedo, come altri qui dentro e non.

Bexx ha bisogno di un avvocato? non lo sapevo.
Comunque non me la sto prendendo, ha solo scritto l'ennesima castroneria, paragonando un 34'' 1440p prima gen ad un 32" 4k terza gen, scrivendo: "il pannello è quello la musica non cambia"

Pensavo potesse essere utile, visto che comunque si tratta di un pannello QD OLed, informare sui pregi e difetti. La tecnologia del pannello credo sia identica. Soprattutto su Dell che ha mantenuto la finitura lucida del pannello. Anche se il 32 è 4k, non credo cambi alla fine della fiera. Parlo in termini di tecnologia del pannello. Il. Modello 32 in questione è uscito dopo, ma si basa sul 34.

Ultima modifica:
Ti manca un pezzo importante da scrivere ogni volta, che il MFG non è perfetto e introduce vistosi artefatti, per il momento non puoi basare le performance solo su quello, quando e se riusciranno a limitare di brutto gli artefatti se ne riparlerà, per adesso non è ottima come la si vuol far passare, poi, su giochi tipo DOOM e altri con implementazioni più che ottime sono d'accordo, funziona bene, ma sono più i giochi e gli scenari dove và male, se tu non li vedi è un problema tuo, io li vedo, come altri qui dentro e non.

Bexx ha bisogno di un avvocato? non lo sapevo.
Comunque non me la sto prendendo, ha solo scritto l'ennesima castroneria, paragonando un 34'' 1440p prima gen ad un 32" 4k terza gen, scrivendo: "il pannello è quello la musica non cambia"
Io non ti rispondo fino a che non rientri in modalità civile di conversare. Nexus 6.😊

Io non ti rispondo fino a che non rientri in modalità civile di conversare. Nexus 6.😊
Civilissima, a cose non vere rispondo con dati oggettivi, da qui nasce il dibattito.
Il fringing lo vedi su un 1440p 27" 16:9 e 34" 21:9 e aggiungi pure 1440p 49" 32:9 (circa 109ppi) perchè la densità è bassa in fin dei conti, su un 4k 32" hai già una densità di 142ppi e giocoforza per via dell'alta risoluzione i caratteri sono migliori, e questo è oggettivo e sacrosanto e raggiunge l'unanimità di tutti i recensori, è proprio fisico e matematico.

4k QD oled e 1440p QD-oled a parità di diagonale
fdsf.webp fdsa.webp

Ultima modifica:
la tua opinione l'abbiamo capita ma non continuare a propinarla come unica verità assoluta visto che qui ce ne sono altre ben informate a riguardo e discordanti :)
Io questo miniled lo devo provare... Ora mi state facendo venire curiosità. Però vorrei prima vederlo esposto se lo trovo in qualche negozio.

Civilissima, a cose non vere rispondo con dati oggettivi, da qui nasce il dibattito.
Il fringing lo vedi su un 1440p 27" 16:9 e 34" 21:9 (circa 109ppi) perchè la densità è bassa in fin dei conti, su un 4k 32" hai già una densità di 142ppi e giocoforza per via dell'alta risoluzione i caratteri sono migliori, e questo è oggettivo e sacrosanto e raggiunge l'unanimità di tutti i recensori, è proprio fisico e matematico.

4k QD oled e 1440p QD-oled a parità di diagonale
Visualizza allegato 494619 Visualizza allegato 494620
Io ho postato I video per altre ragioni. Ne spiega le qualità e i possibili difetti, che poi sono gli stessi che esprime hardware unboxing e tanti altri sul modello 32 4k, che condivide esattamente la stessa tecnologia di pannello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro